Venezia: Impressioni di settembre – Giorno 2

Venezia: Impressioni di settembre – Giorno 2

Di Marco Triolo

Il secondo giorno di festival ha tutto l’aspetto di una pausa di quiete prima delle tempesta. Una tempesta che si chiama Sofia Coppola, in arrivo domani con il suo nuovo film, Somewhere. Oggi, la sfortuna mi ha accompagnato. Ho tentato di entrare a ben due film di John Woo: The Killer, il suo capolavoro, e Reign of Assassins, suo ultimo film che in verità ha diretto con Su Chao-Pin. In entrambi i casi, ho fallito miseramente. Nel primo per l’eccessiva coda e la priorità agli inviti, nel secondo per la priorità alla stampa periodica. Ma non mi scoraggio: lo vedrò domattina!

Ho invece assistito alla proiezione di Legend of the Fist: The Return of Chen Zhen, film di Andrew Lau che si pone come un sequel di Dalla Cina con furore. Donnie Yen riprende il personaggio di Chen, che fu di Bruce Lee: lo vediamo tornare a Shanghai dopo la Prima Guerra Mondiale, ed entrare nella resistenza cinese contro l’invasore giapponese. A sfidarlo, stavolta, c’è un generale nipponico che è anche il figlio del suo avversario nel film originale. Chen assume dunque un’identità segreta e combatte il male, mentre nel frattempo si infiltra nelle Triadi per prepararsi alla rivolta contro il Giappone.

Il costume scelto da Chen farà impazzire i fan: è lo stesso di Kato, l’assistente del Calabrone Verde interpretato da Lee in TV. Lau sceglie dunque di ripercorrere visivamente la storia del Mito: non a caso, nel combattimento finale Chen sfoggia la famigerata casacca bianca e si prodiga negli indimenticati “watah”, estraendo anche i nunchaku! La figura di Bruce Lee si fa dunque metafora della sofferta genesi della Cina moderna: Chen ne è l’eroe più importante, e dunque ha senso che i due racconti scorrano paralleli. Insomma, si tratta di una variazione “alta” del cinema di arti marziali che speriamo attecchisca tra i migliori autori orientali.

Domani, mi aspetta una giornata dedicata alla Coppola e al Leone d’Oro alla carriera John Woo. Mi raccomando, non mancate!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI