L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

ScreenWEEKend: benvenuti tra orde di pecore nere!

Di Marco Triolo

Benvenuti al sud Claudio Bisio Foto dal film 10

Benvenuti al sud e Un weekend da bamboccioni sembrano i contendenti più probabili al dominio del box office, questa settimana, che vede poche ma interessanti uscite. Diamo un’occhiata in dettaglio ai titoli che si apprestano a invadere le nostre sale in questo secondo weekend autunnale.

La pecora nera di Ascanio Celestini

Celestini, autore teatrale, ha scritto in origine La pecora nera per il teatro e poi ha rivisitato la storia sotto forma di romanzo. Ora esordisce al cinema con lo stesso soggetto, e con un film che ha portato anche alla Mostra di Venezia. La storia è quella di Nicola, trentacinquenne chiuso in un ospedale psichiatrico da tutta la vita. Ripercorrendo i suoi anni di progionia in un universo parallelo che per lui ormai non si distingue dal mondo esterno, Celestini racconta anche la situazione degli istituti per malati mentali in Italia, dagli anni Sessanta a oggi.

Benvenuti al sud di Luca Miniero

Miniero dirige il remake di Giù al nord, naturalmente al contrario: Claudio Bisio è un impiegato delle poste che, per ottenere il trasferimento a Milano, si finge invalido. Scoperto, viene trasferito per punizione in Campania, dove imparerà che tutte le sue convinzioni sul sud Italia sono frutto di stereotipi. Una storia che sembra concepita in Italia, dove storicamente il divario culturale tra nord e sud è molto più acceso che in Francia, patria della pellicola originale. La simpatia di Bisio e una storia di sicuro appeal dovrebbero portare a casa un ottimo risultato. Qui la recensione.

The Horde di Yannick Dahan e Benjamin Rocher

Presentato al Festival di Venezia un anno fa, giunge finalmente nelle sale italiane The Horde, horror francese che mescola il poliziesco con il filone zombie. Un gruppo di poliziotti assalta un palazzo nelle banlieu parigine, sede di una gang di malviventi che hanno ucciso un loro collega. Le due fazioni saranno costrette a un’improbabile alleanza quando nel mondo esterno i morti viventi inizieranno a camminare per le strade. Ma l’uomo, si sa, è il primo, vero mostro. The Horde è un horror senza pretese e a tratti divertente, anche se io l’ho trovato un po’ piatto verso la fine. Qui e qui le nostre recensioni.

Un weekend da bamboccioni di Dennis Dugan

Dennis Dugan e Adam Sandler tornano a collaborare per la quinta volta con questo Grown Ups, dal titolo italiano osceno. La storia è quella di cinque amici che si ritrovano per il weekend del 4 luglio, in occasione della morte del coach che, trent’anni prima, li aveva guidati alla vittoria nel campionato di basket delle medie. Tra i protagonisti e la prole, sarà difficile capire chi siano i ragazzi e chi gli adulti, ma nei pochi giorni insieme tutti impareranno delle sonore lezioni di vita e cresceranno. Nel cast vedremo anche Chris Rock, Salma Hayek e Steve Buscemi. Consigliato a chi ama le commedie americane tipo “spegni-il-cervello”. Qui la nostra recensione.

Per finire, qui trovate tutti i trailer del weekend e qui le previsioni del box office.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Russell Crowe e Nicole Kidman a capo dell’Australian Academy of Cinema and Television 23 Novembre 2020 - 21:02

Russell Crowe e Nicole Kidman sono stati nominati rispettivamente, il presidente e il vice presidente dell'Australian Academy of Cinema and Television

Scoprendo Forrester diventerà una serie tv targata NBC 23 Novembre 2020 - 20:40

Scoprendo Forrester, il film del 2000 diretto da Gus Van Sant con protagonisti Sean Connery e Rob Brown, sarà l’ispirazione per una nuova serie tv targata NBC.

DMZ: prime immagini dalla serie DC diretta da Ava DuVernay 23 Novembre 2020 - 20:30

Rosario Dawson, Benjamin Pratt e Freddy Miyares nelle prime foto della serie HBO Max

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?