Si gira a Bari il nuovo film di Ermanno Olmi, Il villaggio di cartone

Si gira a Bari il nuovo film di Ermanno Olmi, Il villaggio di cartone

Di Claudia

“Sono molto emozionato, mi tremano le mani. I cittadini devono ribellarsi evitando di acquistare i prodotti realizzati secondo queste logiche industriali”.

Queste le parole pronunciate dal Maetro Ermanno Olmi nel giugno 2010 in occasione della sua visita a Bari quando ha ricevuto dalla  facoltà di Agraria la laurea honoris causa per l’incessante ricerca della sacralità della terra, la vicinanza all’attività agricola e il costante rispetto valori ambientali.

Il cineasta infatti proprio nei suoi documentari Terra Madre e Rupi del vino, ha fatto riferimento all’eccessivo uso della terra che viene ormai coltivata con principi industriali, come se fosse una fabbrica.

Ermanno Olmi a tre anni da Centochiodi, presentato fuori concorso al 60º Festival di Cannes e  dopo i due documetari del 2009 Terra Madre e Rupi del vino torna alla regia con Il villaggio di cartone, un affascinante apologo sulla immigrazione e la forza della integrazione, sullo sfondo della Puglia di oggi.

Non sappiamo quindi se la location per il suo ultimo film l’abbia scelta proprio in occasione della sua visita di giugno, ma il Pala Florio di Bari, da oggi 25 ottobre e fino al 18 dicembre, sarà il grande teatro di posa in cui sarà girato questo nuovo film d’autore.

L’impianto scenico è costituito dalla ricostruzione dell’interno di una chiesa dell’immediato dopoguerra, ipotizzata tutta costruita in cemento armato a faccia vista, con un’altezza che dai 6 metri dell’ingresso con un grande portone in legno svetta fino ad una altezza massima di m 12,50.

Nel retro della chiesa è ricostruito anche l’interno della sagrestia e della canonica. Un lavoro imponente che ha comportato l’impiego di decine di maestranze locali di grande professionalità.

Il villaggio di cartone sarà una drammatica e commovente storia e per interpretarla Olmi ha scelto un gruppo eccezionale: l’attore e pittore francese Michael Lonsdale,

l’attore olandese Rutger Hauer,

l’attore, regista e cantante italiano Alessandro Haber

e l’attore teatrale e cinematografico italiano Massimo De Francovich,

insieme a numerosi attori con ruoli minori, comparse e figurazioni scelte tra centinaia di migranti in oltre due mesi di selezioni e provini effettuati presso i due Cineporti di Puglia a Bari e Lecce e nel resto d’Italia.

Il villaggio di cartone, prodotto dalla Cinemaundici di Luigi Musini con il sostegno economico e logistico Apulia Film Commission, in collaborazione con Rai Cinema ed il sostegno del MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali).

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI