L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Innocenti Bugie, Step Up 3D e The Town: chi vincerà?

Di Leotruman

La nuova stagione cinematografica ormai procede a pieno regime. Dopo gli ottimi esordi nelle scorse settimane di Inception e Benvenuti al Sud, anche questo weekend assistiamo ad una bella sfida con tante importanti nuove uscite che porteranno molti italiani al cinema nei prossimi giorni.

Il film da battere è ancora Benvenuti al Sud, che non contento di aver raccolti quasi 4 milioni nel suo primo weekend sta facendo segnare impressionanti dati infrasettimanali. Addirittura nella sola giornata di mercoledì ha incassato quasi 700mila euro, fatto che ci fa affermare con ragionevole certezza che la commedia con Claudio Bisio rimarrà in testa anche in questo fine settimana (con un incasso che potrebbe avvicinarsi ai 3 milioni di euro).

Esaminiamo ora le principali nuove uscite di oggi e le loro possibilità di incasso.

Knight And Day Poster Italia 02

Il principale contendente è Innocenti Bugie, commedia d’azione che riunisce la coppia Tom Cruise – Cameron Diaz a 9 anni di distanza da Vanilla Sky.

Nonostante le pesanti campagne denigratorie che hanno coinvolto il divo americano negli ultimi anni, non possiamo dimenticare che la carriera di Tom Cruise è una delle più redditizie di sempre dal punto di vista degli incassi cinematografici.

Prendendo solo in considerazione gli incassi USA, dal 1992 ben 13 dei suoi film su 18 hanno superato la soglia dei 100 milioni di dollari e che hanno fatto incassare addirittura oltre 2.1 miliardi di dollari solo sul suolo americano. Il suo penultimo film, Operazione Valkyria nel 2008, aveva raccolto 83 milioni negli USA e ben 200 nel mondo.

Innocenti Bugie è stato un bel varco di prova per valutare l’effettivo grado di appeal sul pubblico, prova che è stata solo parzialmente superata.

Dopo un esordio da poco più di 20 milioni a giugno, la pellicola ha raccolto 76.4 milioni negli USA che diventano 230 milioni a livello globale. Sicuramente un bel bottino che purtroppo deve tener conto del suo alto budget produttivo, stimato in 117 milioni (promozione esclusa).

Il divo tiene ancora, anche se sembra essere più amato all’estero che in patria. Con Mission Impossible IV, che sta girando proprio in questi giorni (qui un reportage con scatti rubati dal set) e che uscirà a fine 2011 metterà in palio forse definitivamente la possibilità che le major gli affidino i budget (e i cachet) stellari dei tempi d’oro. Carriera inesorabilmente in declino o gatto dalle sette vite?

Oggi Innocenti Bugie (ecco la nostra recensione in anteprima) esce in ben 400 sale italiane, con un incasso che  probabilmente si aggirerà intorno ai 1.2 milioni di euro. Basterà per il secondo posto?

Step Up 3D Poster Italia 01

Altro valido candidato al podio è Step Up 3D, terzo capitolo della saga musicale più importante degli ultimi anni.

Interessante il fatto di come gli incassi siano calati con il tempo negli USA per aumentare invece a livello internazionale.

Nel 2006 Step Up raccolse 65 milioni in patria, che diventarono 114 milioni a livello globale a fronte di un costo esiguo di soli 12 milioni. Nel 2008 Step Up 2 senza Channing Tatum incassò 58 milioni negli USA e addirittura 150 milioni in tutto il mondo!

Il terzo capitolo uscito ad agosto negli USA, nonostante il redditizio fattore 3D ha incassato “solo” 42 milioni. Tuttavia nel mondo siamo quasi 140 milioni e deve uscire ancora in alcuni mercati, tra cui appunto il nostro dove sbarca oggi appunto in ben 352 sale, di cui 306 nel formato 3D.

In Italia la saga ha sempre avuto ottimi e costanti riscontri. Il primo film esordì con 1.215.000 euro per concludere la corsa a 3.7 milioni, mentre il secondo nel primo weekend incassò addirittura 1.414.000 euro per finire sempre a quota 3.7 milioni.

