L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

3.6 milioni di euro in 5 giorni per Maschi Contro Femmine

Di Leotruman

Pubblichiamo in questo post i dati relativi al weekend italiano, che ovviamente andranno aggiornati domani con quelli della giornata odierna visto che la festività del 1° novembre (soprattutto grazie al maltempo) porta al cinema molti spettatori abitualmente.

Maschi contro femmine Poster Italia

Mercoledì scorso è uscito in oltre 600 sale Maschi contro Femmine, la nuova commedia di Fausto Brizzi. Si è dibattuto aspramente se considerare i poco più di 300mila raccolti all’esordio come un segnale positivo o negativo…

Alle critiche il film ha risposto con ben 3.026.668 euro incassati nei 3 giorni del weekend con una media di quasi 5300 euro, che diventano 3.621.956 euro nei 5 giorni.

Il risultato è decisamente buono, in linea con le altre pellicole di Brizzi. A questo punto mi chiedo a cosa sia servito farlo uscire due giorni prima per incassare “solo” 600mila euro nonostante l’occupazione di molte sale cinematografiche… E’ evidente che questo tipo di commedia “scoppia”  nel weekend, in particolar modo la domenica visto l’incasso super di 1.8 milioni (la metà del totale).

Con l’incasso della giornata di oggi dovrebbe avvicinarsi già ai 5 milioni totali per chiudere ancora una volta al di sopra dei 10 milioni di euro. Il regista continua ad essere uno dei più redditizi del panorama italiano e non ha di certo rovinato la sua media con questa pellicola.

Scende in seconda posizione dopo quasi un mese al vertice il campione di incassi Benvenuti al Sud con Claudio Bisio (tra l’altro nel cast anche di Maschi contro Femmine).

Al suo quinto fine settimana nelle sale la commedia è capace ancora di raccogliere altri 1.871.100 euro, per uno strabiliante totale di 23.611.837 euro.

A che cifra si fermerà il film? Difficile dirlo, anche se i 30 milioni sembrano difficili da raggiungere (anche vista la tosta concorrenza delle prossime settimane che gli toglierà molte sale). 28 milioni mi sembra la cifra più plausibile e non serve neanche dire che si tratta di uno dei migliori risultati in assoluto per una commedia italiana, uno dei pochissimi tra l’altro ottenuti lontano dal periodo natalizio.

Buona anche la tenuta di Cattivissimo Me, che non scende dal podio grazie ai 1.286.233 euro raccolti anche in questo terzo weekend.

Il totale sfiora i 9 milioni di euro e cercherà in tutti i modi di avvicinarsi il più possibile ai 13.6 milioni di Toy Story 3 per diventare il secondo incasso dell’anno dopo Shrek 4 per un film di animazione.

Salt Poster Italia

Quarto posto per Salt con Angelina Jolie, che ha raccolto 751.390 euro. Se la posizione in classifica non sorprende, purtroppo lo fa l’incasso solo sufficiente e la media per sala non esaltante (poco più di 2700 euro).

Sembra proprio che gli italiani abbiano privilegiato le commedie italiane nel weekend, snobbando quasi completamente le altre nuove uscite.

A questo punto l’adrenalinico thriler faticherà a superare i 2 milioni totali, come hanno fatto prima Innocenti Bugie, The Town e tante altre pellicole americane che sono state parzialmente ignorate nel nostro paese.

E’ andata decisamente peggio a Winx Club 3D, che disponeva non solo del maggior numero di sale tra le nuove uscite ma beneficiava anche del sovrapprezzo 3D.

Solo 670.241 euro raccolti in 3 giorni dalle fatine di produzione italiana con la terribile media per sala di 1800 euro. Il risultato del film precedente (4.6 milioni) sarà ovviamente imprendibile e la pellicola di animazione raggiungerà 1.5 milioni circa. Fatale è stata la concorrenza di Cattivissimo Me, nonché lo scarso interesse attuale per le Winx…

Scendono al sesto e al settimo posto due film che continuano a combattere per quanto riguarda gli incassi, sempre così vicini.

Anche questo weekend prevale per soli 5 mila euro Wall Street: Il denaro non dorme mai con 574.054 euro e un totale di 2.059.385 euro, mentre l’horror Paranormal Activity 2 ne ha incassati 569.345 di euro per un totale praticamente identico di 2.051.884 euro.

Il Regno Di GaHoole - La Leggenda Dei Guardiani Teaser Poster USA

Solo ottava posizione per l’altra nuove uscita del weekend, Il Regno Di Ga’Hoole – La Leggenda Dei Guardiani, film che segna l’esordio del regista Zack Snyder nel mondo del cinema di animazione.

Il dato italiano segue la triste scia degli incassi americani e mondiali con solo 401.341 euro incassati in 3 giorni e una media per sala di soli 1400 euro.

Un ulteriore fattore a sfavore era la scarsa conoscenza del materiale di partenza, una omonima serie di libri per ragazzi, che insieme al fattore 3D (che ha fatto da zavorra nonostante ottime critiche sulla sua qualità nella pellicola) ha contribuito all’insuccesso della pellicola.

Chiudono la top-ten Figli delle Stelle, che ha deluso con solo 1 milione di euro raccolto in 10 giorni (264.625 euro) e Step-Up 3D che saluta la classifica con lo strabiliante totale di 6.5 milioni di euro, il migliore della serie nonché uno dei migliori risultati di inizio stagione.

Segnaliamo la commedia francese Mammuth in 17esima posizione con 52.692 euro. Meglio l’acclamato Animal Kigdom, che ne ha raccolti 44.038 euro ma in soli 2 giorni (è uscito sabato nelle sale).

Il podio era decisamente prevedibile, ma chi tra i nostri utenti si sarà avvicinato di più agli incassi reale dei film nella nostra BoxofficeCup?

Se non avete partecipato al round potete già effettuare la vostra previsione per il prossimo a questo link!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Falcon and the Winter Soldier – La recensione dell’episodio finale 23 Aprile 2021 - 16:11

The Falcon and the Winter Soldier porta a termine l'evoluzione di Sam Wilson in Capitan America, seminando qualche piccolo indizio sul futuro del Marvel Cinematic Universe.

After 3 dal 1° settembre al cinema, ecco l’annuncio 23 Aprile 2021 - 16:00

Come sappiamo, i piani della saga After sono particolarmente ambiziosi. Nel frattempo però si attende l’arrivo nelle sale del terzo capitolo, che vedrà il ritorno dei protagonisti Josephine Langford e Hero Fiennes Tiffin...

Guardiani della Galassia – James Gunn ha finito il copione dello speciale natalizio 23 Aprile 2021 - 15:15

James Gunn mostra il frontespizio del copione dello speciale natalizio di Guardiani della Galassia, e svela quando sarà ambientata la storia.

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?