L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema: Highlander (1986)

Di Marco Triolo

Lo dico fuori dai denti: per lungo tempo Highlander è stato il mio film preferito. Sì lo so, lo so, è terribilmente kitsch e sopra le righe, ma quando l’ho visto la prima volta da ragazzino mi ha esaltato per svariati motivi: primo, il concetto stesso degli immortali che si danno battaglia all’arma bianca attraverso i secoli è fantastico. L’immortalità non viene spiegata (c’è solo quel bellissimo monologo di Sean Connery che fa “Perché il sole sorge e tramonta? E le stelle sono solo teste di spillo nel mantello della notte?”) ed è stata una delle prime volte in cui ho capito che forse non spiegare è meglio. Infatti poi è arrivato Highlander II e tutta quella storia sugli alieni del pianeta Zeist, o qualcosa del genere. Terribile.

In secondo luogo, come si può letteralmente non ADORARE la colonna sonora dei Queen? Quasi tutti i pezzi sono tratti dal loro album “A Kind of Magic”, che infila brani maestosi come la quasi-metal “Princes of the Universe”, che apre il film col botto. Poi c’è anche “Gimme the Prize (Kurgan’s Theme)”: ricordo ancora di aver sentito il disco prima di vedere il film, da bravo fan dei Queen. Mi chiedevo cosa fossero quei rumori in sottofondo, quei dialoghi che si sentivano qua e là. Quel “There can be only one!”. Poi ho scoperto.

Russell Mulcahy oggi è considerato un regista di terz’ordine: il suo più grosso lavoro ultimamente è stato Resident Evil: Extinction, un film piuttosto brutto. Ancora più di recente, ha diretto il pilot della serie TV basata su Voglia di vincere (di qui il nostro collegamento con la settimana scorsa). Highlander resta la sua unica prova di grande valore: un film divertentissimo (come solo negli anni Ottanta ci si divertiva), colorato, come detto kitsch, sorretto da un gruppo di attori perfetti. Ma sì, anche Christopher Lambert, che non ha mai più azzeccato un ruolo così iconico. Poi c’è Clancy Brown, che ha fatto un sacco di film (s’è visto anche in Lost) ma ancora oggi lo chiamano Kurgan. E naturalmente Sean Connery, che porta con sé la sua solita classe nel ruolo del maestro d’armi Ramirez. Justin Lin sta per girare un remake di questo film: speriamo solo che sappia rendere giustizia a uno dei fantasy più originali degli ultimi trent’anni.

E’ praticamente impossibile trovare una clip decente da embeddare, dunque come omaggio al film e ai Queen vi propongo il mitico video di “Princes of the Universe”. Enjoy.

E qui sotto il trailer originale:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Clifford il grande cane rosso uscirà al cinema e su Paramount+ in USA 24 Settembre 2021 - 12:30

Il film sarà invece distribuito in Italia da Eagle Pictures, ma la data non è ancora nota

The Orville: il primo teaser della stagione 3, New Horizons! 24 Settembre 2021 - 11:57

La terza stagione di The Orville, intitolata New Horizons, farà il suo debutto su Hulu il prossimo 10 marzo. Ecco un teaser.

Bardo: rivelato il titolo del nuovo film di Iñárritu, sarà una commedia 24 Settembre 2021 - 11:45

Al centro un giornalista e documentarista messicano interpretato da Daniel Giménez Cacho, che torna in patria per ricongiungersi con la famiglia

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Lo dico fuori dai denti: per lungo tempo Highlander è stato il mio film preferito. Sì lo so, lo so, è terribilmente kitsch e sopra le righe, ma quando l’ho visto la prima volta da ragazzino mi ha esaltato per svariati motivi: primo, il concetto stesso degli immortali che si danno battaglia all’arma bianca attraverso […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.