Dopo This is Spinal Tap, proseguiamo con la filmografia di Rob Reiner: La storia fantastica (titolo originale The Princess Bride) è un fantasy cappa e spada tratto dal romanzo omonimo di William Goldman, anche sceneggiatore. Il film ha parecchi richiami al ritmo dei classici del genere. Il tutto infuso di quella magia cinematografica che negli anni Ottanta sembravano aver distillato in una serie di magiche bottigliette, poi andate perdute in qualche polveroso magazzino.
Il cast è azzeccatissimo: Cary Elwes fa la parte di Westley, povero contadino diventato abile spadaccino e pirata, che insieme al gigante buono Fezzik (André the Giant) e allo spadaccino spagnolo Inigo Montoya (Mandy Patinkin) combatte per salvare il suo amore, Bottondoro (Robin Wright-non-ancora-Penn) dalle grinfie del malvagio Principe Humperdinck (Chris Sarandon), erede al trono di Florin. Il tutto è narrato da Peter Falk, nei panni di un nonno che racconta a suo nipote una favola della buona notte.
Come si vede, una storia classicissima: il fatto è che Reiner è talmente bravo da rendere tutto avvincente e divertentissimo, e dona al film una leggerezza di tocco e un’ironia invidiabili. Come al solito, lasciamo spazio alle scene del film. Esatto, scene: stavolta, non sono riuscito a decidere tra due sequenze e ve le mostro entrambe. Nella prima, Westley (nei panni del pirata Roberts) sfida in un duello d’intelligenza il siciliano Vizzini (Wallace Shawn). Nella seconda, Montoya si vendica della morte del padre, ucciso dal Conte Rugen (Christopher Guest), braccio destro del Principe. Buona visione!