L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Benvenuti al Sud sfida Inception: chi vincerà?

Di Leotruman

Siamo proprio entrati in stagione finalmente, e lo capiamo dal fatto che ogni weekend ci riserva un’interessante sfida senza mai permettere di annoiarci.

Dopo l‘entusiasmante battaglia dello scorso weekend tra Inception e L’Ultimo Dominatore dell’Aria (vinta dal primo) oggi escono nelle sale italiane diverse pellicole, ma solo una ha il potenziale per arrivare in cima alla classifica lunedì mattina.

Benvenuti al Sud Poster Italia

Il diretto contendente è Benvenuti al Sud, commedia con Claudio BisioAngela FinocchiaroAlessandro Siani che è il remake all’italiana di un film francese arrivato anche nelle nostre sale, Giù al nord che in Francia detiene il record come miglior incasso assoluto della storia con oltre 180 milioni di dollari raccolti e 20 milioni di spettatori!

Il dato fa veramente impressione visto che Avatar ha avuto circa 7 milioni di spettatori in Italia incassando 65 milioni di euro (grazie anche al 3D) e per noi ha rappresentato un miracolo del boxoffice… Immaginate una commedia italiana che ne incassa il triplo!

Benvenuti al Sud ha un grande potenziale e per questo gli sono state affidate ben 573 sale, un numero decisamente elevato di solito riservato a pochi come Verdone, Brizzi, Muccino…

Ma quanto riuscirà ad incassare questo weekend? E riuscirà a superare Inception?

La testa mi dice di sì, visto che anche solo con una buona media di 4000 euro per sala dovrebbe incassare oltre 2 milioni di euro, ma il cuore mi dice che Inception avrà un calo ridottissimo questo fine settimana non solo visti gli ottimi dati infrasettimanali (qui il post con i dati) ma anche visto l’ottimo passaparola: ieri sera ho visto con i miei occhi una sala strapiena con persone in religioso silenzio durante la proiezione, ed entusiaste alla fine pronte a discutere con gli amici sul finale e sull’intera pellicola con una partecipazione che non vedevo da tempo…

Secondo il mio personale parere sarà un testa a testa tra le due pellicole, visto che Inception potrebbe calare solo del 20%, ed entrambe si assesteranno intorno ai 2.2 milioni di euro: pochi euro potrebbero fare la differenza per la prima posizione!

Un weekend da bamboccioni Poster Italia

L’altra importante nuova uscita è Un Weekend da Bamboccioni, imbarazzante titolo su cui l’ex ministro Padoa Schioppa dovrebbe la royalty. Grown Ups è il titolo originale di questa divertente commedia con protagonisti Adam SandlerSteve BuscemiSalma HayekMaria BelloRobert SchneiderKevin JamesChris Rock.

Impressionante l’incasso negli USA, con ben 161.4 milioni di dollari raccolti che permettono ad Adam Sandler di avere piazzato ben 11 film in 12 anni al di sopra della soglia psicologica dei 100 milioni di dollari in patria. Buono anche l’incasso a livello globale con oltre 255 milioni incassati (a fronte di una spesa di 80 milioni).

In Italia il comico non riesce a replicare il successo che ha negli USA, ma piano piano sembra inizi a farsi conoscere anche da noi: Io Vi Dichiaro Marito e Marito esordì con 496.000 euro per chiudere sopra gli 1.5 milioni, Click esordì con quasi 700mila euro per arrivare a 2.5 milioni, mentre Zohan nel 2008 addirittura raccolse quasi 1 milione di euro al primo weekend per finire a 2.8 milioni.

A questo punto le 200 copie a disposizione potrebbero essere un buon punto di partenza per riuscire a raccogliere anche 750-800mila euro nell’intero fine settimana, che a meno di crolli eccezionali per L’Ultimo Dominatore dell’Aria dovrebbero valergli il quarto posto in classifica.

Se volete leggere la nostra recensione in anteprima della pellicola, non dovete fare altro che andare a questa pagina.

Le altre 2 pellicole che esordiscono proprio oggi sono l’horror francese La Horde, che con 90 copie potrebbe rappresentare una valida alternativa per i patiti del genere ma che in realtà farà fatica ad arrivare ai 100mila euro d’incasso, e infine La Pecora Nera di Ascanio Celestini, ultima pellicola italiana tra quelle in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia ad uscire nelle sale italiane (68 copie) che dovrebbe avere un incasso simile.

Questo weekend iniziamo ad essere in tanti a partecipare al round della Boxoffice Cup, e più siamo più ci divertiamo! Se volete fare anche voi la vostra previsione di incasso, avete ancora tempo fino alle ore 15: qui il link per partecipare

Vi aggiorneremo costantemente già da domani sull’interessante sfida del weekend italiano.

Buon Weekend di Cinema a tutti!

Fonte dei dati: boxofficemojo, e-duesse, Mymovies

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

James Gunn: dirigere un nuovo Superman era “una possibilità” 30 Ottobre 2020 - 9:00

James Gunn svela nuovi dettagli circa il suo ritorno alla Marvel, e conferma di aver avuto la possibilità di dirigere un nuovo Superman.

Justice League – Joss Whedon non era stato scelto da Snyder per le riprese aggiuntive 29 Ottobre 2020 - 22:51

Per la prima volta Ray Fisher spiega in dettaglio come è nata la sua battaglia contro Joss Whedon e alcuni dirigenti della Warner, colpevoli di aver creare un ambiente tossico e razzista durante le riprese aggiuntive di Justice League

Mads Mikkelsen e Armie Hammer nella spy-story The Billion Dollar Spy 29 Ottobre 2020 - 21:30

Amma Asante dirigerà il film, basato sulla storia vera di un'amicizia che contribuì a porre fine alla Guerra Fredda

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).