L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Ecco in anteprima Tron: Evolution, il videogame

Ecco in anteprima Tron: Evolution, il videogame

Di Leotruman

Qualche giorno fa nella sede Disney di Milano è stato presentato in anteprima Tron: Evolution, il videogame legato al kolossal Tron: Legacy in uscita il 17 dicembre negli USA  e il 5 gennaio in Italia, e Screenweek ha partecipato all’evento per voi (il primo in Italia riguardante Tron).

Tron Legacy Poster Usa 4

Tron: Legacy è il sequel ad anni di distanza di TRON del 1982 diretto da Steven Lisberger e con protagonista Jeff Bridges. La pellicola per quei tempi era molto all’avanguardia visto l’importante utilizzo della computer grafica ma anche per i temi trattati (il computer non era ancora un oggetto per le grandi masse e internet non esisteva) e aveva catapultato i videogiochi nella coscienza del grande pubblico, contribuendo alla crescita rapida e al successo globale del settore, e aveva ispirato giochi per arcade e videogame

Grazie a Tron: Legacy possiamo tornare nell’universo creato da Lisberger quasi 30 anni fa grazie al personaggio di Sam Flynn (Garrett Hedlund), un ragazzo ventisettenne esperto di tecnologia e tormentato dalla scomparsa del padre Kevin (Jeff Brideges, che riprende il suo ruolo). Per cercarlo si ritroverà catapultato all’interno dello stesso mondo di crudeli programmi e giochi di gladiatori in cui il padre ha vissuto per oltre 20 anni.

Con i livelli qualitativi attuali della CG uniti alla magia del 3D, Tron: Legacy non potrà che essere una fantastica avventura high-tech ambientata in un mondo digitale diverso da qualsiasi altro sia mai apparso al cinema, e Sam e Kevin attraverseranno questo spettacolare universo cibernetico popolato da pericolosi programmi nemici, con armi e veicoli incredibili in un viaggio sospeso tra la vita e la morte che non potrà che appassionarci.

Tron - Evolution Video Game 12

Visto che alla fine del primo film avevamo lasciato Kevin Flynn come nuovo e felice amministratore della multinazionale tecnologica Encom, i fan si staranno chiedendo cosa in seguito abbia portato alla scomparsa del protagonista e al crollare degli eventi che ci permetteranno di seguire il nuovo arco narrativo in Tron: Legacy.

Il videogame Tron: Evolution, sviluppato per Disney da Propaganda Games, è stato creato appositamente per colmare l’intervallo temporale tra i due film (un videogame “prequel”) e racconta la storia degli eventi significativi della mitologia TRON attraverso un’avventura epica in un mondo digitale caratterizzato da combattimenti con dischi d’energia e moto-ciclo avanguardistici.

La storia si colloca prima degli avvenimenti accaduti in “TRON: Legacy”, gettando luce, quindi, sul passato del film. E come un’esperienza di intrattenimento integrata, il film farà a sua volta riferimento a elementi presenti nella trama del gioco. Gli appassionati vorranno giocare con il videogame per approfondire la mitologia di TRON che viene citata nel film, anche se le due esperienze potranno essere vissute indipendentemente l’una dall’altra.

Tron - Evolution Video Game 14

All’evento ha partecipato Darren Hedges, il game creator di Tron: Evolution  che ha spiegato di come il regista di TRON: Legacy, Joseph Kosinski, abbia prestato la propria consulenza non solo per il trailer di presentazione del videogioco, ma anche abbia collaborato strettamente con gli autori del videogioco per tutta la sua produzione. Kosinski tra l’altro, pur essendo alla sua prima esperienza sul grande schermo come regista, è famoso nel mondo videoludico per aver diretto trailer di qualità cinematografica per importanti titoli di videogame.

Darren Hadges ha mostrato poi ai presenti in sala la prima parte del videogame, che ci ha svelato a sorpresa che il protagonista del gioco non è né Sam né Kevin Flynn come ci si sarebbe aspettati, ma tale Anon (abbreviazione di Anonymous), un programma di sicurezza creato per controllare le misteriose ISO, entità di sistema che vengono create e agiscono fuori dal controllo umano, il cui compito è mantenere la pace nell’universo digitale. Ma un misterioso incidente e la continua comparsa di programmi pirati sempre più aggressivi e distruttivi terranno impegnati il protagonista, che aiutato dal personaggio di Quorra (interpretato da Olivia Wilde nel film), cercherà in tutti i modi di sopravvivere.

Interessante come la voce e le sembianze della Wilde offriranno ai giocatori un ulteriore collegamento diretto con il film mentre scopriranno come gli eventi accaduti in precedenza nel mondo di TRON abbiano avuto effetti sul futuro del suo personaggio.

