L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Innocenti Bugie, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Knight And Day Poster Italia 02Regia: James Mangold
Cast: Tom Cruise, Cameron Diaz, Maggie Grace, Peter Sarsgaard, Paul Dano, Viola Davis, Marc Blucas
Durata: 1h 50m
Anno: 2010

La tranquilla vita di June Havens (Cameron Diaz) viene sconvolta nel momento in cui l’affascinante Roy Miller (Tom Cruise) entra nella sua vita. L’uomo si rivela infatti essere nientemeno che una super-spia internazionale, e la poverina viene coinvolta in un pericoloso viaggio intorno al mondo per proteggere un’invenzione che potrebbe salvare l’intero pianeta.

Il vintage è ormai prepotentemente tornato alla ribalta, tanto vale quindi prendere due tra i più noti volti hollywoodiani, metterli di fronte ad una telecamere a farli muovere tra un ammiccamento a l’altro all’interno di un’avventura mozzafiato, riproponendo le atmosfere di vecchi “cult” di genere come Due nel Mirino. In passato è toccato a nomi del calibro di Mel Gibson e Goldie Hawn, oggi è il turno di Tom Cruise e Cameron Diaz, che all’interno di questo Innocenti Bugie gigioneggiano alla grande impersonando una coppia unita per forza e in perenne fuga da tutto e da tutti. I presupposti per un disastro erano lì dietro l’angolo (prendete ad esempio il fatto che si tratta di una sceneggiatura rimaneggiata più e più volte), uniti alla fredda accoglienza riservata dal pubblico americano, eppure, a dispetto di ogni pronostico, quella diretta da James Mangold si è rivelata una pellicola più che godibile nella sua veste esagerata e fracassona.

Intendiamoci, si tratta di una storia dove tutto è stereotipato all’inverosimile, a cominciare dai due protagonisti: il primo indistruttibile, super addestrato e apparentemente di gomma, vista la resistenza agli urti; la seconda quasi sempre più spaesata che mai e degna delle scream queen di un certo cinema “old school”, che vedeva le donne come fragili esseri indifesi e in grado solo di urlare nelle situazioni di pericolo. Ciononostante la coppia funziona e riesce a regalare più di un sorriso. Cosa che va ben oltre i semplici nomi sul manifesto di un qualsiasi Mr. & Mrs. Smith, dove al di là del volto c’era poco o niente. L’atmosfera che si respira in questo caso e fresca e rilassata e ogni sorrisone di Tom Cruise sembra essere lì per sottolineare la genuina presa in giro che l’attore fa non solo di tutti gli eroi del cinema di genere, ma anche di se stesso.

Non sarà il blockbuster dell’anno, questo è sicuro, ma se siete in cerca di un’ora e passa di sano svago difficilmente rimarrete delusi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Electrical Life of Louis Wain: Trailer ufficiale del film biografico con Benedict Cumberbatch 23 Settembre 2021 - 16:41

Ecco il trailer ufficiale del film biografico The Electrical Life of Louis Wain interpretato da Benedict Cumberbatch e Claire Foy

Guillermo del Toro confessa: “Ho scritto 20 sceneggiature mai realizzate” 23 Settembre 2021 - 16:15

Il regista di Nightmare Alley e La forma dell'acqua ha confessato di aver buttato, tra una cosa e l'altra, 16 anni di lavoro

Da Michael Jordan a LeBron James, Space Jam: New Legends arriva nelle sale italiane 23 Settembre 2021 - 15:30

Space Jam: New Legends arriva nelle sale italiane. Da Michael Jordan a LeBron James, ecco tutto quello che dovete sapere sul film, la trama, il cast, il trailer.

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.