L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema: La storia fantastica (1987)

Di Marco Triolo

Dopo This is Spinal Tap, proseguiamo con la filmografia di Rob Reiner: La storia fantastica (titolo originale The Princess Bride) è un fantasy cappa e spada tratto dal romanzo omonimo di William Goldman, anche sceneggiatore. Il film ha parecchi richiami al ritmo dei classici del genere. Il tutto infuso di quella magia cinematografica che negli anni Ottanta sembravano aver distillato in una serie di magiche bottigliette, poi andate perdute in qualche polveroso magazzino.

Il cast è azzeccatissimo: Cary Elwes fa la parte di Westley, povero contadino diventato abile spadaccino e pirata, che insieme al gigante buono Fezzik (André the Giant) e allo spadaccino spagnolo Inigo Montoya (Mandy Patinkin) combatte per salvare il suo amore, Bottondoro (Robin Wright-non-ancora-Penn) dalle grinfie del malvagio Principe Humperdinck (Chris Sarandon), erede al trono di Florin. Il tutto è narrato da Peter Falk, nei panni di un nonno che racconta a suo nipote una favola della buona notte.

Come si vede, una storia classicissima: il fatto è che Reiner è talmente bravo da rendere tutto avvincente e divertentissimo, e dona al film una leggerezza di tocco e un’ironia invidiabili. Come al solito, lasciamo spazio alle scene del film. Esatto, scene: stavolta, non sono riuscito a decidere tra due sequenze e ve le mostro entrambe. Nella prima, Westley (nei panni del pirata Roberts) sfida in un duello d’intelligenza il siciliano Vizzini (Wallace Shawn). Nella seconda, Montoya si vendica della morte del padre, ucciso dal Conte Rugen (Christopher Guest), braccio destro del Principe. Buona visione!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Adam Project – Ryan Reynolds svela 4 nuove foto… piene di “supereroi”! 4 Marzo 2021 - 13:30

Ryan Reynolds ci ricorda che i suoi colleghi sul set di The Adam Project hanno interpretato (o interpretano tuttora) dei supereroi: ecco quattro nuove foto del sci-fi targato Netflix.

I Simpson: la serie rinnovata per le stagioni 33 e 34 4 Marzo 2021 - 13:00

La serie tornerà per altre due stagioni, fino al 2023

Hello Kitty: Jennifer Coyle e Leo Matsuda alla regia del film targato New Line 4 Marzo 2021 - 12:30

Si torna a parlare del film della New Line ispirato a Hello Kitty, l’iconico personaggio della Sanrio. Jennifer Coyle e Leo Matsuda si occuperanno della regia.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.