Sharm El Sheikh contro Julia Roberts e i finti vampiri

Sharm El Sheikh contro Julia Roberts e i finti vampiri

Di Leotruman

Mentre aspettiamo il film più atteso della stagione, Inception di Christopher Nolan (che uscirà venerdì prossimo e probabilmente dovrebbe replicare gli stratosferici incassi internazionali), direi che questo weekend non ci si può di certo annoiare vista il ricco ventaglio di proposte.

Non solo gli spettatori italiani potranno contare su una vasta scelta di pellicole molto diverse tra loro, ma la sfida al botteghino sarà particolarmente interessante visto il suo esito imprevedibile e ci prepariamo a seguirla con attenzione.

locandina-sharmElSheikh

Dopo il cinepanettone e la cinecolomba, come potremmo definire Sharm El Sheikh – Un’estate indimenticabile che sbarca nelle sale italiane proprio nell’ultimo weekend d’estate? Semplicemente possiamo dire che si tratta di una divertente commedia con protagonisti i comici Giorgio PanarielloEnrico Brignano insieme alle belle Michela QuattrocioccheLaura Torrisi, insieme a tanti altri nomi più o meno noti.

Periodo insolito per una film di questo tipo, che proverà in tutti i modi a sorprendere forte delle sue 380 sale in cui verrà distribuito. Il milione di euro sarà sicuramente superato nel weekend ma se tutto va secondo le previsioni, visto anche la mancanza da mesi di un prodotto simile (e in attesa di un film leggermente più “sofisticato” come Benvenuti al Sud con Claudio Bisio (ma arriverà solo il 1 ottobre), gli italiani potrebbero farlo volare anche sopra al milione e mezzo.

Mangia Prega Ama Poster Italia 02

La principale uscita hollywoodiana è invece rappresentata da Mangia, Prega, Ama pellicola che vede il ritorno di Julia Roberts come protagonista assoluta (non accadeva da Erin Brockovich, pellicola che le regalò l’Oscar come Miglior Attrice).

Il film, con degli ottimi co-protagonisti come Javier BardemJames Franco ma anche il nostro Luca Argentero (il film è stato girato parzialmente in Italia per la parte “Mangia”) è uscito da un mese nelle sale americane e ha raccolto ben 75.6 milioni di dollari. Nel mondo sta per uscire proprio in queste settimane e il anche il nostro paese non ha dovuto aspettare troppo in questo caso.

Con 320 copie a disposizione, Mangia, Prega, Ama combatterà sicuramente per un gradino del podio: ma di quale colore sarà la sua medaglia a weekend concluso? Pur avendo grandi potenzialità a lungo termine, non credo riuscirà a guadagnare la prima posizione nonostante il grande appeal della Roberts. 1 milione di euro potrebbe già essere un risultato da festeggiare.

Mordimi Poster Italia

320 copie anche per Mordimi, parodia di Twilight che in origniale è intitolata Vampires Suck (titolo in cui significato letterale e doppiosenso sfumano tra di loro). Le premesse ci sono tutte: film stroncato da ogni critico del mondo, tante copie a disposizione, quindi… i giovani adolescenti italiani andranno in massa a vederlo!

Disaster Movie nel 2008 esordì con 1.015.000 euro, 3ciento con 1.113.000 euro nello stesso anno, Epic Movie nel 2007 con 1.106.000 euro  e addirittura 3 milioni in totale!

Se uniamo il grande successo e la popolarità della saga di Twilight in Italia che rappresenta la materia prima del film, comprendiamo come addirittura Mordimi possa fare meglio dei suoi predecessori! Con 4mila euro di media per sala potrebbe raccogliere tranquillamente 1.2 milioni nei 3 giorni, ma le sorprese potrebbero non mancare!

Cani e Gatti la Vendetta di Kitty - Poster Italia 3

Senza grosse speranze di incasso, a meno di grossi colpi di scena, il film Cani & gatti: la vendetta di Kitty. Ignorato in patria con solo 42 milioni (mentre il primo capitolo aveva superato i 90), il sequel punta soprattutto sul fattore 3D per incrementare i propri incassi.

Infatti delle 285 copie ben il 75% saranno in stereoscopia tridimensionale (195). Tempo fa il dato ci avrebbe impressionato, ma sappiamo bene che quello che è diventato il tocco di Re Mida per pochi (Avatar, Alice in Wonderland) si è trasformato nella zavorra di molti…

Sinceramente non credo possa andare oltre i 700mila euro nel weekend, visto che molte delle famiglie che hanno portato i loro figli in massa a vedere Shrek e vissero felici e contenti non credo abbiamo intenzione di ripetere l’esperienza 3D (soprattutto del portafoglio) dopo così breve periodo.

Citiamo l’uscita in 162 sale del documentario Niente Paura, di Piergiorgio Gay con Luciano Ligabue (presentato a Venezia) che potrebbe attirare in sala numerosi fan del cantante emiliano (250-300mila euro) e infine di Fratelli in Erba con Edward Norton in 151 copie (non più di 150mila euro).

Non c’è che dire, un weekend appassionante da seguire ogni giorno insieme a noi per tutti i dettagli sugli incassi giornalieri!

Avete giocato a questo round della Boxoffice Cup?

Se non la avete mai provata, questa è l’occasione giusta! Basta andare a questo link ed effettuare la vostra previsione indicando i primi 3 film che secondo voi saranno in testa alla classifica degli incassi italiani. Dai, divertiamoci insieme!

Fonte dei dati: BoxofficeMojo, MyMovies, Eduesse

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI