L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Addio all’attore Angelo Infanti

Di Marco Triolo

Ieri è morto all’improvviso per un infarto l’attore Angelo Infanti: si trovava nella sua casa di Zagarolo, piccolo centro vicino a Roma dove era nato nel 1939. Aveva 71 anni. Infanti era noto soprattutto per i suoi ruoli nei primi film di Carlo Verdone (Borotalco e Bianco, rosso e Verdone, dove interpretava l’uomo che insidiava la moglie di Furio). Ma l’attore lavorò anche con Francis Ford Coppola (ne Il Padrino era il killer Fabrizio), Luchino Visconti (Il Gattopardo) e Bud Spencer, con cui recitò in Piedone lo sbirro e Piedone d’Egitto. Tra i cult cui donò la sua innegabile classe, ricordiamo Attila flagello di Dio e Poliziotto Sprint, nonché la serie di Emmanuelle Nera. Ultimamente lo abbiamo visto in diverse fiction, tra cui Don Matteo, e in film come Ex e Letters to Juliet.

Parlare di Infanti ha un significato particolare per me, perché negli ultimi anni aveva scelto di vivere a Verona, la mia città. Dunque, non era raro vederlo in giro e oltretutto avevamo conoscenze comuni. Non dico di averlo conosciuto, ma la sua morte la sento molto più vicina di tante altre. “Lo avevo conosciuto a casa di Sergio Leone, era il classico bello di una volta. Uno che poteva fare ruoli classici, ma anche film d’azione“, ha commentato Verdone, concludendo “Peccato, era una persona spiritosa con cui amavo lavorare“. Uno della vecchia guardia, insomma. Ci mancherà.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Joker 2: Martin Scorsese sarà uno dei produttori del film, attualmente in sviluppo? 18 Settembre 2021 - 17:12

Nell'ultimo numero di Production Weekly scopriamo che Martin Scorsese sarà uno dei produttori di Joker 2, attualmente in sviluppo.

Batman Day – Il futuro dell’Uomo Pipistrello fra cinema e TV 18 Settembre 2021 - 17:00

In occasione del Batman Day, ecco riunite tutte le produzioni attualmente in corso che vedono partecipe l'Uomo Pipistrello!

Cry Macho – Cowboy, galli e cavalli nella nuova featurette 18 Settembre 2021 - 16:00

La nuova featurette di Cry Macho, film diretto e interpretato da Clint Eastwood, è dedicata agli animali che hanno lavorato sul set.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".