L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cinema e Amore epistolare: Letters to Juliet

Di Filippo Magnifico

Nell’attesa che Dalla vita in poi, pellicola diretta dall’esordiente Gianfrancesco Lazotti e con protagonisti Cristiana Capotondi, Nicoletta Romanoff e Filippo Nigro, faccia il suo ingresso nelle sale italiane, inauguriamo oggi un breve viaggio all’interno del “cinema romantico epistolare”, quello che per intenderci ha il suo motivo portante sulle parole scritte (in maniera tradizionale o, perchè no, con l’aiuto delle nuove tecnologie).

Cominciamo con Letters to Juliet, pellicola diretta da Gary Winick e con protagonista Amanda Seyfried. Un film il cui titolo è tutto un programma, proprio perchè contiene due elementi che rappresentano pienamente l’essenza di questo nostro percorso: la lettera d’amore e la storia di Giulietta e Romeo.

Che il dramma scritto da Shakespeare sia vero o meno è irrilevante, quello che conta è il sentimento che spinge ogni anno tantissime persone a recarsi a Verona nel famoso cortile di Giulietta Capuleti, dove è ambientato uno dei momenti più significativi dell’opera. Qui le visitatrici di tutto il mondo lasciano a Giulietta lettere di amori perduti o amori desiderati ed è proprio dal ritrovamento di una di queste che trae origine la storia. Qui sotto trovate il trailer:

Dalla vita in poi ha vinto il GOLDEN TAURO come miglior film alla 56° edizione del Taormina Film Fest (potete trovate maggiori informazioni nel post della nostra Claudia). Il film racconta la storia di Rosalba (Nicoletta Romanoff). La ragazza, innamorata di un carcerato di nome Danilo (Filippo Nigro), decide di avvalersi dell’aiuto dell’amica Katia per scrivergli lunghe lettere d’amore. Ma la situazione tra i tre sarà destinata a complicarsi.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Zack Snyder’s Justice League – Jared Leto riprende i panni del Joker 21 Ottobre 2020 - 22:24

Jared Leto riprende i panni del Joker durante le riprese aggiuntive di Zack Snyder's Justice League, la miniserie di quattro ore in arrivo su HBO Max nel 2021

Il bandito e la madama diventa una serie TV creata da David Gordon Green 21 Ottobre 2020 - 21:30

Il cult movie anni '70 con Burt Reynolds tornerà in una serie prodotta anche da Seth MacFarlane

Nuvole: sabato 24 ottobre un concerto virtuale per il film targato Disney+ 21 Ottobre 2020 - 20:45

Nuvole: il virtual concert, il tributo musicale virtuale al Disney+ Original movie e all’eredità di Zach Sobiech, sarà trasmesso in live streaming su Facebook sabato 24 ottobre alle 20.00.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).