L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema: La storia fantastica (1987)

Di Marco Triolo

Dopo This is Spinal Tap, proseguiamo con la filmografia di Rob Reiner: La storia fantastica (titolo originale The Princess Bride) è un fantasy cappa e spada tratto dal romanzo omonimo di William Goldman, anche sceneggiatore. Il film ha parecchi richiami al ritmo dei classici del genere. Il tutto infuso di quella magia cinematografica che negli anni Ottanta sembravano aver distillato in una serie di magiche bottigliette, poi andate perdute in qualche polveroso magazzino.

Il cast è azzeccatissimo: Cary Elwes fa la parte di Westley, povero contadino diventato abile spadaccino e pirata, che insieme al gigante buono Fezzik (André the Giant) e allo spadaccino spagnolo Inigo Montoya (Mandy Patinkin) combatte per salvare il suo amore, Bottondoro (Robin Wright-non-ancora-Penn) dalle grinfie del malvagio Principe Humperdinck (Chris Sarandon), erede al trono di Florin. Il tutto è narrato da Peter Falk, nei panni di un nonno che racconta a suo nipote una favola della buona notte.

Come si vede, una storia classicissima: il fatto è che Reiner è talmente bravo da rendere tutto avvincente e divertentissimo, e dona al film una leggerezza di tocco e un’ironia invidiabili. Come al solito, lasciamo spazio alle scene del film. Esatto, scene: stavolta, non sono riuscito a decidere tra due sequenze e ve le mostro entrambe. Nella prima, Westley (nei panni del pirata Roberts) sfida in un duello d’intelligenza il siciliano Vizzini (Wallace Shawn). Nella seconda, Montoya si vendica della morte del padre, ucciso dal Conte Rugen (Christopher Guest), braccio destro del Principe. Buona visione!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Locked Down: il film concepito, scritto, girato, finito e distribuito durante la pandemia 18 Aprile 2021 - 13:00

Locked Down, il nuovo film diretto da Doug Liman, è da qualche giorno disponibile per l’acquisto e il noleggio digitale. Ecco i primi 10 minuti.

Oscar 2021: annunciati nuovi cambiamenti per questa edizione, tra pre-show e post-show 18 Aprile 2021 - 12:00

La Notte degli Oscar 2021 sarà molto diversa dal solito e questo è stato confermato anche dall’annuncio di altri cambiamenti, dettati sempre dalla pandemia.

Predator: i creatori della saga fanno causa a 20th Century Studios per i diritti 18 Aprile 2021 - 11:00

Jim e John Thomas, sceneggiatori del Predator originale, vogliono riavere i diritti dopo 35 anni

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.