L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

ScreenWEEKend: dominatori dell’aria contro ladri di sogni!

Di Marco Triolo

Inception Leonardo Wilhelm DiCaprio Foto Dal Film 80

Weekend duro, durissimo per qualsiasi altro film là fuori: perché escono due giganti come Inception e L’ultimo dominatore dell’aria. E, per quanto quest’ultimo abbia avuto recensioni che dire pessime sarebbe un eufemismo, il suo essere blockbuster fantasy 3D è comunque una ragione più che sufficiente per renderlo un temibile avversario, almeno per il primo weekend. Diamo dunque un’occhiata in dettaglio alle uscite.

L’ultimo dominatore dell’aria di M. Night Shyamalan

Arriva infine anche da noi l’adattamento del cartone animato Avatar, popolarissimo in America. A dirigerlo c’è colui che stupì il mondo con il colpo di scena più perfetto di sempre, alla fine de Il sesto senso. Purtroppo, le opinioni generali ci dicono che L’ultimo dominatore dell’aria è un disastro di proporzioni bibliche. In questo caso, inoltre, il 3D appioppato all’ultimo minuto pare che arrivi a rovinare la visione ulteriormente, perciò, se proprio vorrete vedere con i vostri occhi, magari evitate gli occhialini, il prezzo extra e fiondatevi in una buona vecchia sala 2D. Chissà che almeno gli occhi non vengano salvati. Qui la nostra recensione.

La passione di Carlo Mazzacurati

Silvio Orlando, dopo il produttore de Il caimano, torna nel ruolo di un uomo di cinema: stavolta è un regista in crisi, costretto a dirigere una pacchiana rappresentazione della Passione di Cristo in un paesello di provincia. Mazzacurati, autore de La giusta distanza, racconta ancora una volta la provincia, che però stavolta assume i toni di un labirinto dal quale è impossibile fuggire. Corrado Guzzanti promette grasse risate nel ruolo di un attore chiamato a interpretare Gesù (“Prima che il gatto canti tre volte…“), ma è anche probabile che si solleverà qualche polemica. Qui la nostra recensione da Venezia.

Inception di Christopher Nolan

Il vero “dominatore” del weekend, almeno dal punto di vista artistico, è il nuovo film di Chris Nolan, complesso blockbuster fantascientifico che è già stato un successo in America. Da noi arriva più tardi che nel resto d’Europa, ma con la stessa valenza: se avrà successo, potrebbe salvarci da una nuova stagione di remake e reboot, e ridare importanza alle idee originali. Nolan, Leonardo DiCaprio, Ellen Page, Cillian Murphy, Joseph Gordon-Levitt e Marion Cotillard ce la metteranno tutta. Qui la nostra opinione.

Dal 26/09

Noi credevamo di Mario Martone

Esce già al cinema l’affresco di Martone sul Risorgimento, presentato a Venezia e accolto con estremo favore dalla critica. Un cast notevole (Toni Servillo, Luigi Lo Cascio, Luca Barbareschi, Luca Zingaretti) per raccontare quattro episodi salienti dei conflitti che modellarono l’Italia odierna, narrati dal punto di vista di tre amici che si arruolano nelle fila della Giovine Italia di Mazzini. Un film lunghissimo, tre ore e venti, che non parla solo del passato, ma anche dell’oggi.

Qui i trailer della settimana, mentre qui e qui lo speciale Box Office sulla sfida Shyamalan/Nolan.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

In The Lost Lands – Milla Jovovich e Dave Bautista diretti da Paul W. S. Anderson 3 Marzo 2021 - 22:05

Il racconto di George R R Martin diventa un film, il progetto verrà presentato a Berlino.

The Gray Man: Nel cast Billy Bob Thornton, Alfre Woodard e Regé-Jean Page 3 Marzo 2021 - 21:35

Nuove entrate nel cast del film dei fratelli Russo, le riprese di The Gray Man cominceranno tra due settimane a Los Angeles

Thunder Force: il trailer del film Netflix con Super Octavia Spencer e Super Melissa McCarthy 3 Marzo 2021 - 20:36

Octavia Spencer e Melissa McCarthy sono due supereroine in Thunder Force, commedia d’azione scritta e diretta da Ben Falcone, in arrivo su Netflix il prossimo 9 aprile.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.