L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Si gira a Bari il nuovo film di Ermanno Olmi, Il villaggio di cartone

Di Claudia

“Sono molto emozionato, mi tremano le mani. I cittadini devono ribellarsi evitando di acquistare i prodotti realizzati secondo queste logiche industriali”.

Queste le parole pronunciate dal Maetro Ermanno Olmi nel giugno 2010 in occasione della sua visita a Bari quando ha ricevuto dalla  facoltà di Agraria la laurea honoris causa per l’incessante ricerca della sacralità della terra, la vicinanza all’attività agricola e il costante rispetto valori ambientali.

Il cineasta infatti proprio nei suoi documentari Terra Madre e Rupi del vino, ha fatto riferimento all’eccessivo uso della terra che viene ormai coltivata con principi industriali, come se fosse una fabbrica.

Ermanno Olmi a tre anni da Centochiodi, presentato fuori concorso al 60º Festival di Cannes e  dopo i due documetari del 2009 Terra Madre e Rupi del vino torna alla regia con Il villaggio di cartone, un affascinante apologo sulla immigrazione e la forza della integrazione, sullo sfondo della Puglia di oggi.

Non sappiamo quindi se la location per il suo ultimo film l’abbia scelta proprio in occasione della sua visita di giugno, ma il Pala Florio di Bari, da oggi 25 ottobre e fino al 18 dicembre, sarà il grande teatro di posa in cui sarà girato questo nuovo film d’autore.

L’impianto scenico è costituito dalla ricostruzione dell’interno di una chiesa dell’immediato dopoguerra, ipotizzata tutta costruita in cemento armato a faccia vista, con un’altezza che dai 6 metri dell’ingresso con un grande portone in legno svetta fino ad una altezza massima di m 12,50.

Nel retro della chiesa è ricostruito anche l’interno della sagrestia e della canonica. Un lavoro imponente che ha comportato l’impiego di decine di maestranze locali di grande professionalità.

Il villaggio di cartone sarà una drammatica e commovente storia e per interpretarla Olmi ha scelto un gruppo eccezionale: l’attore e pittore francese Michael Lonsdale,

l’attore olandese Rutger Hauer,

l’attore, regista e cantante italiano Alessandro Haber

e l’attore teatrale e cinematografico italiano Massimo De Francovich,

insieme a numerosi attori con ruoli minori, comparse e figurazioni scelte tra centinaia di migranti in oltre due mesi di selezioni e provini effettuati presso i due Cineporti di Puglia a Bari e Lecce e nel resto d’Italia.

Il villaggio di cartone, prodotto dalla Cinemaundici di Luigi Musini con il sostegno economico e logistico Apulia Film Commission, in collaborazione con Rai Cinema ed il sostegno del MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali).

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Galline in Fuga 2: il sequel del film Aardman sta per diventare realtà! 22 Ottobre 2019 - 15:30

Galline in Fuga 2, sequel del film animato in stop-motion del 2000, è entrato ufficialmente in fase di post-produzione! La Aardman riuscirà a riportare in auge il brand, oppure si tratta di un tentativo fuori tempo massimo?

Festa del Cinema di Roma: le foto di lunedì, da Martin Scorsese a Mira Sorvino 22 Ottobre 2019 - 14:58

Prosegue l’edizione 2019 della Festa del Cinema di Roma. Ecco le foto di lunedì, da Martin Scorsese a Mira Sorvino.

Frozen 2 – Un nuovo spot e quattro character poster 22 Ottobre 2019 - 14:30

Anna, Olaf, Elsa, Kristoff e Svenn sono ritratti nei character poster di Frozen 2 - Il segreto di Arendelle, che torna a mostrarsi in un nuovo spot.

Galline in Fuga 2: il sequel del film Aardman sta per diventare realtà! 22 Ottobre 2019 - 15:30

Galline in Fuga 2, sequel del film animato in stop-motion del 2000, è entrato ufficialmente in fase di post-produzione! La Aardman riuscirà a riportare in auge il brand, oppure si tratta di un tentativo fuori tempo massimo?

7 cose che forse non sapevate su Hello Sandybell! 22 Ottobre 2019 - 10:00

La cugina giapposcozzese di Pippi Calzelunghe, Lost in Translation e gli schiaffi da censura. Sette curiosità su Hello Sandybell.

StreamWeek: Paul Rudd vs Paul Rudd in Living with Yourself 21 Ottobre 2019 - 15:47

Modern Love, Living With Yourself, Panama Papers e molto altro nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.