L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Come una crisalide, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Come Una Crisalide Poster Italia 02Regia: Luigi Pastore
Cast: Riccardo Serventi Longhi, Anna Morosetti, Federica Carpico
Durata: 1h 20m
Anno: 2010

Durante una seduta analitica una psicologa scatena la furia omicida di un paziente. Ucciso il suo dottore, l’uomo decide di continuare la terapia da solo, riprendendo i suoi stati d’animo con una telecamera e lasciando una scia di morte lungo il suo cammino. Ma l’incontro casuale con una ragazza metterà a dura prova le convinzioni di questo serial killer.

La vita vista attraverso gli occhi di un assassino, ripresa con una telecamera quasi fosse un estremo reality show. È questa una delle principali chiavi di lettura attraverso cui guardare Come una Crisalide, il primo film diretto da Luigi Pastore, già autore di diversi cortometraggi e produzioni televisive legate al cinema di genere. Un esordio sicuramente interessante e ricco di trovate particolarmente riuscite, che dimostra una genuina passione per il genere e per quei nomi – Dario Argento su tutti, ma non solo – che hanno contribuito alla consacrazione del cinema horror nostrano in tutto il mondo. Nonostante alcuni difetti evidenti ma inevitabili, dettati più che altro da disponibilità di budget, l’opera di Pastore riesce comunque a distinguersi per un sapiente uso della messa in scena, che gli permette di superare ogni evidente limite regalando momenti di pura tensione (merito anche degli ottimi effetti speciali di Sergio Stivaletti).

Non ci troviamo di fronte ad una capolavoro, questo è certo. Ma conforta sapere che, all’interno della mancanza di idee che caratterizza da ormai tantissimo tempo le nostre produzioni, c’è ancora qualcuno in grado di osare e di realizzare prodotti interessanti con pochi mezzi a disposizione. Se diamo un’occhiata ai disastri che si combinano pur avendo a disposizione cifre da capogiro, non possiamo fare altro che applaudire.

Vi ricordiamo che dal 21 ottobre Come una Crisalide sarà in programmazione al Cinema Aquila di Roma. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutte le uscite cinematografiche che hanno subito uno slittamento e delle regioni che hanno sospeso gli eventi pubblici e chiuso anche i luoghi aperti al pubblico, come ad esempio i cinema, per contrastare l'emergenza.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Rinviato a fine giugno il Far East Film Festival 22 27 Febbraio 2020 - 21:39

La 22esima edizione del Far East Film Festival è stata rinviata a fine giugno. Ecco i trailer dei primi due film annunciati: My Prince Edward e Wotakoi: Love is Hard for Otaku

Scare Package: il trailer dell’antologia Horror che promette brividi “Old School” 27 Febbraio 2020 - 21:15

Dopo Nightmare Cinema è il turno di Scare Package, un’altra antologia horror che promette di regalare brividi old school. Ecco il trailer!

Mulan – I poster per i Dolbi Cinema e Real 3D 27 Febbraio 2020 - 20:30

Due nuovi poster per le catene Dolbi Cinema e Real 3D, del live action di Mulan prodotto dalla Disney, sono stati lanciati online

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Dark Angel 27 Febbraio 2020 - 16:15

Jessica Alba, il 2019 post-apocalittico visto dal 2000 e la prima infatuazione di James Cameron per Alita.

7 cose che forse non sapevate su Anna dai Capelli Rossi 25 Febbraio 2020 - 17:45

Il prequel, il film, il romanzo, la sigla e il grande successo di Anna dai capelli rossi.

7 cose che forse non sapevate su Lo strano mondo di Minù 18 Febbraio 2020 - 17:22

Storia e curiosità dell'anime della signora Minù: dalle origini norvegesi alle parentele con Macross e Bomb Jack (e L'allenatore nel pallone).