L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Venezia: Impressioni di settembre – Giorno 2

Di Marco Triolo

Il secondo giorno di festival ha tutto l’aspetto di una pausa di quiete prima delle tempesta. Una tempesta che si chiama Sofia Coppola, in arrivo domani con il suo nuovo film, Somewhere. Oggi, la sfortuna mi ha accompagnato. Ho tentato di entrare a ben due film di John Woo: The Killer, il suo capolavoro, e Reign of Assassins, suo ultimo film che in verità ha diretto con Su Chao-Pin. In entrambi i casi, ho fallito miseramente. Nel primo per l’eccessiva coda e la priorità agli inviti, nel secondo per la priorità alla stampa periodica. Ma non mi scoraggio: lo vedrò domattina!

Ho invece assistito alla proiezione di Legend of the Fist: The Return of Chen Zhen, film di Andrew Lau che si pone come un sequel di Dalla Cina con furore. Donnie Yen riprende il personaggio di Chen, che fu di Bruce Lee: lo vediamo tornare a Shanghai dopo la Prima Guerra Mondiale, ed entrare nella resistenza cinese contro l’invasore giapponese. A sfidarlo, stavolta, c’è un generale nipponico che è anche il figlio del suo avversario nel film originale. Chen assume dunque un’identità segreta e combatte il male, mentre nel frattempo si infiltra nelle Triadi per prepararsi alla rivolta contro il Giappone.

Il costume scelto da Chen farà impazzire i fan: è lo stesso di Kato, l’assistente del Calabrone Verde interpretato da Lee in TV. Lau sceglie dunque di ripercorrere visivamente la storia del Mito: non a caso, nel combattimento finale Chen sfoggia la famigerata casacca bianca e si prodiga negli indimenticati “watah”, estraendo anche i nunchaku! La figura di Bruce Lee si fa dunque metafora della sofferta genesi della Cina moderna: Chen ne è l’eroe più importante, e dunque ha senso che i due racconti scorrano paralleli. Insomma, si tratta di una variazione “alta” del cinema di arti marziali che speriamo attecchisca tra i migliori autori orientali.

Domani, mi aspetta una giornata dedicata alla Coppola e al Leone d’Oro alla carriera John Woo. Mi raccomando, non mancate!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Indiana Jones 5 – Mads Mikkelsen si unisce al cast 15 Aprile 2021 - 18:47

Mads Mikkelsen si unisce a Phoebe Waller-Bridge e a Harrison Ford per Indiana Jones 5. La pellicola potrebbe cominciare le riprese questa estate

Launchpad: la nuova collezione di corti dal 28 maggio su Disney+ 15 Aprile 2021 - 18:45

A partire dal 28 maggio sarà disponibile su Disney+ Launchpad, una collezione di cortometraggi live-action targati Disney e realizzati da una nuova generazione di storyteller. Ecco il trailer.

Serial Chiller: i personaggi migliori e i personaggi peggiori delle serie tv/The Falcon and The Winter Soldier: analisi e teorie 15 Aprile 2021 - 18:00

Nel nuovo episodio di Serial Chiller, il podcast di Screenweek completamente dedicato alle serie tv parleremo dei personaggi migliori e peggiori delle serie tv, mentre nel nuovo appuntamento con L'Angolo MCU, in partnership con Disney Plus, faremo un'analisi su The Falcon and The Winter Soldier.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.