Quindi TRON: Evolution avrà un ruolo fondamentale per esaltare e ampliare la mitologia di TRON: Legacy non solo prima ma anche dopo l’uscita dell’atteso kolossal in 3D.

Il videogame sarà disponibile per tutte le piattaforme (XBox360, PS3, Pc, Wii, Nintendo DS e PSP) a partire dal 3 dicembre 2010, quindi solo pochi giorni prima del film.

Tron - Evolution Video Game 05

Molto interessante la possibilità di gioco in Multiplayer, che prevedono partite on-line per un massimo di 10 partecipanti contemporaneamente.

Il gioco comprende 4 mappe multiplayer più 2 da scaricare subito gratuitamente. In seguito al rilascio verranno poi messe a disposizione più mappe e più contenuti.

Le partite multiplayer online possono includere sia giocatori umani che robot comandati da un’intelligenza artificiale e i giocatori possono scegliere di creare squadre che includano giocatori e intelligenze artificiali, oppure unirsi in un’unica squadra in modalità co-op per combattere un gruppo di intelligenze artificiali.

L’impressione è di un videogioco di buona qualità, dettagliato e curato, e anche se probabilmente non entrerà nella storia dei migliori videogame è sicuramente un prodotto che divertirà i fan di Tron e che sicuramente aiuterà a risolvere i dubbi e le curiosità che il solo kolossal non sarà riuscito a svelare.

Non si può negare che la sfida del Motolabirinto, scena madre del primo film e materia prima del primo bootleg trailer di Tron: Legacy presentato al Comic-com del 2009, vale forse da sola il prezzo del gioco in quanto a divertimento.

Tron - Evolution Video Game 06

Durante l’evento Disney ha colto l’occasione di presentare l’intero franchise di Tron: Legacy, che oltre al film e al videogame si compone dei più diversi gadget.

Rimanendo nell’ambito dei videogiochi saranno disponibili già da quest’autunno custodie per Nintendo DS e PSP con grafiche accattivanti e futuristiche nonché il Tron Backpack, uno zaino per il trasporto nella più assoluta sicurezza delle console su cui è riconoscibile il classico “disco di energia” che hanno tutti i personaggi del mondo di Tron sul dorso.

Disney inoltre pubblicherà una serie di libri destinati ad ogni target.

Ci sarà una Junior Novel (un romanzo per ragazzi di 160 pagine), lo Storybook ufficiale del film con 64 pagine con tutte le immagini più spettacolari della pellicola e infine una Storia a Fumetti di 128 pagine.

Stanno inoltre per essere messi in vendita numerosi modellini e giocattoli con tutti i personaggi e i veicoli del film, per non parlare dei numerosi accessori per PC che conquisteranno il pubblico più adulto (tastiere, mouse…)

Infine dal mese di dicembre i canali Disney Channel e Disney XD manderanno in onda dei momenti di approfondimento riguardanti TRON : Legacy e l’universo di Tron e clip sui personaggi, imperdibili per chi vuole arrivare al meglio della preparazione in sala all’inizio di gennaio (addirittura a fine dicembre manderanno in onda dei brevi assaggi del film).

Possiamo solo affermare che l’atmosfera intorno a questo attesissimo kolossal inizia a scaldarsi e non vediamo l’ora di gustarcelo sul grande schermo!

Nell’attesa non solo Disney ci ha fornito di un sacco di mezzi per ingannare il tempo, ma vi ricordo anche che per continuare a rimanere aggiornati su Tron: Legacy e su tutte le notizie a riguardo e tutte le immagini del film e del videogame non potete fare a meno di seguire la pagina del film sul nostro database.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Harder They Fall – Il trailer ufficiale del western con Idris Elba e Regina King, dal 3 novembre su Netflix 28 Settembre 2021 - 15:27

Idris Elba, Regina King, Jonathan Majors e altri compongono il prestigioso cast di The Harder They Fall, western in arrivo su Netflix il prossimo 3 novembre.

Battlestar Galactica, una reunion nella seconda stagione di Another Life 28 Settembre 2021 - 14:15

Katee Sackhoff ritroverà Rekha Sharma e Kate Vernon nella seconda stagione di Another Life, formando una reunion di Battlestar Galactica.

Venom: La furia di Carnage – Una featurette dedicata al rapporto tra Eddie e Venom 28 Settembre 2021 - 13:15

Andy Serkis parla del difficile rapporto fra Eddie e Venom nella nuova featurette di Venom: La furia di Carnage, in arrivo il 14 ottobre nelle sale italiane.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Esce oggi in sala Space Jam: New Legends, nuovo punto di contatto tra una stella dell’NBA (in questo caso LeBron James) e i Looney Tunes. Tutto ha avuto ovviamente inizio con il primo Space Jam, quello del 1996 con Michael Jordan, per tanti ex ragazzini degli anni 90 film da ricordare con affetto, perché riassuntone […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.