L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Pezzi di cinema: La storia fantastica (1987)

Pezzi di cinema: La storia fantastica (1987)

Di Marco Triolo

Dopo This is Spinal Tap, proseguiamo con la filmografia di Rob Reiner: La storia fantastica (titolo originale The Princess Bride) è un fantasy cappa e spada tratto dal romanzo omonimo di William Goldman, anche sceneggiatore. Il film ha parecchi richiami al ritmo dei classici del genere. Il tutto infuso di quella magia cinematografica che negli anni Ottanta sembravano aver distillato in una serie di magiche bottigliette, poi andate perdute in qualche polveroso magazzino.

Il cast è azzeccatissimo: Cary Elwes fa la parte di Westley, povero contadino diventato abile spadaccino e pirata, che insieme al gigante buono Fezzik (André the Giant) e allo spadaccino spagnolo Inigo Montoya (Mandy Patinkin) combatte per salvare il suo amore, Bottondoro (Robin Wright-non-ancora-Penn) dalle grinfie del malvagio Principe Humperdinck (Chris Sarandon), erede al trono di Florin. Il tutto è narrato da Peter Falk, nei panni di un nonno che racconta a suo nipote una favola della buona notte.

Come si vede, una storia classicissima: il fatto è che Reiner è talmente bravo da rendere tutto avvincente e divertentissimo, e dona al film una leggerezza di tocco e un’ironia invidiabili. Come al solito, lasciamo spazio alle scene del film. Esatto, scene: stavolta, non sono riuscito a decidere tra due sequenze e ve le mostro entrambe. Nella prima, Westley (nei panni del pirata Roberts) sfida in un duello d’intelligenza il siciliano Vizzini (Wallace Shawn). Nella seconda, Montoya si vendica della morte del padre, ucciso dal Conte Rugen (Christopher Guest), braccio destro del Principe. Buona visione!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Bette Midler presa di mira per dei Tweet, accusata di transfobia e razzismo 6 Luglio 2022 - 23:17

Gli ultimi tweet di Bette Midler hanno causato una serie di polemiche, accusata di transfobia, razzismo e d'islamofobia.

Reservation Dogs: il trailer della stagione 2, dal 3 agosto su Hulu 6 Luglio 2022 - 21:15

La serie di Sterlin Harjo e Taika Waititi tornerà ad agosto su FX/Hulu. In attesa della data italiana, ecco il trailer di Reservation Dogs 2

The Munsters: il poster del nuovo film di Rob Zombie 6 Luglio 2022 - 20:30

Rob Zombie porta sul grande schermo The Munsters, la celebre sit-com anni ’60 nota in Italia come I Mostri. Ecco il poster.

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.