L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Animal Kingdom, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Animal Kingdom Poster ItaliaRegia: David Michôd
Cast: Guy Pearce, Joel Edgerton, Luke Ford, Ben Mendelson, Anthony Hayes, Jacki Weaver, Mirrah Foulkes
Durata: 1h 52m
Anno: 2010

Dopo la morte della madre il giovane Joshua ‘J’ Cody (James Frecheville) viene accolto a casa della nonna Janine (Jacki Weaver), mamma amorevole e capoclan di una famiglia composta da criminali che si guadagnano da vivere con rapine, spaccio di droga e ogni tipo di traffico illecito. All’interno di questo mondo, l’unico che questa gente conosce, J cerca di muoversi come meglio può, cercando di inserirsi e di diventare parte di un nucleo familiare marcio e al tempo stesso accogliente. Ma quando le tensioni tra la polizia e la famiglia Cody raggiungono il culmine, il ragazzo si trova coinvolto in un gioco troppo grande per lui. In questo “regno animale” J dovrà scegliere da che parte stare.

Arriva anche in Italia Animal Kingdom, uno dei film più applauditi al Sundance Film Festival 2010. Il perché di questi consensi è chiaro sin dalla prima inquadratura, da un incipit che potrebbe benissimo riassumere l’essenza di una pellicola che gioca non sull’azione, ma sulla tensione latente che pervade ogni momento della narrazione.
Quello raffigurato dall’esordiente (avercene di esordi così) David Michôd è, come suggerisce benissimo il titolo, un regno animale e selvaggio, all’interno del quale non esistono momenti di calma, ma solo attimi di apparente normalità. Ed è sicuramente questa una delle carte vincenti di questo film, che ha il pregio di affrontare gli argomenti tipici delle crime story e di osservarli attraverso un’ottica distorta e sicuramente atipica.
Animal Kingdom è un film che non lascia indifferenti e che, allo stesso modo di Requiem for a Dream di Darren Aronofsky (un titolo tirato in ballo non per la sua estetica, ma per la sua essenza e per quel senso di disagio che trasmette), sconvolge proprio perché rappresenta un mondo apparentemente senza via di uscita, dove la distinzione tra giusto e sbagliato è solo una questione di punti di vista.

A dar vita a tutto questo ci pensa un cast praticamente in stato di grazia, tra cui spicca la bravissima Jacki Weaver. È lei la vera protagonista, madre “padrina” di un mucchio selvaggio ma al tempo stesso più unito di una qualsiasi “happy family” da primo pomeriggio televisivo. Ogni suo sguardo, perennemente in bilico tra amore e follia, lascia il segno.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Netflix US ha una funzione che avverte quando un titolo è in scadenza 27 Novembre 2020 - 12:30

Ora, la versione americana di Netflix avverte quando un titolo sarà rimosso dal catalogo. In Italia sembra che questa funzione non sia ancora disponibile.

The Mandalorian: l’importante rivelazione dell’episodio 2×05, The Jedi 27 Novembre 2020 - 11:48

Il quinto episodio della seconda stagione di The Mandalorian, intitolato “The Jedi” ha da poco fatto il suo debutto su Disney+ e ha rivelato importanti dettagli su Baby Yoda, o per meglio dire Grogu.

Miles Teller parla di Top Gun Maverick: “Ho visto il film e mi ha lasciato a bocca aperta” 27 Novembre 2020 - 11:30

Come sappiamo, l’uscita di Top Gun: Maverick è slittata a luglio 2021. Il film però è già pronto e in una recente intervista Miles Teller ha rivelato di essere rimasto a letteralmente a bocca aperta.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?