La Solitudine dei Numeri Prima sfida Resident Evil e Clooney

La Solitudine dei Numeri Prima sfida Resident Evil e Clooney

Di Leotruman

Ci aspetta un grande weekend di cinema, che inizia proprio oggi con l’uscita di pellicole molto interessanti e diverse tra loro. Puntuali come ogni venerdì mattina presentiamo le probabilità di incasso dei principali contendenti del weekend.

La solitudine dei numeri primi Poster Italia

La principale uscita è rappresentata da La Solitudine dei Numeri Primi, proiettato proprio l’altro giorno alla Mostra del Cinema di Venezia dove è in concorso (evento che stiamo seguendo in questa pagina speciale per voi) e dove è stato accolto con pareri contrastanti dalla critica.

Come reagirà il pubblico a questa trasposizione sul grande schermo ad opera del regista Saverio Costanzo di uno dei più grandi fenomeni letterari degli ultimi anni? Infatti il libro del giovane Paolo Giordano, vincitore del premio Strega nel 2008 a soli 26 anni, ha venduto in Italia ben 1.5 milioni di copie.

Riuscirà il film a non deludere chi ha amato il libro di Giordano? E soprattutto riuscirà a portare i lettori in sala? Medusa crede di sì visto che lo fa uscire addirittura in 380 sale, un cifra molto importante e anomala per un prodotto di questo tipo.

L’incasso è decisamente imprevedibile e molto dipenderà dal passaparola. Secondo la mia previsione potrebbe anche raccogliere 1.4 milioni di euro nei 3 giorni, ma i fattori in gioco da cui dipende la sorte del film sono molti…

Resident Evil Afterlife Poster Italia 01

Non semplice la previsione d’incasso anche di Resident Evil: Afterlife, quarto capitolo della saga horror basato sul noto videogame che esce oggi in contemporanea con gli USA.

Mentre in patria la prima posizione è praticamente certa, vista la quasi assenza di rivali, in Italia potrebbe comportarsi discretamente grazie al fattore 3D dalla sua, anche se la prima posizione sembra improbabile. Il terzo capitolo, Extinction, nel 2007 esordì con 858.000 euro mentre fece meglio Apocalypse nel 2004 con 1.278.000 euro raccolti nel primo weekend.

Resident Evil: Afterlife esce in 285 copie, di cui addirittura 245 in 3D, una proporzione decisamente interessante e inedita. Il fattore 3D sarà un vantaggio, oppure una zavorra per il film di Paul W.S. Anderson?

La previsione per i 3 giorni secondo me si aggira intorno al milione di euro, ma il margine è elevato perché grazie al 3D la media per sala potrebbe schizzare e far incassare al film anche 1.5 milioni (sinceramente improbabile, ma possibile).

The American Poster Italia

Discreto numero di copie anche per la terza uscita di rilievo di questo fine settimana, The American.

Il thriller con protagonista George Clooney e la nostra Violante Placido, scartato dalla Mostra di Venezia ha ben esordito nello scorso weekend negli USA guadagnando la prima posizione in classifica con circa 16 milioni di dollari raccolti nel weekend lungo del Labor Day (qui il post).

Gli italiani che amano Clooney correranno in massa a vedere questo film, che è stato ambientato per buona parte in Abruzzo (scelta fortemente voluta dal protagonista)?

I precedenti film dell’attore sono stati Tra le nuvole, che ben esordì a gennaio con 1.409.000 euro per concludere la sua ottima corsa a 5.7 milioni (ma aveva dalla sua il fattore Oscar), mentre L’Uomo che fissa le capre nel novembre scorso incassò 1.187.000 euro nel primo fine settimana per finire a 3.7 milioni.

Clooney garanzia di incassi nel nostro paese, come potete vedere. Con 275 sale disposizione quanto riuscirà ad incassare il film del bravo (e bello) George? Visto che non siamo in pieno inverno, l’incasso potrebbe essere sensibilmente inferiore rispetto ai precedenti, almeno all’esordio. Però ha tutte le carte in regola per giocarsi la seconda posizione con Resident Evil e raggiunge il milione di euro nei 3 giorni.

Dimenticavo, seconda posizione tra nuove uscite visto che Shrek e vissero felici e contenti, dopo aver incassato 2.8 milioni nel suo secondo weekend potrebbe sorprendere in questo suo terzo e addirittura mantenere la testa della classifica.

Ultima pellicola di cui ho i dati disponibili è My Son My Son What Have Ye Done del regista Werner Herzog, che esce con solo 13 copie, mentre il numero di sale di 4bia e di 20 Sigarette è imprecisato. In ogni caso rischiamo di non trovarli neanche in top-ten lunedì mattina…

E voi su quale film scommettete? Shrek batterà tutti i nuovi rivali?

Se volete giocare con noi, potete effettuare la vostra previsione d’incasso nella nostra BoxofficeCup: avete tempo fino alle ore 15, affrettatevi!!

Fonte dei dati: E-duesse, MyMovies

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI