L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Venezia: Impressioni di settembre – Giorno 2

Venezia: Impressioni di settembre – Giorno 2

Di Marco Triolo

Il secondo giorno di festival ha tutto l’aspetto di una pausa di quiete prima delle tempesta. Una tempesta che si chiama Sofia Coppola, in arrivo domani con il suo nuovo film, Somewhere. Oggi, la sfortuna mi ha accompagnato. Ho tentato di entrare a ben due film di John Woo: The Killer, il suo capolavoro, e Reign of Assassins, suo ultimo film che in verità ha diretto con Su Chao-Pin. In entrambi i casi, ho fallito miseramente. Nel primo per l’eccessiva coda e la priorità agli inviti, nel secondo per la priorità alla stampa periodica. Ma non mi scoraggio: lo vedrò domattina!

Ho invece assistito alla proiezione di Legend of the Fist: The Return of Chen Zhen, film di Andrew Lau che si pone come un sequel di Dalla Cina con furore. Donnie Yen riprende il personaggio di Chen, che fu di Bruce Lee: lo vediamo tornare a Shanghai dopo la Prima Guerra Mondiale, ed entrare nella resistenza cinese contro l’invasore giapponese. A sfidarlo, stavolta, c’è un generale nipponico che è anche il figlio del suo avversario nel film originale. Chen assume dunque un’identità segreta e combatte il male, mentre nel frattempo si infiltra nelle Triadi per prepararsi alla rivolta contro il Giappone.

Il costume scelto da Chen farà impazzire i fan: è lo stesso di Kato, l’assistente del Calabrone Verde interpretato da Lee in TV. Lau sceglie dunque di ripercorrere visivamente la storia del Mito: non a caso, nel combattimento finale Chen sfoggia la famigerata casacca bianca e si prodiga negli indimenticati “watah”, estraendo anche i nunchaku! La figura di Bruce Lee si fa dunque metafora della sofferta genesi della Cina moderna: Chen ne è l’eroe più importante, e dunque ha senso che i due racconti scorrano paralleli. Insomma, si tratta di una variazione “alta” del cinema di arti marziali che speriamo attecchisca tra i migliori autori orientali.

Domani, mi aspetta una giornata dedicata alla Coppola e al Leone d’Oro alla carriera John Woo. Mi raccomando, non mancate!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Reacher: la stagione 2 coprirà il romanzo Vendetta a freddo 18 Maggio 2022 - 20:30

Lo ha rivelato il protagonista Alan Ritchson. La nuova stagione vedrà anche il ritorno di Maria Sten nel ruolo di Frances Neagley

Obi-Wan Kenobi: dietro le quinte con Ewan McGregor 18 Maggio 2022 - 20:00

Andiamo dietro le quinte della nuova serie di Star Wars per Disney+ Obi-Wan Kenobi insieme al suo protagonista, Ewan McGregor, in una nuova featurette ufficiale.

Uwe Boll torna alla regia con un film su leggendario Eliot Ness 18 Maggio 2022 - 19:45

Ness sarà incentrato sul celebre caso del Macellaio pazzo di Kingsbury Run, noto anche come Cleveland Torso Murders

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.