L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Salt, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Salt Poster ItaliaRegia: Phillip Noyce
Cast: Angelina Jolie, Liev Schreiber, Chiwetel Ejiofor, Zoe Lister Jones, Yara Shahidi, Gaius Charles, Victor Slezak
Durata: 1h 40m
Anno: 2010

La vita di Evelyn Salt (Angelina Jolie), un’ufficiale della CIA dalla carriera irreprensibile, viene sconvolta da un evento inaspettato. Durante un interrogatorio un pentito Russo di nome Orlov l’accusa infatti di essere una spia, la cui missione è uccidere il presidente russo in visita a New York City. Braccata dai suoi stessi colleghi e preoccupata per la sorte del marito, la donna è costretta a darsi alla fuga, ma durante quest’avventura la verità nascoste saranno numerose.

Letale e sinuosa come una pantera, Angelina Jolie si candida al trono di eroina d’azione del 2010. In Salt l’attrice picchia duro, non risparmia niente e nessuno e ha come unico obiettivo quello di portare a termine una missione all’insegna dell’esagerazione più fracassona. Il risultato è un action movie eccessivo ma più che godibile, che ricorda sotto molti punti di vista il riuscito episodio pilota di serie televisive come 24. Ed è proprio nei confronti del Jack Bauer interpretato da Kiefer Sutherland che Evelyn Salt, la protagonista di questa storia, sembra avere i debiti più grandi. Inarrestabile, ligio al dovere e pronto a tutto per rivendicare la sua verità, questo personaggio si muove per un’ora e mezza senza lasciare allo spettatore un attimo di tregua, sfidando le più comuni leggi di gravità e osando l’impossibile all’interno di coreografie volutamente sopra le righe.

Colpi di scena un tanto al chilo, un finale che lascia la porta aperta ad uno o più sequel. Salt ha decisamente tutte le carte in regola per diventare l’ennesimo blockbuster di genere. In questo caso non c’è bisogno di accontentarsi, bisogna semplicemente prendere le cose per quello che sono e godersi lo spettacolo. Chiedere più del dovuto a certi film è sicuramente l’errore più grosso.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hellbound: trailer e data di uscita della serie Netflix dall’autore di Train to Busan 26 Settembre 2021 - 11:00

Esseri sovrannaturali appaiono dal nulla per condurre le persone all'Inferno nella serie coreana creata da Yeon Sang-ho, in arrivo il 19 novembre

Pilou Asbæk da Game of Thrones al cast di Salem’s Lot 26 Settembre 2021 - 10:00

L'attore danese sarà il famiglio del vampiro che lo scrittore Ben Mears si ritrova ad affrontare ne Le notti di Salem di Stephen King

Halloween su Disney+: da Star Wars ai Muppet, torna Hallowstream 26 Settembre 2021 - 9:00

Disney+ sta preparando anche quest’anno una programmazione spettrale per Hallowstream, con nuovi emozionanti titoli originali e amati classici di Halloween.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Regia: Phillip Noyce Cast: Angelina Jolie, Liev Schreiber, Chiwetel Ejiofor, Zoe Lister Jones, Yara Shahidi, Gaius Charles, Victor Slezak Durata: 1h 40m Anno: 2010 La vita di Evelyn Salt (Angelina Jolie), un’ufficiale della CIA dalla carriera irreprensibile, viene sconvolta da un evento inaspettato. Durante un interrogatorio un pentito Russo di nome Orlov l’accusa infatti di […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.