L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cattivissimo Me conquista anche a livello mondiale!

Di Leotruman

Ecco al consueto appuntamento con il giro del mondo dei botteghini, dove esaminiamo i vari mercati internazionali per capire quali sono i film che stanno avendo successo non solo nel nostro paese.

Cattivissimo Me Teaser Poster Italia 02

Dopo 3 mesi dalla sua prima uscita a livello internazionale finalmente Cattivissimo Me, l’ottimo film di animazione prodotto dalla Universal Pictures, ha conquistato la vetta del boxoffice mondiale.

Nello scorso fine settimana ha incassato ben 27 milioni di dollari in 40 paesi, con un incremento del 52% rispetto al precedente.

Ottimo l’esordio nel Regno Unito con 5.85 milioni di dollari ma non sfigura neanche quello italiano con quasi 5 milioni di dollari incassati (3.5 milioni di euro, qui il post del weekend in Italia).

A questo punto Cattivissimo Me, dopo aver letteralmente sbancato il botteghino USA con 247 milioni di dollari incassati, ha cambiato marcia anche a livello globale visto che il totale attualmente è a quota 417 milioni di dollari e riuscirà tranquillamente a superare i 500 milioni.

Ricordiamo inoltre che il budget di produzione, a differenza di tanti altri recenti e costosi film di animazione (150-200 milioni), è stato di solamente 69 milioni di dollari. Quindi il guadagno è stato veramente elevato, e non sorprende di come sia già stato confermato un sequel.

Continua la marcia all’estero di Mangia, Prega, Ama con Julia Roberts che fino a poco fa si era mantenuto sempre dietro le quinte. Dopo aver conquistato la vetta mondiale la settimana scorsa grazie all’uscita in alcuni importanti mercati, questo weekend ha raccolto altri 13.5 milioni di dollari in 68 paesi.

Buono l’esordio in Indonesia con quasi 700mila dollari, visto anche che parte del film è stato proprio ambientata a Bali.

A questo punto dopo un paio di mesi dall’uscita possiamo confermare che la pellicola di Ryan Murphy è stata un discreto successo, anche se non stratosferico come immaginato in precedenza vista la presenza della diva americana.

Sono 167 i milioni raccolti in tutto il mondo a fronte di una spesa di 60 milioni, e cercherà nelle prossime settimane di avvicinarsi il più possibile ai 200 milioni (ma non li raggiungerà).

The Social Network Poster Italia

Terza posizione per l’acclamato The Social Network di David Fincher, che dopo aver conquistato gli USA con 64 milioni (quest’ultimo weekend lo abbiamo trovato ancora in terza posizione) inizia piano piano ad uscire anche nei più importanti mercati internazionali.

Buon esordio in seconda posizione sia nel Regno Unito con 4 milioni e in Francia con 3.5 milioni e la migliore media per sala della classifica (oltre 10mila euro). Bene anche in Spagna con quasi 2 milioni.

A questo punto il film della Sony, che vedremo molto probabilmente alla notte degli Oscar, ha in cassa ben 82 milioni di dollari dopo poche settimane nelle sale e potrebbe tranquillamente superare i 200 milioni a fine corsa (ne è costati 50).

Quarta posizione per un altro film di animazione, La Leggenda dei Guardiani di Zack Snyder (che arriverà nelle sale italiane a fine mese).

Altri 9.5 milioni di dollari per un totale attuale di 88 milioni, che corrispondono esattamente al budget della pellicola. Esordio appena sufficiente in Germania con 1.1 milioni, mentre nel prossimo weekend i barbagianni arriveranno in Spagna e nel Regno Unito.

In quinta troviamo una pellicola che sta sbancando il botteghino brasiliano, Tropa de Elite 2. 7.25 milioni di dollari anche questo fine settimana per un totale di 23.6 milioni in 10 giorni, più del doppio del primo film della serie (arrivato da noi col titolo Gli Squadroni della Morte)

Wall Street: il denaro non dorme mai di Oliver Stone ha raccolto invece altri 7.2 milioni in 60 paesi, per un totale globale di quasi 100 milioni. Buon esordio in Cina con 2.24 milioni di dollari.

La prima posizione in Francia questa settimana è stata occupata dal terzo capitolo della saga di animazione diretta da Luc Besson, Artur e la guerra dei due mondi. 6.4 milioni di dollari raccolti in 3 paesi, ma la quasi totalità viene dalla Francia.

La cifra sembrerebbe molto elevata, ma è decisamente inferiore sia all’esordio del primo capitolo della saga dei Minimei (11.1 milioni) che al secondo (10.8 milioni). I francesi iniziano a dimostrare stanchezza nei confronti della serie, che tuttavia si conclude proprio con questo episodio.

Chiudiamo il nostro viaggio con The Town di Ben Affleck, che grazie ad altri 6 milioni raccolti nel fine settimana raggiunge i 108 milioni di dollari totali (dopo esserne costati 37).

Paranormal Activity 2 Poster Italia

Questo weekend in molti paesi del mondo, Usa e Italia compresi, uscirà Paranormal Activity 2. Secondo voi riuscirà a sbancare i botteghini come il primo capitolo?

Potete effettuare la vostra previsione d’incasso sia nel round italiano della BoxofficeCup sia in quello americano. Avete tempo solo fino a domani, affrettatevi!

Fonte dei dati: BoxofficeMojo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Big Mouth – La quinta stagione dal 5 novembre su Netflix 27 Settembre 2021 - 9:45

Un poster con Maury svela che la quinta stagione di Big Mouth uscirà il prossimo 5 novembre su Netflix, e "colpirà dove fa male".

The Last of Us – Pedro Pascal e Bella Ramsey sono Joel ed Ellie nella prima foto 27 Settembre 2021 - 8:45

HBO ha svelato la prima foto ufficiale di The Last of Us, adattamento del celebre videogioco targato Naughty Dog: ecco Pedro Pascal e Bella Ramsey nelle vesti di Joel ed Ellie.

What If…? – Marvel condivide il volantino del Gran Maestro per il party di Thor 26 Settembre 2021 - 20:00

Il Gran Maestro ci invita all'epocale party di Thor nel volantino tratto dal settimo episodio di What If...?, uscito questa settimana su Disney+.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Ecco al consueto appuntamento con il giro del mondo dei botteghini, dove esaminiamo i vari mercati internazionali per capire quali sono i film che stanno avendo successo non solo nel nostro paese. Dopo 3 mesi dalla sua prima uscita a livello internazionale finalmente Cattivissimo Me, l’ottimo film di animazione prodotto dalla Universal Pictures, ha conquistato […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.