L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Impressionante risultato per Benvenuti al Sud!

Di Leotruman

Questo fine settimana è successo un evento più unico che raro nella storia del botteghino italiano.

Infatti un film che già aveva fatto registrare un incasso oltre le aspettative nel suo primo weekend è riuscito nella storica impresa non solo di rimanere in testa alla classifica, ma di aumentare ulteriormente gli incassi rispetto allo scorso weekend.

Benvenuti al Sud Poster Italia

Stiamo parlando di Benvenuti al Sud, commedia con Claudio Bisio e Angela Finocchiaro che dopo aver esordito con 3.8 milioni di euro, in questo suo secondo weekend ne ha raccolti addirittura 4.477.444 di euro, con un incremento del 15% (oltre 600 mila euro in più).

La media per sala ora sfiora gli 8mila euro e il totale attualmente è a quota 10.887.270 euro in 10 giorni. Benvenuti al Sud è fortissimo anche nei giorni feriali, e per questo potrebbe tranquillamente superare i 20 milioni se tenesse una buona andatura, che rappresenterebbero un traguardo storico per una commedia uscita al di fuori del periodo natalizio.

Non saranno i 180 milioni di dollari (20 milioni di spettatori) raccolti in Francia da Giù al Nord, la pellicola originale da cui è stato tratto questo remake all’italiana, però sta cercando in tutti i modi di non sfigurare e ci sta riuscendo!

Step Up 3D Poster Italia 01

Molto bene Step Up 3D, che ha staccato nettamente tutte le altre nuove uscite. Ben 2.375.855 euro incassati in questi primi 3 giorni, il miglior esordio dell’intera saga.

La media per sala, anche grazie ai biglietti 3D, è molto alta: poco più di 7mila euro per ognuno delle 339 copie a disposizione.

Con queste premesse è ormai certo che il terzo capitolo di Step Up riuscirà a superare i 3.8 milioni di euro raccolti sia dal primo che dal secondo film e diventerà il più redditizio della saga (come tra l’altro sta avvenendo anche a livello internazionale).

Ottima tenuta per Inception di Christopher Nolan che troviamo in terza posizione. Altri 1.190.966 euro incassati anche questo fine settimana con un calo limitato del 35%.

Buono il totale di 8.040.176 euro in 17 giorni e a questo punto dovrebbe superare i 10 milioni di euro senza problemi, grazie ad un passaparola estremamente positivo di cui ha beneficiato.

Solo quarta posizione per la più importante uscita del weekend (in quanto a numero di sale).

Knight And Day Poster Italia 02

Innocenti Bugie con Tom Cruise e Cameron Diaz ha purtroppo incassato solamente 886.192 euro, con una media per sala di poco superiore ai 2300 euro.

Il dato non può che deludere visto non solo il numero elevato di sale a disposizione, ma anche visto l’importante sforzo promozionale nelle scorse settimane. A questo punto sembra che anche gli italiani non provino più l’interesse di una volta nei confronti di Tom Cruise, che speriamo si possa rifare l’anno prossimo con Mission Impossible IV.

Meglio The Town di Ben Affleck, che avrà raccolto 757.988 euro validi solo per la quinta posizione, ma che può vantare una media più elevata (circa 3mila euro).

Il passaparola potrebbe tenere a galla ala pellicola per le prossime settimane e probabilmente assisteremo ad un bel testa a testa tra il suo totale e quello di Innocenti Bugie.

Cala L’Ultimo Dominatore dell’Aria a causa della numerosa perdita di sale 3D, che ha incassato 627.616 euro. Il film può tuttavia vantare un totale di 5.3 milioni di euro, cifra che molti ritenevano improbabile alla vigilia.

Una Sconfinata Giovinezza, il nuovo film di Pupi Avati, esordisce in settima posizione con 365.589 euro. La media è di poco superiore ai 1500 euro e la cifra rispecchia le non esaltanti previsioni della vigilia. Supererà il milione totale a fatica a meno di grandi sorprese.

Chiudono la top-ten La Passione di Carlo Mazzacurati, che grazie ai 224.377 euro del weekend riesce a superare i 2 milioni totali, il deludente Un Weekend da Bamboccioni con Adam Sandler con 158.953 euro e un totale che non ha ancora raggiunto i 700mila, e infine Mangia, prega, ama con Julia Roberts che saluta la classifica con un discreto totale di 3.7 milioni di euro (127mila nel weekend).

Fuori top-ten il  nuovo film di James Ivory Quella sera dorata con 126mila euro e una media di 2500 euro circa, decisamente meglio del film di Avati.

Settimana prossima arriva il film di animazione che ha sbancato il boxoffice americano, Cattivissimo Me. Riuscirà nell’impresa di superare Benvenuti al Sud?

Lo scopriremo insieme nel prossimo fine settimana e per ingannare l’attesa perché non giocate insieme a noi al nuovo round della Boxoffice Cup? Per essere aggiornati tempestivamente il gioco ha anche la sua pagina Facebook…

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Joker 2: Martin Scorsese sarà uno dei produttori del film, attualmente in sviluppo? 18 Settembre 2021 - 17:12

Nell'ultimo numero di Production Weekly scopriamo che Martin Scorsese sarà uno dei produttori di Joker 2, attualmente in sviluppo.

Batman Day – Il futuro dell’Uomo Pipistrello fra cinema e TV 18 Settembre 2021 - 17:00

In occasione del Batman Day, ecco riunite tutte le produzioni attualmente in corso che vedono partecipe l'Uomo Pipistrello!

Cry Macho – Cowboy, galli e cavalli nella nuova featurette 18 Settembre 2021 - 16:00

La nuova featurette di Cry Macho, film diretto e interpretato da Clint Eastwood, è dedicata agli animali che hanno lavorato sul set.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".