L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Pezzi di cinema: Ladyhawke (1985)

Pezzi di cinema: Ladyhawke (1985)

Di Marco Triolo

Approdiamo oggi, via Richard Donner (produttore del precedente “pezzo di cinema”, Ragazzi perduti) a Ladyhawke, uno dei film che personalmente amo di più. Una pellicola magica, uno dei migliori episodi della filmografia di Donner, in bilico tra fascino e ironia, e dotato di un cast perfetto composto da Michelle Pfeiffer, Matthew Broderick, Rutger Hauer e Leo McKern. Il film racconta la tormentata storia d’amore tra la bellissima Isabeau d’Anjou (Pfeiffer) e il capitano della guardia del Vescovo di Aguillon, Etienne Navarre (Hauer). I due sono eternamente divisi da una maledizione lanciata proprio dal Vescovo, geloso dell’affetto di Isabeau per Navarre: di giorno, lei si tramuta in falco, di notte lui in lupo. Solo all’alba e al tramonto, i due possono brevemente vedersi in forma umana. Ma c’è un modo per spezzare la maledizione: uccidere il Vescovo durante una vicina eclisse. Ad aiutarli, ci saranno il ladruncolo Philippe Gaston (Matthew Broderick, vero protagonista del film) e il monaco Imperius (McKern).

Nella versione originale, la cittadina in cui si svolgono le vicende è chiamata Aquila, non Aguillon, libero adattamento italiano che presenta una maggiore coerenza con i nomi francofoni dei protagonisti. Eppure, Donner ha girato quasi tutto nel Parco nazionale dell’Abruzzo, a Campo Imperatore, Rocca Calascio e poi nelle province di Cremona, Piacenza, Parma e, naturalmente, L’Aquila. La colonna sonora – contestata per l’uso dei synth in un’ambientazione medievale, ma che io adoro – è stata scritta da Andrew Powell, collaboratore degli Alan Parsons Project. Alan Parsons ha svolto in questo caso la funzione di produttore.

La storia di Ladyhawke è molto classica, ma il modo in cui Donner la mette in scena e la fotografa rende questo film un piccolo capolavoro. Qui sotto, la spettacolare entrata in scena di Navarre, con il tema portante del film sparato a tutta velocità!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Stranger Things 4 – Le prime reazioni dagli USA elogiano la premiere 16 Maggio 2022 - 9:00

Dagli USA giungono le prime reazioni della stampa alla premiere di Stranger Things 4, e sono molto favorevoli.

Gotham Knights – Una foto dal set mostra la maschera di Batman 15 Maggio 2022 - 17:00

La maschera di Batman è blu in una foto dal set di Gotham Knights... ma si tratta del filamento usato per la stampa 3d.

The Gray Man: è già in lavorazione un prequel del film Netflix 15 Maggio 2022 - 16:00

È già in lavorazione un prequel di The Gray Man, il film Netflix di Joe e Anthony Russo .

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.

Moon Knight, episodio 6: il finale con i grandi, ma non un gran finale (SPOILER) 5 Maggio 2022 - 11:27

Bastoncino pim pum pam, volan tanti scappellotti.