Quanto riuscirà a racimolare in questi 3 giorni Step Up 3D (ecco la nostra recensione) considerando la fortissima concorrenza, ma anche il sovrapprezzo dei biglietti per la visione in stereoscopia tridimensionale? Personalmente credo che si contenderà il secondo posto con Innocenti Bugie con un incasso sicuramente al di sopra del milione di euro, senza dimenticare il ciclone Inception pronto a combattere per un gradino sul podio anche in questo suo terzo weekend nelle sale.

The Town International Poster 2 USA

Terzo film in uscita oggi è The Town del promettente Ben Affleck, che sembra ricevere lodi dalla critica più come regista che come attore.

Già con il suo film d’esordio Gone Baby

Gone nel 2007 Affleck diede prova di un grande talento dietro la macchina da presa. Il film ottenne ottime recensioni e regalò anche una nomination agli Oscar a Amy Ryan, ma incassò solo 35 milioni in tutto il mondo ( a fronte di un budget di 19 milioni).

Il thriller The Town sta riscuotendo ancora più successo, merito anche dell’ottimo cast composto dallo stesso Ben Affleck affiancato da Jeremy RennerRebecca HallJon HammBlake Lively Chris CooperPete Postlethwaite.

Presentato fuori concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, il film ha esordito negli USA con ben 23.8 milioni diventati attualmente 67 milioni (80 globali, ma deve ancora uscire in moltissimi mercati).

Da noi arriva con 260 copie e potrebbe avere un esordio non ricchissimo (sui 700mila euro) visti i colossi con cui si scontra, ma sono sicuro che beneficerà di un ottimo passaparola e potrebbe seguire le orme di Giustizia Privata, piccolo caso di inizio stagione con quasi 5 milioni di euro raccolti partendo da un numero di copie simile a quello di The Town.

Una sconfinata giovinezza Poster Italia

Numero di copie non indifferente anche per Una Sconfinata Giovezza, il nuovo film di Pupi Avati con protagonisti Fabrizio BentivoglioFrancesca Neri.

Ci sono state molte polemiche per la sua esclusione dal concorso di Venezia, e dopo sole poche settimane dalla manifestazione il film arriva nelle sale italiane (e giustamente secondo la caustica recensione in anteprima del nostro Gabriele Niola)

Riuscirà l’Away from Her all’italiana (definito da alcuni così per la similitudine del tema trattato) ad incassare più dei film del Lido, che non hanno proprio sbancato il nostro botteghino?

Con 235 sale a disposizione il potenziale è in teoria elevato. Il Figlio più piccolo, ultima pellicola di Avati, aveva esordito con 959.000 euro per chiudere solo poco sopra i 2 milioni. Ho la sensazione che Una Sconfinata Giovinezza non incasserà di più: 500mila euro come esordio credo sia la stima più plausibile.

Per dover di cronaca vi presentiamo anche l’ultima nuova uscita del fine settimana italiano Quella Sera Dorata, la nuova pellicola del maestro James Ivory che torna a dirigire Anthony Hopkins. Purtroppo con solo 53 sale a disposizione speriamo almeno di ritrovarlo in top-ten…

Un weekend così ricco e interessante non può che essere seguito attentamente con aggiornamenti tempestivi nei prossimi giorni. Per viverlo con un ulteriore dose di passione potete giocare al round della Boxoffice Cup, il nostro gioco che vede gli utenti di Screenweek scontrarsi per vedere chi riesce ad indovinare gli incassi dei film del weekend.

Se non avete mai giocato, perché non provate? Basta l’account Screenweek o anche semplicemente quello Facebook o Twitter. Ecco il link per partecipare: avete tempo fino alle ore 15!

Buon weekend di cinema a tutti!

Fonte dei dati: BoxofficeMojo, E-Duesse, MyMovies

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Journal for Jordan: Chanté Adams protagonista del nuovo film di Denzel Washington 23 Ottobre 2020 - 21:15

L'attrice affiancherà Michael B. Jordan nel film biografico

Scream 5: nuove foto dal set, Courteney Cox è di nuovo Gale Weathers! 23 Ottobre 2020 - 20:30

Le riprese di Scream 5 proseguono a Wilmington, nel North Carolina, ed ecco che arrivano nuove foto dal set con Courteney Cox, tornata ad interpretare il ruolo di Gale Weathers.

I mille volti di Sacha Baron Cohen, da Borat a Netflix 23 Ottobre 2020 - 20:05

Sacha Baron Cohen è tornato a interpretare il giornalista kazako Borat su Amazon Prime Video: ecco tutti i diversi volti dell'istrionico attore!

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).