Topolino e il surreale viaggio nel destino

Topolino e il surreale viaggio nel destino

Di Redazione SW

Il Palazzo Reale di Milano da domani 22 settembre e fino al 30 gennaio 2011 ospiterà “Salvador Dalì. Il sogno di avvicina” a cura di Vincenzo Trione. L’esposizione, che segna il ritorno a Milano dopo poco più di mezzo secolo dell’eccentrico e visionario artista Salvador Dalì, consta oltre 50 opere che indagano in modo approfondito il rapporto tra pittura e paesaggio.

Ma lo sapevate che Salvator Dalì ha collaborato con Walt Disney per la creazione del cortometraggio?

Era il 1946 quando Salvador Dalì e Walt Disney si incontrarono negli studios Disney di Hollywood per sviluppare un’idea di cortometraggio d’animazione, ispirato all’arte surrealista del primo e alla fantasia creativa del secondo.

Il film però rimase incompiuto negli archivi Disney per moltissimi anni, e la pellicola fu terminata solo nel 2003, quando Roy Disney, il nipote di Walt, decise di riprendere in mano lo story-board e di portarlo a termine, guidando un gruppo di 25 esperti in animazione a Parigi.
Quale fu il risultato? Uno straordinario cartoon dal titolo DESTINO, un corto di 6 minuti e mezzo che racchiude tutta la genialità, il talento e l’ingegno creativo dei due artisti.

DESTINO racconta in puro stile disneyano, il viaggio di una ballerina attraverso un paesaggio desertico e un inquietante scenario surreale, quello degli oggetti suggestivi e bizzarri delle opere di Dalì, come orologi cascanti,

torri oscillanti, piramidi e ballerine senza testa, che sembrano non solo l’animazione dei suoi quadri, ma anche la concretizzazione del grande sogno di Walt Disney di dare un seguito a Fantasia.


Il corto Destino sarà proiettato durante tutto il periodo della mostra Salvador Dalì. Il sogno di avvicina, prodotta dal Comune di Milano e 24 ORE Cultura.
Il movimento culturale del Surrealismo ha coinvolto non solo tutte le Arti Visive ma anche il fumetto considerato la “nona Arte” tanto che in contemporanea la mostra dedicata a Salvador Dalì, la Disney celebra l’incontro fra due grandi artisti con una speciale storia a fumetti, in edicola il 22 settembre con Topolino.

Il settimanale Topolino ci svelerà che cosa si dissero  Salvador Dalì e Walt Disney chiusi nello “Studio 66”, nella storia dal titolo Topolino e il surreale viaggio nel Destino, sceneggiata da Roberto Gagnor, giovane ed eclettico sceneggiatore, autore televisivo e radiofonico e disegnata dal maestro Giorgio Cavazzano, il più famoso degli artisti disneyani al mondo!!!
La storia è un vero e proprio tributo all’incontro dei due grandi artisti e narra come Topolino, Pippo e Paperino, rigorosamente disegnati con lo stile delle origini, negli ’40 aiutarono inconsapevolmente Dalì e Walt Disney a realizzare lo story-board di quello che poi sarebbe diventato, quasi 60 anni dopo, il cortometraggio Destino.
In Topolino e il surreale viaggio nel Destino, Topolino, Pippo e Paperino, si trovano a spiare nello Studio 66

proprio nel momento in cui i due artisti, che stanno lavorando a un progetto segreto, vengono colpiti da un blocco creativo, probabilmente perché troppo concentrati a ragionare sulla loro idea.
Proprio in quel momento la corda alla quale i tre personaggi disneyani  sono appesi si rompe e precipitano all’interno della tela che stava dipingendo Dalì.

Inizia così il loro viaggio in un luogo incredibile, quello dell’universo del maestro surrealista che come spiega Topolino ai suoi due compagni di avventura

…dove l’arte è immaginazione! Nulla è reale, tutto è fantastico! Qui non si ragiona… si sogna!”

Proprio mentre i nostri tre amici, imprigionati nella tela e stremati da incontri imprevedibili, cadono addormentati, il genio creativo di Dalì e di Disney si desta grazie alle parole di Walt, spinto dal desiderio di liberare le sue creature: 

“Lamentarsi è inutile, amico mio! Andiamo avanti! Immaginiamo, inventiamo… creiamo! In fondo è questo il nostro Destino!”.

E così Dalì, ispirato dalle parole dell’amico, disegna sulla stessa tela una porta e i 3 viaggiatori, in  una dimensione dove tutto è possibile perché fuori dal controllo della ragione, riescono a varcarla in tempo per tornare nello Studio 66 e trovare gli entusiasti Salvador e Walt che hanno superato il loro blocco creativo e che ora hanno in mano un bel faldone di disegni, schizzi e idee per il loro film!

Anche se mancano ormai pochissime ore all’uscita in edicola del numero 2861 di Topolino, non perdetevi questo bellissimo video in cui troverete alcune immagini dal numero TOPOLINO E IL SURREALE VIAGGIO NEL DESTINO e dal cortometraggio DESTINO da cui il fumetto trae ispirazione!!!
Buona visione ed anche buona lettura!!!!

LEGGI ANCHE

Peter Pan & Wendy – Ecco i protagonisti del live action Disney 11 Marzo 2020 - 12:37

Scopriamo i piccoli protagonisti del film Peter Pan & Wendy, il live action targato Disney dedicato a Peter Pan, diretto da David Lowery

Le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito 8 Marzo 2020 - 22:36

Scopriamo quali sono le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito, quali anteprime ci aspettano?

Il ritorno dell’Albero Azzurro e le novità della programmazione Rai 8 Marzo 2020 - 22:00

Da domani cambierà la Programmazione Rai, che allargherà la sua offerta ai bambini e ai ragazzi in questo grave periodo in cui SI DEVE RIMANERE A CASA per non diffondere il COVID-19

I regni del fuoco diventerà una serie animata 8 Marzo 2020 - 11:29

La saga per ragazzi I regni del fuoco che ha dato vita a ben 15 romanzi, diventerà una serie animata. Ecco le prime informazioni

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI