L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Inception leader in Italia, Resident Evil nel mondo

Di Leotruman

Eccoci al consueto appuntamento in cui affrontiamo il giro del mondo per capire quali sono i film che stanno incassando di più nei cinema di tutto il mondo.

Prima di imbarcarci, diamo un’occhiata a quello che sta accadendo in Italia.

Inception poster outdoor USA 03

Inception di Christopher Nolan, dopo un primo weekend decisamente buono ma non entusiasmante, sembra proprio abbia un passaparola eccezionale visti gli elevati incassi infrasettimanali.

Dopo gli oltre 320mila euro incassati lunedì, ne ha raccolti quasi 290mila nella giornata di martedì e addirittura oltre 400mila di mercoledì, che è per tradizione il giorno con gli incassi più elevati all’interno della settimana visto che nella quasi totalità dei cinema si applica un prezzo ridotto.

Quindi Inception oltre ai 2.7 milioni del weekend d’esordio ha già raccolto un altro milione di euro in soli 3 giorni, arrivando a sfiorare quota 4 milioni. Di questo passo potrebbe raggiungere i 6 milioni alla fine del prossimo fine settimana e superare senza dubbio i 10 milioni ampiamente a fine corsa.

A distanza troviamo L’Ultimo Dominatore dell’Aria con quasi 200mila euro raccolti ieri per un totale di 2.8 milioni di euro. Anche il film di M.Night Shyamalan si sta comportando decisamente bene al nostro botteghino, ma dovrebbe avere un calo percentuale maggiore nel weekend rispetto all’esordio secondo gli analisti.

Molto bene anche Mangia Prega Ama e La passione, entrambi con un incasso giornaliero superiore ai 100mila euro e un totale di quasi 3 milioni per il film con Julia Roberts e di oltre 1 milioni per la pellicola di Carlo Mazzacurati.

Interessante il dato di Benvenuti al Sud, che ieri è stato proiettato in anteprima in oltre 150 sale in tutta Italia e ha raccolto poco più di 80mila euro con la terza media per sala della top-ten.

Questo ci fa capire che il principale contendente di Inception al boxoffice avrà probabilmente un buon dato d’esordio, ma potrebbe non raggiungere la prima posizione nonostante le numerose sale in cui verrà proiettato (si parla addirittura di 700 sale, ma il dato esatto lo comunicheremo con le previsioni di domani mattina).

Nel mondo è invece Resident Evil: Afterlife a farla da padrone con 24.3 milioni di dollari raccolti anche questo weekend.

Resident Evil Afterlife Poster Germania

Si tratta del terzo fine settimana consecutivo in testa per il quarto capitolo della saga horror con Milla Javovich, che con 207 milioni raccolti globalmente è già diventato in meno di un mese l’episodio più redditizio dell’intera serie (il record precedente era di Resident Evil: Extinction con 147 milioni).

Il 3D, che a differenza di molte altre recenti pellicole è di ottima qualità, sembra proprio sia stata la scelta vincente per rilanciare il franchise per almeno altre 2 pellicole!

Mangia Prega Ama è in seconda posizione con 12.9 milioni di dollari, grazie agli esordi di Germania (2.5 milioni), Spagna (2 milioni), Francia (1.9 milioni), e Regno Unito (1.8 milioni).

I dati che arrivano da questi importanti mercati evidenziano come la diva Julia Roberts non sia più in grado di portare le masse al cinema solo grazie al suo nome sul cartellone. In generale il film (come nel caso di USA e Italia) dopo un primo weekend tiepido ha una buona tenuta grazie ad un passaparola positivo.

Tuttavia l’incasso globale è attualmente di 100 milioni circa e potrà raggiungere i 150 milioni, decisamente pochi per il potenziale del film anche se non si può di certo parlare di flop.

Terza posizione per l’onnipresente Inception, re indiscusso della stagione estiva, con altri 10.6 milioni di dollari.

Dopo i 287 milioni raccolti in patria, il thriller di Chris Nolan ha sbancato i botteghini di tutto il mondo con ben 486.4 milioni raccolti all’estero fino ad ora per un totale globale di 773 milioni di dollari!

Meno male che Inception doveva essere solo un “progettino personale” di Nolan giusto per occupare il tempo e prendere fiato tra la produzione de Il Cavaliere Oscuro e quella del prossimo film di Batman…

Dopo l’esordio in testa alla classifica USA nello scorso fine settimana (qui il resoconto), Wall Street: il denaro non dorme mai di Oliver Stone è uscito anche in ben 41 paesi incassato 9.3 milioni circa.

Nel prossimo weekend uscirà in Francia, Russia e Messico e inizieremo a capire se il costo di 70 milioni verrà ampiamente ripagato con buoni incassi internazionali visto che negli USA farà fatica a superare i 50 milioni…

Chiudiamo con L’Ultimo Dominatore dell’Aria, che soprattutto grazie ai buoni incassi italiani del weekend ha superato quota 300 milioni globali (7.1 milioni nel fine settimana globale) mentre Cattivissimo Me inizia a scaldare i motori con 6.5 milioni: il film di animazione distribuito dalla Universal dopo gli incassi stellari in patria (addirittura 245 milioni di dollari, l’11esimo miglior risultato per un film di animazione) ha già raccolto altri 100 milioni all’estero per un totale di 344 milioni, ma solo nelle prossime settimane uscirà nei mercati più importanti come Germania, Francia, Regno Unito e la nostra Italia (arriverà il 15 ottobre!) e secondo le previsioni dovrebbe superare i 500 milioni globali!

Approfitto per ricordarvi i nostri consueti appuntamenti con i giochi di Screenweek, che ci tengono compagnia e ci fanno divertire insieme.

A questo link potete effettuare la vostra previsione d’incasso valido per la Boxoffice Cup Italia, mentre a quest’altro link quello per la versione americana della Boxoffice Cup.

Secondo voi Benvenuti al Sud batterà Inception in Italia? E l’attesissimo The Social Network negli USA sarà un successo o un flop?

Fate i vostri commenti sulla nostra bacheca: l’abbiamo rinnovata tutta per voi…

Fonti dei dati: BoxofficeMojo

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Day Shift: Jamie Foxx sarà un cacciatore di vampiri nel film Netflix 20 Ottobre 2020 - 21:30

Il film segnerà il debutto alla regia dello stunt coordinator J.J. Perry e sarà prodotto dal regista di John Wick

Borat 2: Sacha Baron Cohen contro gli anti-abortisti nella nuova clip 20 Ottobre 2020 - 20:45

Borat prende di mira le cliniche anti-aborto in una scena del sequel che arriverà il 23 ottobre

The Flight Attendant: il trailer della serie HBO Max con Kaley Cuoco 20 Ottobre 2020 - 19:46

La star di The Big Bang Theory torna nella serie thriller tratta dal romanzo di Chris Bohjalian

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).