L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Benvenuti al Sud ancora in testa, ma sorprende Cattivissimo Me!

Di Leotruman

Con le cifre raccolte in questo weekend dai alcuni film in classifica sembra di essere nel periodo natalizio. Siamo invece al terzo fine settimana di ottobre e sembra proprio che agli italiani da qualche settimana sia tornata la voglia di andare al cinema, visto quanto stanno affollando le sale del nostro paese.

Benvenuti al Sud Poster Italia

In testa alla classifica con un altro mostruoso risultato troviamo Benvenuti al Sud, che arriva a sfiorare i 4 milioni di euro in questo suo terzo fine settimana nelle sale (tra l’altro anche in questi 3 giorni ha raccolto più del già elevato weeekend d’esordio, un fatto incredibile).

Con ben 3.954.083 euro incassati  la commedia con Claudio Bisio ha raccolto la fantastica cifra di 16.993.234 euro in soli 17 giorni.

In pratica sta raccogliendo 1 milione di euro in media al giorno e ci chiediamo quando avrà intenzione di rallentare. Se non inizia a farlo, potrebbe superare tranquillamente i 25 milioni di euro a fine corsa per avvicinarsi ai 30 milioni. Diverrebbe uno dei più alti risultati di sempre per un film italiano, probabilmente il più alto per una pellicola al di fuori del periodo natalizio.

Cattivissimo me Poster Italia

Nonostante i sconvolgenti numeri di Benvenuti al Sud, stupisce l’esordio di Cattivissimo Me che nonostante una discreta partenza nella giornata di venerdì ha poi messo il turbo rischiando seriamente di raggiungere la prima posizione, che purtroppo è stata solo sfiorata.

Ben 3.505.938 euro incassati in soli 3 giorni dal primo film di animazione della Universal Pictures, che tra l’altro sta ottenendo ottime critiche anche nel nostro paese.

Dopo aver raccolto 372mila euro di venerdì si pensava avrebbe potuto solo raggiungere i 2 milioni. Invece ha addirittura moltiplicato per 10 volte tale cifra, incassando 1.2 milioni sabato e addirittura 2 milioni nella giornata di ieri! La media per sala del weekend è stata molto elevata, sicuramente anche grazie al fattore 3D, con ben 6400 euro per copia.

A questo punto potrebbe tranquillamente superare i 10 milioni e forse anche più… vi terremo costantemente aggiornati nei prossimi giorni perché assisteremo ad una bella sfida Benvenuti al Sud- Cattivissimo Me…

Ottima la tenuta di Step Up 3D nonostante ci si aspettasse un crollo dopo l’ottimo esordio dello scorso weekend.

Con altri 1.570.630 euro e un altissima media di 5700 euro, il terzo episodio della saga musicale ha già in cassa ben 5 milioni di euro in soli 10 giorni e non ha intenzione di fermarsi…

Altro film che rallenta ma non demorde nonostante la feroce concorrenza è Inception di Christopher Nolan. Altri 805.173 euro nel weekend per un totale di 9.424.124 euro dopo quasi 1 mese nelle sale.

La soglia dei 10 milioni verrà superato entro il weekend prossimo e dovrebbe chiudere tra gli 11 e i 12 milioni di euro, sicuramente un buon risultato (anche se non stupefacente come all’estero).

In quinta posizione buon esordio per Adele e L’enigma del Faraone, nuova pellicola del francese Luc Besson che sembra abbia attirato molte famiglie in sala.

Infatti venerdì aveva raccolto solo 75 mila euro, che non facevano ben sperare… Invece anche la pellicola fantasy ha messo il turbo ed è riuscita a raccogliere ben 788.230 euro, con una buona media superiore ai 3mila euro per sala.

Buried Poster 2 Italia

Nonostante un numero di sale decisamente contenuto, sorprende in positivo Buried -Sepolto con Ryan Reynolds.

Con solo 166 copie a disposizione ha incassato ben 744.840 euro con l’elevata media di 4500 euro per sala, decisamente anomala per un prodotto così particolare.

Gli italiani sembrano aver apprezzato e ora solo il passaparola deciderà il destino della pellicola (che tra l’altro negli USA ha deluso le aspettative, con solo 750mila dollari raccolti nell’ultimo mese in un pugno di sale).

Calano le uscite della scorsa settimana con The Town che raccoglie altri 636mila euro per un discreto totale di 1.762.486 euro mentre Innocenti Bugie ne ha incassati solo 550mila nel weekend con una cifra totale simile (1.773.782 euro).

Nona posizione per l’esordiente Gorbaciof con Toni Servillo, che incassa 263.728 euro con una media di poco inferiore ai 2mila euro (poteva andare decisamente peggio) mentre chiude la top ten il film di Pupi Avati Una Sconfinata Giovinezza con 231mila euro e un totale di solo 760mila euro in 10 giorni.

Chi avrà indovinato queste folli cifre nella nostra BoxofficeCup? Lo scopriremo tra pochissimo! Vi ricordo che il nuovo round è già partito e potete giocare fin da ora!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il processo ai Chicago 7: Netflix punta all’Oscar e propone TUTTO il cast come Migliore Attore non Protagonista 28 Ottobre 2020 - 18:51

Netflix prosegue la sua corsa verso gli Oscar e ha deciso di proporre TUTTO il cast de Il processo ai Chicago 7 come Migliore Attore non Protagonista.

The White Tiger: Priyanka Chopra Jonas nel trailer del film Netflix sulle caste indiane 28 Ottobre 2020 - 18:30

Diretto da Ramin Bahrani, il film è tratto dal romanzo La tigre bianca di Aravind Adiga

The Mandalorian: il Riepilogo della Prima Stagione in attesa della Seconda 28 Ottobre 2020 - 18:25

Il 30 ottobre la seconda stagione di The Mandalorian farà il suo debutto su Star Wars tornerà su Disney+. Intanto possiamo dare un'occhiata a questo video riassunto.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).