L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

41.5 milioni di dollari per Paranormal Activity 2 negli USA!

Di Leotruman

Ci sono alcuni film che sono imprevedibili riguardo al loro possibile andamento al botteghino. Sono normalmente sequel di un imprevisto successo e spesso il seguito viene girato in fretta e furia per battere il ferro finché è caldo.

A volte sono dei sonori flop, sia di pubblico che di critica, a volte si confermano dei grandi successi.

Paranormal Activity 2 Poster Italia

Paranormal Activity 2 appartiene alla seconda categoria, in quanto nel suo weekend d’esordio secondo le prime stime di BoxofficeMojo avrebbe incassato ben  41.5 milioni di dollari, con l’altissima media per sala di quasi 13mila dollari.

Il film aveva già battuto il record delle anteprime di mezzanotte per un film R-Rated con ben 6.3 milioni (il record precedente di Watchmen era fermo a 4.6 milioni) e nella sola giornata di venerdì aveva già raccolto ben 20.1 milioni di dollari. Si tratta inoltre del miglior esordio in assoluto per un film horror, visto che ha battuto il record di Venerdì 13 fermo a 40.5 milioni.

Paranormal Activity lo scorso anno, dopo diverse settimane proiettato in un numero limitato di sale con ottimi risultati, esordì all’uscita ampliata con poco più di 20 milioni di dollari, per poi concludere la sua corsa a quasi 108 milioni di dollari.

Un altra notizia sorprendente è l’accoglienza della critica americana, che ha promosso la pellicola (anche se con risultati inferiori rispetto al primo episodio). Su RottenTomatoes il film ha il 67% di recensioni positive (contro l’82% di Paranormal Activity).

Il film è uscito anche nel nostro paese in contemporanea, e si sta rivelando un discreto successo con oltre 500mila euro raccolti in 2 giorni nelle sale e lotta per la terza posizione in classifica con Wall Street 2 (qui il post a riguardo).

Nelle prossime settimane sicuramente il calo sarà consistente e potrebbe anche non raggiungere i 100 milioni. Tuttavia se consideriamo il costo esiguo di 3 milioni, ne comprendiamo facilmente il grande successo economico.

Jackass 3D Teaser Poster USA

Calo considerevole, anche se inferiore alle attese, per Jackass 3D che aveva esordito con oltre 50 milioni di dollari lo scorso fine settimana.

Dopo aver fatto registrare degli ottimi dati infrasettimanali, la pellicola prodotta dalla Paramount (la stessa major di Paranormal Activity 2) ha incassato in questo weekend altri 21.6 milioni di dollari (-57%).

Il totale dopo soli 10 giorni nelle sale è di ben 87 milioni, e sicuramente non chiuderà sotto i 125 milioni. Un successo enorme se si pensa che i due precedenti episodi non erano andati oltre i 72 milioni.

Interessante anche la tenuta di Red, cinecomic con protagonisti Bruce WillisMorgan Freeman ed Helen Mirren.

Il calo è stato del 31.1 % e i 15 milioni incassati in questo weekend sono sufficienti per garantirgli la terza posizione in classifica.

Buono il totale di 43.5 milioni in 10 giorni, soprattutto visto il costo non indifferente di 58 milioni. La Summit può tirare un sospiro di sollievo e la pellicola potrebbe anche chiudere tra i 70 e gli 80 milioni.

Hereafter Poster USA 01

La delusione del weekend spetta a Hereafter di Clint Eastwood, con protagonisti Matt DamonBryce Dallas Howard.

Dopo i buoni dati delle anteprime in un numero limitato di sale, il thriller soprannaturale ha esordito con soli 12.005.000 dollari. La media per sala non è da flop, visto che è di circa 5500 dollari (la terza della classifica).

In ogni caso ci si aspettava qualcosa di più e il buon vecchio Clint rischia di replicare il tiepido risultato ottenuto da Invictus lo scorso anno (solo 37 milioni), mentre i quasi 150 milioni di Gran Torino sono lontanissimi…

Vedremo nelle prossime settimane come sarà la tenuta a seconda dal passaparola, ma difficilmente arriverà a 40 milioni di dollari totali.

Proseguendo la classifica, ancora ottima la tenuta di The Social Network di David Fincher, che perde solo il 29%.

Altri 7.3 milioni di dollari per un totale di 73 milioni dopo quasi un mese nelle sale americane. La pellicola vuole sfondare il tetto dei 100 milioni, e grazie all’inizio della stagione dei premi e alla tenuta che sta avendo potrebbe tranquillamente farcela.

Decisamente ridotti anche gli altri cali dei restanti film in top-ten.

Secretariat della Disney dovrebbe aver incassato anche questo weekend poco meno di 7 milioni (-25%) per un totale che finalmente riesce a superare il budget di produzione: 37.3 milioni di dollari a fronte di una spesa di 35 milioni.

Non male anche Life as we Know it con Katherine Heigl eJosh Duhamel. Sono 6.150.000 i dollari incassati negli ultimi 3 giorni (-31%) per un totale di poco superiore a quello di Secretariat, 37.6 milioni (ma il sorpasso avverrà proprio in questi giorni).

Solo il 25% in meno per i barbagianni di Zack Snyder. Infatti La Leggenda dei Guardiani ha incassato nel weekend altri 3.175.000 dollari per un totale che finalmente supera i 50 milioni.

Meglio a livello internazionale, dove la pellicola sta uscendo proprio in questi ultimi giorni, dove ha già in cassa quasi 100 milioni di dollari.

Chiudiamo con The Town che sfiora gli 85 milioni totali grazie ai 2.720.00 dollari del weekend, e Easy-A con 1.750.000 dollari e un ottimo totale di 55 milioni a fronte di una spesa esigua di soli 8 milioni.

Saw 3D Poster Italia 01

Settimana prossima arriva il diretto contendente di Paranormal Activity, ovvero Saw 3D l’ultimo capitolo della saga horror più redditizia di sempre.

Lo scorso anno Saw VI venne umiliato dal confronto con l’horror paranormale.

Cosa succederà nel prossimo weekend? La rivincita a chi andrà? E sopratutto i fan andranno in massa a vedere la conclusione di una delle saghe più amate degli ultimi anni?

Lo scopriremo solo il prossimo fine settimana, e vi ricordo che già da domani potete effettuare la vostra previsione d’incasso nel round della BoxofficeCup versione americana!

Fonte dei dati: BoxofficeMojo

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Underground Railroad: il teaser trailer della serie Amazon di Barry Jenkins 19 Ottobre 2020 - 21:30

Tratta dal romanzo di Colson Whitehead, sarà prodotta da Brad Pitt

Hocus Pocus: il cast originale si riunisce per beneficenza, ecco la foto 19 Ottobre 2020 - 20:45

Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy torneranno insieme per un evento virtuale in favore del New York Restoration Project

One-Punch Man – Sony interessata a Henry Golding per il ruolo di Saitama [RUMOR] 19 Ottobre 2020 - 20:40

La Sony Pictures è interessata a Henry Golding per il ruolo di Saitama nel live action basato su One-Punch Man? Secondo un nuovo rumor lo studio vorrebbe Chloé Zhao alla regia

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).