L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Lo Hobbit finalmente al via?

Di Marco Triolo

Dopo mesi e mesi di speculazioni, ritardi, defezioni (Guillermo del Toro) e chi più ne ha più ne metta, pare che finalmente New Line/Warner e MGM stiano per dare il via libera alle riprese de Lo Hobbit. La notizia è data dal Los Angeles Times, che ha ricevuto diverse spiate da alcuni insiders: i due studios avrebbero quasi finalizzato l’accordo con Peter Jackson, che dovrebbe dunque tornare alla regia. Ma ci sono altri problemi da risolvere, non ultimo quello finanziario della MGM, che versa in cattive acque da tempo. Per risolverlo, almeno momentaneamente, le opzioni sono svariate: un prestito dalla Warner o magari dalla Fox, che distribuisce i suoi film in Europa. In ogni caso, c’è da convincere ben più di cento creditori che la produzione del film sarebbe una fonte sicura di denaro.

Altre questioni riguardano un accordo con gli eredi di Tolkien e una disputa con i sindacati degli attori, che in Nuova Zelanda stanno dando filo da torcere a Jackson, colpevole, secondo loro, di aver contattato per i provini attori che non fanno parte dei sindacati. Jackson si è difeso, sostenendo di essere lui stesso membro di diversi sindacati in USA. Ma la querelle potrebbe costringere MGM e New Line a spostare la lavorazione dei film da qualche altre parte. Dio ce ne scampi: come rinunciare ai paesaggi della Nuova Zelanda?

In conclusione, se venisse data luce verde al progetto, le riprese potrebbero iniziare a metà gennaio, per un’uscita a Natale 2012.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Journal for Jordan: Chanté Adams protagonista del nuovo film di Denzel Washington 23 Ottobre 2020 - 21:15

L'attrice affiancherà Michael B. Jordan nel film biografico

Scream 5: nuove foto dal set, Courteney Cox è di nuovo Gale Weathers! 23 Ottobre 2020 - 20:30

Le riprese di Scream 5 proseguono a Wilmington, nel North Carolina, ed ecco che arrivano nuove foto dal set con Courteney Cox, tornata ad interpretare il ruolo di Gale Weathers.

I mille volti di Sacha Baron Cohen, da Borat a Netflix 23 Ottobre 2020 - 20:05

Sacha Baron Cohen è tornato a interpretare il giornalista kazako Borat su Amazon Prime Video: ecco tutti i diversi volti dell'istrionico attore!

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).