L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema: Ladyhawke (1985)

Di Marco Triolo

Approdiamo oggi, via Richard Donner (produttore del precedente “pezzo di cinema”, Ragazzi perduti) a Ladyhawke, uno dei film che personalmente amo di più. Una pellicola magica, uno dei migliori episodi della filmografia di Donner, in bilico tra fascino e ironia, e dotato di un cast perfetto composto da Michelle Pfeiffer, Matthew Broderick, Rutger Hauer e Leo McKern. Il film racconta la tormentata storia d’amore tra la bellissima Isabeau d’Anjou (Pfeiffer) e il capitano della guardia del Vescovo di Aguillon, Etienne Navarre (Hauer). I due sono eternamente divisi da una maledizione lanciata proprio dal Vescovo, geloso dell’affetto di Isabeau per Navarre: di giorno, lei si tramuta in falco, di notte lui in lupo. Solo all’alba e al tramonto, i due possono brevemente vedersi in forma umana. Ma c’è un modo per spezzare la maledizione: uccidere il Vescovo durante una vicina eclisse. Ad aiutarli, ci saranno il ladruncolo Philippe Gaston (Matthew Broderick, vero protagonista del film) e il monaco Imperius (McKern).

Nella versione originale, la cittadina in cui si svolgono le vicende è chiamata Aquila, non Aguillon, libero adattamento italiano che presenta una maggiore coerenza con i nomi francofoni dei protagonisti. Eppure, Donner ha girato quasi tutto nel Parco nazionale dell’Abruzzo, a Campo Imperatore, Rocca Calascio e poi nelle province di Cremona, Piacenza, Parma e, naturalmente, L’Aquila. La colonna sonora – contestata per l’uso dei synth in un’ambientazione medievale, ma che io adoro – è stata scritta da Andrew Powell, collaboratore degli Alan Parsons Project. Alan Parsons ha svolto in questo caso la funzione di produttore.

La storia di Ladyhawke è molto classica, ma il modo in cui Donner la mette in scena e la fotografa rende questo film un piccolo capolavoro. Qui sotto, la spettacolare entrata in scena di Navarre, con il tema portante del film sparato a tutta velocità!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jennifer Lopez e Armie Hammer nell’action-comedy Shotgun Wedding 27 Ottobre 2020 - 21:30

Nel film di Jason Moore (Pitch Perfect) un matrimonio finirà deragliato quando tutti verranno presi in ostaggio

Godzilla – Punto di singolarità: Teaser dell’anime BONES x Orange, su Netflix nel 2021 27 Ottobre 2020 - 21:06

Teaser, visual e staff dell'anime Godzilla - Punto di singolarità, una co-produzione BONES x Orange, in arrivo su Netflix nel 2021. Il design è di Kazue Kato l'autrice di Blue Exorcist, quello dei Kaiju di Eiji Yamamori, il grande animatore dello Studio Ghibli

Freaky: nuovo trailer per l’horror con Kathryn Newton e Vince Vaughn 27 Ottobre 2020 - 21:00

Ecco il nuovo trailer di Freaky, pellicola horror diretta da Christopher Landon, dopo Auguri per la tua morte e il suo sequel.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).