L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Film italiani in concorso a Venezia: La pecora nera di Ascanio Celestini

Di Claudia

Dopo avervi presentato La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo (QUI il relativo post) e La Passione di Carlo Mazzacurati (QUI il relativo post), continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei film italiani in concorso alla 67° edizione de Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Oggi è la volta di La pecora nera, lungometraggio che segna l’esordio dietro la macchina da presa per Ascanio Celestini.

La pecora nera Poster Italia

Presentato in anteprima il 2 settembre nella Sala Grande a Venezia,  La pecora nera ha ricevuto ben sette minuti di applausi.

Ascanio Celestini Maya Sansa Giorgio Tirabassi Venezia 67 Foto 44

Ascanio Celestini ha voluto portare sul grande schermo la storia nata dal suo omonimo libro di cui nel 2005 aveva già messo in scena uno spettacolo presentato nei teatri di tutta Italia.

Ecco un video della conferenza stampa dal BiennaleChannel

Celestini oltre ad esserne il regista e sceneggiatore è anche parte integrante del cast nel ruolo di Nicola assieme agli attori Giorgio Tirabassi (Ascanio) e Maya Sansa (Marinella).

Il film è stato girato nell’ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà, a Roma e racconta cosa accade nell’arco di tempo dal 1975 al 2005 ai vari personaggi ispirati a persone reali come Alberto Paolini, un paziente che ha vissuto per 45 anni dentro un manicomio ed ha raccontato la sua esperienza e quella di Adriano Pallotta, che è stato infermiere ma che sul grande schermo diventa degente.

La Pecora Nera Foto Dal Film 8

“Il manicomio è un condominio di santi. So’ santi i poveri matti asini sotto le lenzuola cinesi, sudari di fabbricazione industriale, santa la suora che accanto alla lucetta sul comodino suo si illumina come un ex-voto. E il dottore è il più santo di tutti, è il capo dei santi, è Gesucristo”.

Così ci racconta Nicola i suoi 35 anni di “manicomio elettrico” e nella sua testa scompaginata realtà e fantasia si scontrano producendo imprevedibili illuminazioni.

La Pecora Nera Foto Dal Film 10

Nicola è nato negli anni Sessanta, “i favolosi anni Sessanta” e il mondo che lui vede dentro l’istituto non è poi così diverso da quello che sta correndo là fuori, un mondo sempre più vorace, dove l’unica cosa che sembra non potersi consumare è la paura.

La Pecora Nera Foto Dal Film 2

Ecco il trailer del film

La pecora neraprodotto da Madeleine Film, Rai Cinema sarà distribuito nei nostri cinema dalla BIM Distribuzione a partire dal prossimo 15 ottobre

Se siete interessati alle recensioni le trovare QUI mentre QUI trovate tante immagini tratte dal film ed anche quelle che arrivano direttamente dal red carpet di Venezia.

Prima di lasciarvi però voglio mostrarvi tre clip tratte dal film.

Non dimenticate di lasciare i vostri commenti sul film nel box in fondo alla pagina.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Moon Knight: Chi è il protagonista della nuova serie Marvel su Disney+ 28 Ottobre 2020 - 20:30

In attesa di un annuncio ufficiale riguardante il nome dell'attore scelto per interpretare Moon Knight, ecco uno speciale per scoprire chi è il nuovo personaggio Marvel in arrivo!

Suburra: in attesa della terza (e ultima) stagione, ecco il finale della seconda e il riassunto 28 Ottobre 2020 - 20:00

Come finisce Suburra? Cosa succedeva nell’ultimo episodio della stagione 2? Ecco il riassunto video in attesa della terza e ultima stagione della serie Netflix, in arrivo il 30 ottobre.

Songbird: prime immagini del thriller sul Covid prodotto da Michael Bay 28 Ottobre 2020 - 19:43

Il film di Adam Mason sarà ambientato nel 2024 e parlerà di una mutazione del coronavirus

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).