Venezia: Impressioni di settembre – Il giorno di Ben Affleck

Venezia: Impressioni di settembre – Il giorno di Ben Affleck

Di Marco Triolo

The Town Ben Affleck Jon Hamm Foto dal film 25

Ben Affleck è giunto a Venezia per promuovere il suo secondo film da regista, The Town. E subito dopo averlo visto, la prima cosa che un po’ tutti hanno pensato è stata “Peccato che non fosse in concorso”. Perché Affleck, dopo un’altalenante carriera d’attore, si è riciclato come regista in maniera convincente. Anzi, rischia di lasciare nella storia del cinema un segno molto più come regista che come attore. Leggete qui la recensione del nostro Gabriele, per farvi un’idea dell’impatto del film, un poliziesco coi fiocchi con riferimenti a Eastwood, Lumet e Mann. Ma anche, sorprendentemente, a Gomorra: “Il film mi ha influenzato perché usa uno stile realista per raccontare un luogo e farlo capire anche a chi non c’è mai stato”. Oltre al film di Matteo Garrone, Affleck tira in ballo anche il gangster movie classico della Warner: “Naturalmente è stata una grande fonte d’ispirazione. Credo che Jeremy Renner somiglia anche a James Cagney, non trovate?”.

Ma non c’è il rischio, come in Vallanzasca, di glorificare un criminale? “Mi sono posto il problema, ma volevo raccontare questi personaggi come uomini, senza complicare né semplificare. Il mio personaggio, Doug, fa cose sbagliate e ne è consapevole, ma vuole cambiare. Anche se non è facile”. Alla sua seconda regia, Affleck dimostra una maggiore tranquillità: “La prima volta temevo di non riuscire a finire il film. Stavolta sono stato più fiducioso e mi sono circondato di un cast eccezionale”. Renner, Jon Hamm, Rebecca Hall, Blake Lively e Pete Postlethwaite compongono la squadra di interpreti scelti dal regista per questa sua ennesima storia di ambientazione bostoniana: “Nel mio cinema ci sono temi ricorrenti, ad esempio la difficoltà di fuggire al destino e le colpe dei padri che ricadono sui figli”. Ma non vuole essere etichettato come “Il tizio che fa film a Boston”. Riguardo al fratello Casey, che ha presentato il suo esordio alla regia I’m Still Here, commenta: “Ho visto il suo film e credo che sia spettacolare e che dica qualcosa di importante sulla celebrità. Ma non paragonateci come fa nostra madre!”.

Quando l’8 ottobre uscirà al cinema, andate a vedere The Town. Non ve ne pentirete.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI