Ammetto di essere un po’ scettico a proposito del prequel de La cosa, soprattutto perché l’originale di Carpenter è uno dei miei film preferiti (lo stavo giusto riguardando in questi giorni per l’ennesima volta, ed è sempre un capolavoro). La preoccupazione principale riguarda gli effetti speciali: Rob Bottin creò per John Carpenter qualcosa di incredibile, il picco della tecnica animatronic, e nemmeno tutta la Computer Graphic del mondo potrebbe eguagliare ciò che quel genio realizzò con le sue manine. Ora che i primi set report stanno cominciando ad affacciarsi sulla rete (ad esempio, quelli di Collider e Ain’t It Cool), mi sto lievemente tranquillizzando, perché a quanto pare si è scelto di dare comunque importanza agli effetti pratici, anziché realizzare tutto in CGI. Il che non vuol dire che nel prodotto finito non ci sarà spazio per i pixel, ma è quando le due tecniche, vecchia e nuova, si fondono, che si ottengono i risultati migliori.
Con le visite sul set sono arrivate anche le prime foto ufficiali, che vedete qui sotto. L’atmosfera è quella giusta, senz’altro. Ma vista la massiccia presenza di americani, viene da chiedersi perché non ammettere che si tratta semplicemente di un remake. Certo, l’ambientazione rimane il famigerato “campo norvegese”, e parecchie scene sono state proprio girate in norvegese per mantenere la continuità con il film di Carpenter, e ciò è uno sforzo degno di nota. Ma a che pro realizzare un prequel? Tanto anche La cosa era un remake, a questo punto rifatelo e basta, no? Comunque, lasciamo da parte i rantoli e godiamoci Joel Edgerton, Adewale Akinnuoye-Agbaje e Mary Elizabeth Winstead bardati di tutto punto e pronti a calciare sederi alieni.
A quanto pare, nel film i norvegesi contattano alcuni esperti internazionali per cercare di risolvere il mistero della creatura sepolta nel ghiaccio. E’ per questo che la paleontologa Kate Lloyd viene chiamata in Antartide, ma ben presto scoprirà che qualcosa non va e dovrà allearsi con il suo pilota Carter per fermare l’alieno. Diretto da Matthijs van Heijningen Jr., The Thing (questo il titolo, attualmente) uscirà nei cinema USA il 29 aprile 2011. Che ne dite per ora?