L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Halloween Top 9: i migliori zombie movie scelti da Rob Zombie!

Di Filippo Magnifico

Per festeggiare degnamente la notte di Halloween la redazione di ScreenWEEK.it ha deciso di scomodare una figura che in fatto di cinema horror sa sicuramente il fatto suo: Rob Zombie. Il Regista de La Casa del Diavolo e di Halloween – The Beginning ha pubblicato sulle pagine di Thedailybeast.com una personalissima Top 9, che racchiude quelli che ha suo parere sono i migliori zombie movie della storia. L’occasione giusta per scegliere i film per questa serata, non trovate? Ecco dunque i film, accompagnati dal commento del regista:

zombi

Questo capolavoro di Romero non ha cominciato niente, ma sicuramente ha segnato gli standard degli zombie movie a venire. Il sangue, le budella, gore sono molto presenti, ma al suo centro c’è uno studio sui personaggi molto accattivante, che riguarda un piccolo gruppo di sopravvissuti. Ken Foree spicca su tutti. L’intensità di tutto il film si può individuare nel suo volto immobile verso la fine del film, quando, di fronte alla morte certa, è pronto ad uccidersi.

L’isola degli zombies

L’unico vero film zombie classico del 1930, l’età d’oro del cinema dell’orrore. Dopo il grande successo del Dracula della Universal, Lugosi crea un altro personaggio iconico del cinema horror: Legendre. Sono anche abbastanza sicuro che si tratti della prima volta che la parola “zombie” viene usata ll’interno di un film. Perché questo film non sia amato come Dracula o Frankenstein è un mistero.

La notte dei morti viventi

Questo film low budget indipendente del 1968 è un terrificante esercizio di orrore. La scelta di una casa sperduta come ambientazione dona il giusto tono a questo incubo claustrofobico. Contiene anche uno dei più copiati finali shock della storia del cinema.

Zombi 2

A partire dalla prima scena, ambienta su una barca apparentemente vuota (tranne che per i vermi e le larve) che galleggia al largo di New York City, ecco che nasce un nuovo tipo di zombie movie. E in un istante è subito cult! Per non parlare della scena che mostra il combattimento tra uno zombi e uno squalo. Ancora oggi mi chiedo: “Come cazzo ha fatto a girarla?”. Fulci è un genio.

L’assedio dei morti viventi

Bob Clark, regista del classico A Christmas Story, e la star Alan Ormsby hanno dato vita a questo film bizzarro con un cadavere di nome Orville. Un gruppo di hippies si reca su un’isola sperduta chissà dove. Il loro obiettivo è resuscitare i morti, e indovinate un po? la cosa Funziona. Un film veramente strano per il suo genere.

28 Giorni Dopo

Proprio quando si pensava di avere visto tutto riguardo il mondo degli zombie, ecco che arriva Danny Boyle e i suoi zombi che corrono… e cazzo, la cosa funziona! Magari verso la fine ricorda un po’ troppo Il Giorno degli Zombi, ma si tratta sicuramente di una svolta.

Paura nella città dei morti viventi

Fulci lo fa di nuovo. Un prete si impicca in un cimitero e le porte dell’inferno si spalancano. Un film bizzarro e inquietante, che sembra perennemente avvolto nella densa nebbia. Contiene un’incredibile colonna sonora di Fabio Frizzi.

Re-Animator

Jeffrey Combs veste i panni del Dr. Herbert West e ed ecco che un nuovo genere di film sui morti viventi fa il suo ingresso nel mondo. Questa storia folle ed esilarante contiene una delle più memorabili scene della storia del cinema horror: quella tra Barbara Crampton, legata nuda ad un lettino, e la testa del Dr. Hill.

Zombie Lake

Zombie nazisti in un lago. Nient’altro da aggiungere.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Big Mouth – La quinta stagione dal 5 novembre su Netflix 27 Settembre 2021 - 9:45

Un poster con Maury svela che la quinta stagione di Big Mouth uscirà il prossimo 5 novembre su Netflix, e "colpirà dove fa male".

The Last of Us – Pedro Pascal e Bella Ramsey sono Joel ed Ellie nella prima foto 27 Settembre 2021 - 8:45

HBO ha svelato la prima foto ufficiale di The Last of Us, adattamento del celebre videogioco targato Naughty Dog: ecco Pedro Pascal e Bella Ramsey nelle vesti di Joel ed Ellie.

What If…? – Marvel condivide il volantino del Gran Maestro per il party di Thor 26 Settembre 2021 - 20:00

Il Gran Maestro ci invita all'epocale party di Thor nel volantino tratto dal settimo episodio di What If...?, uscito questa settimana su Disney+.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Per festeggiare degnamente la notte di Halloween la redazione di ScreenWEEK.it ha deciso di scomodare una figura che in fatto di cinema horror sa sicuramente il fatto suo: Rob Zombie. Il Regista de La Casa del Diavolo e di Halloween – The Beginning ha pubblicato sulle pagine di Thedailybeast.com una personalissima Top 9, che racchiude […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.