SuperHeroHype ha avuto modo di intervistare lo sceneggiatore di Lanterna Verde e The Flash, Greg Berlanti, a proposito del futuro di questi due personaggi e di quello dell’universo DC al cinema. Berlanti inizia parlando di Lanterna Verde 2: “Stiamo lavorando a un trattamento per il secondo film, con gli stessi colleghi con cui abbiamo fatto l’originale (Michael Green e Marc Guggenheim). Loro due stanno anche lavorando a una sceneggiatura basata su un trattamento che abbiamo scritto insieme per The Flash”. Ma quale sarà il tono di The Flash, rispetto a Lanterna Verde? Beh, pare che Berlanti e soci non vogliano per nulla trascurare il passato di Barry Allen nella polizia scientifica. E come dargli torto, col successo che sta avendo in tv CSI? “Il tono sarà tra Lanterna Verde e Il cavaliere oscuro”. E aggiunge: “Creando il mondo di Barry, abbiamo passato un sacco di tempo a parlare di Seven e Il silenzio degli innocenti. In questo modo si riesce a bilanciare l’assurdo di un uomo in costume rosso che corre molto veloce”.
“Vogliamo onorare e rendere giustizia all’elemento fantascientifico di Flash”, conclude, “in un modo che risulti viscerale, reale e cool, nel tono di Matrix o film del genere”. In The Flash, o nei suoi seguiti, forse avremo anche un assaggio delle realtà alternative tanto importanti nella storia della DC: “Penso sempre alle storie in cui Flash incotrava Jay Garrick [il primo Flash] e veniva a conoscenza dell’esistenza di Terra Prime [il nostro mondo, in cui gli eroi sono solo fumetti pubblicati dalla DC Comics]. Abbiamo la possibilità di espandere l’universo DC in molti modi, questa è la nostra speranza”.
Lanterna Verde uscirà nei cinema il 17 giugno 2011, diretto da Martin Campbell e interpretato da Ryan Reynolds, Blake Lively, Peter Sarsgaard, Mark Strong, Tim Robbins, Temuera Morrison, Taika Cohen, Angela Bassett e Jon Tenney.