L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

ScreenWEEKend: benvenuti tra orde di pecore nere!

Di Marco Triolo

Benvenuti al sud Claudio Bisio Foto dal film 10

Benvenuti al sud e Un weekend da bamboccioni sembrano i contendenti più probabili al dominio del box office, questa settimana, che vede poche ma interessanti uscite. Diamo un’occhiata in dettaglio ai titoli che si apprestano a invadere le nostre sale in questo secondo weekend autunnale.

La pecora nera di Ascanio Celestini

Celestini, autore teatrale, ha scritto in origine La pecora nera per il teatro e poi ha rivisitato la storia sotto forma di romanzo. Ora esordisce al cinema con lo stesso soggetto, e con un film che ha portato anche alla Mostra di Venezia. La storia è quella di Nicola, trentacinquenne chiuso in un ospedale psichiatrico da tutta la vita. Ripercorrendo i suoi anni di progionia in un universo parallelo che per lui ormai non si distingue dal mondo esterno, Celestini racconta anche la situazione degli istituti per malati mentali in Italia, dagli anni Sessanta a oggi.

Benvenuti al sud di Luca Miniero

Miniero dirige il remake di Giù al nord, naturalmente al contrario: Claudio Bisio è un impiegato delle poste che, per ottenere il trasferimento a Milano, si finge invalido. Scoperto, viene trasferito per punizione in Campania, dove imparerà che tutte le sue convinzioni sul sud Italia sono frutto di stereotipi. Una storia che sembra concepita in Italia, dove storicamente il divario culturale tra nord e sud è molto più acceso che in Francia, patria della pellicola originale. La simpatia di Bisio e una storia di sicuro appeal dovrebbero portare a casa un ottimo risultato. Qui la recensione.

The Horde di Yannick Dahan e Benjamin Rocher

Presentato al Festival di Venezia un anno fa, giunge finalmente nelle sale italiane The Horde, horror francese che mescola il poliziesco con il filone zombie. Un gruppo di poliziotti assalta un palazzo nelle banlieu parigine, sede di una gang di malviventi che hanno ucciso un loro collega. Le due fazioni saranno costrette a un’improbabile alleanza quando nel mondo esterno i morti viventi inizieranno a camminare per le strade. Ma l’uomo, si sa, è il primo, vero mostro. The Horde è un horror senza pretese e a tratti divertente, anche se io l’ho trovato un po’ piatto verso la fine. Qui e qui le nostre recensioni.

Un weekend da bamboccioni di Dennis Dugan

Dennis Dugan e Adam Sandler tornano a collaborare per la quinta volta con questo Grown Ups, dal titolo italiano osceno. La storia è quella di cinque amici che si ritrovano per il weekend del 4 luglio, in occasione della morte del coach che, trent’anni prima, li aveva guidati alla vittoria nel campionato di basket delle medie. Tra i protagonisti e la prole, sarà difficile capire chi siano i ragazzi e chi gli adulti, ma nei pochi giorni insieme tutti impareranno delle sonore lezioni di vita e cresceranno. Nel cast vedremo anche Chris Rock, Salma Hayek e Steve Buscemi. Consigliato a chi ama le commedie americane tipo “spegni-il-cervello”. Qui la nostra recensione.

Per finire, qui trovate tutti i trailer del weekend e qui le previsioni del box office.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Anica Academy: al via l’anno accademico con i nuovi corsi 26 Settembre 2021 - 12:00

Partirà a novembre il corso Creare storie, mentre per gennaio 2022 è previsto il corso Script in progress. Tutti i dettagli

Hellbound: trailer e data di uscita della serie Netflix dall’autore di Train to Busan 26 Settembre 2021 - 11:00

Esseri sovrannaturali appaiono dal nulla per condurre le persone all'Inferno nella serie coreana creata da Yeon Sang-ho, in arrivo il 19 novembre

Pilou Asbæk da Game of Thrones al cast di Salem’s Lot 26 Settembre 2021 - 10:00

L'attore danese sarà il famiglio del vampiro che lo scrittore Ben Mears si ritrova ad affrontare ne Le notti di Salem di Stephen King

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Benvenuti al sud e Un weekend da bamboccioni sembrano i contendenti più probabili al dominio del box office, questa settimana, che vede poche ma interessanti uscite. Diamo un’occhiata in dettaglio ai titoli che si apprestano a invadere le nostre sale in questo secondo weekend autunnale. La pecora nera di Ascanio Celestini Celestini, autore teatrale, ha […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.