L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cattivissimo Me prova a spodestare Benvenuti al Sud

Di Leotruman

“Non c’è due senza tre” dice il famoso detto. Riuscirà Benvenuti al Sud dopo i mostruosi incassi della scorse 2 settimane (nei primi 10 giorni ha raccolto quasi 11 milioni di euro) a rimanere in testa alla classifica per il terzo weekend consecutivo?

Probabile ma non così scontato vista la temibile concorrenza, soprattutto ad opera di un film…

Cattivissimo me Poster Italia

La pellicola che proverà a fargli la festa è l’atteso Cattivissimo Me, primo avventura nel mondo dell’ animazione per la Universal Pictures che ha letteralmente sbancato il botteghino oltreoceano.

Con 246.649.235 dollari incassati il film non solo è il sesto incasso dell’anno dietro ad Inception, ma è anche il decimo in assoluto nella storia dei film di animazione, superando anche l’ultimo Shrek e tutti gli ultimi film della Dreamworks.

A livello globale sta uscendo settimana dopo settimana nei vari mercati conquistando ottime posizioni (qui un post di ieri a riguardo) e ha già in cassa 383 milioni di dollari dopo esserne costati solo 69.

Finalmente dopo mesi arriva oggi anche nel nostro paese, con una “pesante” uscita in ben 500 sale, di cui 302 nel formato 3D. La percentuale delle sale 3D sul totale non è spropositata come in altri casi, soprattutto per la concorrenza di Step Up 3D, ma credo che questo si rivelerà un vantaggio più che uno svantaggio.

Da Cattivissimo Me ci si aspetta almeno 2.5 milioni in questo primo fine settimana, che forse non gli basteranno per raggiungere la prima posizione in classifica ma rappresenteranno una buona base di partenza su cui il passaparola potrà lavorare a lungo termine per un degno incasso totale per questo gioiellino.

Miss Adèle e lenigma del faraone Poster Italia

Seconda uscita per numero di copie è Adele e L’enigma del faraone, ritorno al cinema su pellicole per il regista francese Luc Besson dopo la trilogia di animazione sui Minimei.

Il film, definito da molti come un Indiana Jones al femminile, ha fino ad ora incassato nel mondo 28.7 milioni di dollari di cui 13.3 milioni in Francia. Il risultato è solo discreto visto che Besson non solo in patria è uno dei registi più amati, ma è anche uno dei più redditizi

La pellicola ha avuto un buon riscontro in Cina con 7.7 milioni d’incasso e in Giappone con 4.7 milioni, mentre è stata un flop in Germania con solo 466mila dollari.

La promozione è stata piuttosto pressante nel nostro paese e ci si chiede quanto potrà raccogliere nei 3 giorni grazie alle 270 copie a disposizione. Secondo me ne incasserà circa 700mila, non oltre per chiudere tra i 2 e i 3 milioni di euro a fine corsa.

Buried Poster 2 Italia

Molto interessante la terza uscita della settimana, il claustrofobico thriller Buried – Sepolto, e in questo caso il termine “claustrofobico” è utilizzato letteralmente visto che il protagonista Ryan Reynolds si trova imprigionato in una cassa sottoterra per la quasi totalità della pellicola!

Nonostante le ottime critiche, il film di Rodrigo Cortés non sta ottenendo i risultati sperati con l’uscita limitata negli USA. Per ora solo 500mila dollari in 3 settimane con medie per sala non esaltanti, anche se aspettiamo un eventuale espansione nel numero di sale prima di sentenziare.

In Italia arriva oggi in 167 copie dopo una bella promozione e delle anteprime che hanno fatto faville su internet in quanto a giudizi positivi. Con un numero di sale così limitato non possiamo che sperare in un incasso massimo di 500mila, anche se probabilmente sarà inferiore a weekend concluso.

Potrebbe contare in seguito su un buon  passaparola, ma non credo potrà stupire più di tanto…

Non speriamo in grandi incassi neanche per Gorbaciof con Toni Servillo in un’altra strepitosa interpretazione dopo Il Divo e Gomorra.

La pellicola di Stefano Incerti è stata presentata fuori concorso nell’ultima Mostra del Cinema di Venezia e domani esce in 137 sale. Prevedo non più di 250-300mila euro nei 3 giorni.

Citiamo per dover di cronaca Lo zio Boonmee che si ricorda delle sue vite precedenti, vincitore dell’ultimo Festival di Cannes che esordisce con solo 32 copie e L’estate d’inverno di Davide Sibaldi con addirittura solo 10 copie sparse per l’Italia.

Secondo voi Cattivissimo Me riuscirà a superare Benvenuti al Sud? E Buried riuscirà a piazzarsi sul podio?

Queste sono le domande che si stanno facendo gli utenti che partecipano alla nostra BoxofficeCup, il gioco di Screenweek per divertirci ad indovinare insieme gli incassi cinematografici del weekend.

A questo link potete partecipare anche solo grazie ad un account Facebook o Twitter: avete tempo solo fino alle ore 15!

Fonte dei dati: E-duesse, BoxofficeMojo

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Maradona: il teaser trailer della serie Amazon dedicata al Pibe de Oro 19 Aprile 2021 - 16:45

Il mito di Diego Armando Maradona è pronto a rivivere in una nuova serie Amazon Original, intitolata Maradona – Sogno Benedetto. Ecco il teaser trailer.

LOVE, DEATH + ROBOTS – VOLUME 2 – Ecco il trailer ufficiale, dal 14 maggio su Netflix 19 Aprile 2021 - 16:30

È disponibile lo spettacolare trailer di LOVE, DEATH + ROBOTS - VOLUME 2, seconda stagione della serie antologica prodotta da David Fincher e Tim Miller.

Shang-Chi: ecco il teaser trailer italiano del film Marvel! 19 Aprile 2021 - 16:06

A pochissimo tempo di distanza dal primo teaser poster, ecco anche il primo trailer di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings, il cinecomic Marvel con protagonista Simu Liu.

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.