ScreenWEEKend: benvenuti tra orde di pecore nere!

ScreenWEEKend: benvenuti tra orde di pecore nere!

Di Marco Triolo

Benvenuti al sud Claudio Bisio Foto dal film 10

Benvenuti al sud e Un weekend da bamboccioni sembrano i contendenti più probabili al dominio del box office, questa settimana, che vede poche ma interessanti uscite. Diamo un’occhiata in dettaglio ai titoli che si apprestano a invadere le nostre sale in questo secondo weekend autunnale.

La pecora nera di Ascanio Celestini

Celestini, autore teatrale, ha scritto in origine La pecora nera per il teatro e poi ha rivisitato la storia sotto forma di romanzo. Ora esordisce al cinema con lo stesso soggetto, e con un film che ha portato anche alla Mostra di Venezia. La storia è quella di Nicola, trentacinquenne chiuso in un ospedale psichiatrico da tutta la vita. Ripercorrendo i suoi anni di progionia in un universo parallelo che per lui ormai non si distingue dal mondo esterno, Celestini racconta anche la situazione degli istituti per malati mentali in Italia, dagli anni Sessanta a oggi.

Benvenuti al sud di Luca Miniero

Miniero dirige il remake di Giù al nord, naturalmente al contrario: Claudio Bisio è un impiegato delle poste che, per ottenere il trasferimento a Milano, si finge invalido. Scoperto, viene trasferito per punizione in Campania, dove imparerà che tutte le sue convinzioni sul sud Italia sono frutto di stereotipi. Una storia che sembra concepita in Italia, dove storicamente il divario culturale tra nord e sud è molto più acceso che in Francia, patria della pellicola originale. La simpatia di Bisio e una storia di sicuro appeal dovrebbero portare a casa un ottimo risultato. Qui la recensione.

The Horde di Yannick Dahan e Benjamin Rocher

Presentato al Festival di Venezia un anno fa, giunge finalmente nelle sale italiane The Horde, horror francese che mescola il poliziesco con il filone zombie. Un gruppo di poliziotti assalta un palazzo nelle banlieu parigine, sede di una gang di malviventi che hanno ucciso un loro collega. Le due fazioni saranno costrette a un’improbabile alleanza quando nel mondo esterno i morti viventi inizieranno a camminare per le strade. Ma l’uomo, si sa, è il primo, vero mostro. The Horde è un horror senza pretese e a tratti divertente, anche se io l’ho trovato un po’ piatto verso la fine. Qui e qui le nostre recensioni.

Un weekend da bamboccioni di Dennis Dugan

Dennis Dugan e Adam Sandler tornano a collaborare per la quinta volta con questo Grown Ups, dal titolo italiano osceno. La storia è quella di cinque amici che si ritrovano per il weekend del 4 luglio, in occasione della morte del coach che, trent’anni prima, li aveva guidati alla vittoria nel campionato di basket delle medie. Tra i protagonisti e la prole, sarà difficile capire chi siano i ragazzi e chi gli adulti, ma nei pochi giorni insieme tutti impareranno delle sonore lezioni di vita e cresceranno. Nel cast vedremo anche Chris Rock, Salma Hayek e Steve Buscemi. Consigliato a chi ama le commedie americane tipo “spegni-il-cervello”. Qui la nostra recensione.

Per finire, qui trovate tutti i trailer del weekend e qui le previsioni del box office.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI