My Son My Son What Have Ye Done, la recensione

My Son My Son What Have Ye Done, la recensione

Di Filippo Magnifico

My Son My Son What Have Ye Done Poster ItaliaRegia: Werner Herzog
Cast: Willem Dafoe, Chloë Sevigny, Brad Dourif, Michael Shannon, Udo Kier, Michael Peña, Grace Zabriskie
Durata: 1h 33m
Anno: 2009

Ispirato ad un evento realmente accaduto, il film racconta la storia di un giovane ragazzo (Michael Shannon) che, ispirandosi all’Elettra di Sofocle, uccide la madre con una spada, barricandosi in casa con degli ostaggi. Fuori la polizia cerca di capire il perché di questo folle gesto, interrogando le persone più vicine all’assassino.

Werner Herzog e David Lynch. Due nomi che da soli rappresentano un biglietto da visita niente male, che inevitabilmente catalizza l’attenzione comportando aspettative fuori dal comune. La curiosità di vedere il primo prodotto di questa coppia, che si è unita con l’intento di “raccontare grandi storie, ma con budget ridotti e senza le star da venti milioni di dollari”, era tanta e bisogna dire che come esordio non possiamo assolutamente lamentarci.
My Son, My Son, What Have Ye Done è un poliziesco intimista e profondamente disturbante, che scava dentro la psiche umana con una delicatezza tale che è impossibile rimanerne indifferenti. Gli intenti di Herzog, “realizzare un film dell’orrore senza il sangue, le seghe elettriche e le scene cruente, ma con una strana paura anonima che striscia piano sotto la pelle”, hanno dato vita ad un’opera che, ripercorrendo inevitabilmente gran parte delle ossessioni “lynchane”, riesce a trattare tematiche come lo straniamento o la “semplice” follia inserendole nella quotidianità.

Ed è forse questa la cosa che più turba di questo titolo, il fatto che la storia sia avvolta da un’aura di calma apparente, quasi fosse perennemente sul baratro, pronta ad esplodere da un momento all’altro. I silenzi, le pause innaturali, i numerosi intermezzi onirici, sono tutti dosati ad arte per guidare lo spettatore all’interno di una storia che, pur separando la follia (il mondo dentro la casa) dalla razionalità (quella fuori), non concede vere e proprie distinzioni.
Sicuramente si tratta di un’opera complessa, ben sorretta da un cast fortemente ispirato, tra cui spicca una bravissima Grace Zabriskie, che nei panni di una madre castrante e allo stesso tempo bisognosa di cure riesce a superare le turbe del figlio “bamboccione”, diventando a tutti gli effetti la figura più inquietante della pellicola.

Vi ricordiamo che dal 10 settembre My Son, My Son, What Have Ye Done è in programmazione al Cinema Aquila di Roma. Qui trovate il comunicato ufficiale. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.cinemaaquila.com.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI