Dopo avervi presentato La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo (QUI il relativo post) e La Passione di Carlo Mazzacurati (QUI il relativo post), continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei film italiani in concorso alla 67° edizione de Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Oggi è la volta di La pecora nera, lungometraggio che segna l’esordio dietro la macchina da presa per Ascanio Celestini.
Presentato in anteprima il 2 settembre nella Sala Grande a Venezia, La pecora nera ha ricevuto ben sette minuti di applausi.
Ascanio Celestini ha voluto portare sul grande schermo la storia nata dal suo omonimo libro di cui nel 2005 aveva già messo in scena uno spettacolo presentato nei teatri di tutta Italia.
Ecco un video della conferenza stampa dal BiennaleChannel
Celestini oltre ad esserne il regista e sceneggiatore è anche parte integrante del cast nel ruolo di Nicola assieme agli attori Giorgio Tirabassi (Ascanio) e Maya Sansa (Marinella).
Il film è stato girato nell’ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà, a Roma e racconta cosa accade nell’arco di tempo dal 1975 al 2005 ai vari personaggi ispirati a persone reali come Alberto Paolini, un paziente che ha vissuto per 45 anni dentro un manicomio ed ha raccontato la sua esperienza e quella di Adriano Pallotta, che è stato infermiere ma che sul grande schermo diventa degente.
“Il manicomio è un condominio di santi. So’ santi i poveri matti asini sotto le lenzuola cinesi, sudari di fabbricazione industriale, santa la suora che accanto alla lucetta sul comodino suo si illumina come un ex-voto. E il dottore è il più santo di tutti, è il capo dei santi, è Gesucristo”.
Così ci racconta Nicola i suoi 35 anni di “manicomio elettrico” e nella sua testa scompaginata realtà e fantasia si scontrano producendo imprevedibili illuminazioni.
Nicola è nato negli anni Sessanta, “i favolosi anni Sessanta” e il mondo che lui vede dentro l’istituto non è poi così diverso da quello che sta correndo là fuori, un mondo sempre più vorace, dove l’unica cosa che sembra non potersi consumare è la paura.
Ecco il trailer del film
La pecora neraprodotto da Madeleine Film, Rai Cinema sarà distribuito nei nostri cinema dalla BIM Distribuzione a partire dal prossimo 15 ottobre
Se siete interessati alle recensioni le trovare QUI mentre QUI trovate tante immagini tratte dal film ed anche quelle che arrivano direttamente dal red carpet di Venezia.
Prima di lasciarvi però voglio mostrarvi tre clip tratte dal film.
Non dimenticate di lasciare i vostri commenti sul film nel box in fondo alla pagina.