Alzi la mano che, in Iron Man, aveva notato la brevissima apparizione dello scudo di Capitan America. Pochissimi, credo, anche perché il “cameo” durava qualche millesimo di secondo. Stessa cosa per Iron Man 2: Jon Favreau ha rivelato che, nella scena ambientata nel quartier generale dello S.H.I.E.L.D., in cui Tony Star e Nick Fury discutono dell’Iniziativa Vendicatori, sullo sfondo si vedono svariati easter egg legati a diversi personaggi Marvel, tra cui immagini, video e una cartina geografica che indica diverse famose location dell’Universo Marvel. Ma la vera sorpresa è… Pantera Nera! Ecco cos’ha detto Favreau nel documentario contenuto negli extra di Iron Man 2:
“Su uno schermo si parla di Hulk, il che significa che Iron Man 2 si svolge prima de L’incredibile Hulk. Se guardate l’altro monitor, vedrete un cratere, che è quello dove è stato trovato il martello di Thor. Questo è il paradiso dei nerd! […] E se pensate che ogni cosa presente sui monitor non sia stata discussa per ore alla Marvel, siete pazzi! Vedete, c’è una mappa lì sopra, e se guardate bene vedrete che ogni location corrisponde a qualcosa nell’Universo Marvel. […] Due delle location sono legate a Captain America: The First Avenger, una a Thor e quella in Africa a Pantera Nera”.
Significa forse che vedremo Pantera Nera, re supereroe dello stato africano di Wakanda, prima del previsto, magari in un cameo nei Vendicatori? Inoltre, mi sento di aggiungere: se osservate l’ultima immagine tra quelle qui sotto, vedrete che uno dei cursori punta dritto nell’oceano Atlantico. E indovinate un po’ cosa c’è nell’oceano Atlantico? Capitan America ibernato, certo, potrebbe essere. Ma anche Namor, no?
Siamo contenti?
(Fonte: The Daily Blam)