L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Film italiani in concorso a Venezia: La pecora nera di Ascanio Celestini

Di Claudia

Dopo avervi presentato La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo (QUI il relativo post) e La Passione di Carlo Mazzacurati (QUI il relativo post), continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei film italiani in concorso alla 67° edizione de Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Oggi è la volta di La pecora nera, lungometraggio che segna l’esordio dietro la macchina da presa per Ascanio Celestini.

La pecora nera Poster Italia

Presentato in anteprima il 2 settembre nella Sala Grande a Venezia,  La pecora nera ha ricevuto ben sette minuti di applausi.

Ascanio Celestini Maya Sansa Giorgio Tirabassi Venezia 67 Foto 44

Ascanio Celestini ha voluto portare sul grande schermo la storia nata dal suo omonimo libro di cui nel 2005 aveva già messo in scena uno spettacolo presentato nei teatri di tutta Italia.

Ecco un video della conferenza stampa dal BiennaleChannel

Celestini oltre ad esserne il regista e sceneggiatore è anche parte integrante del cast nel ruolo di Nicola assieme agli attori Giorgio Tirabassi (Ascanio) e Maya Sansa (Marinella).

Il film è stato girato nell’ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà, a Roma e racconta cosa accade nell’arco di tempo dal 1975 al 2005 ai vari personaggi ispirati a persone reali come Alberto Paolini, un paziente che ha vissuto per 45 anni dentro un manicomio ed ha raccontato la sua esperienza e quella di Adriano Pallotta, che è stato infermiere ma che sul grande schermo diventa degente.

La Pecora Nera Foto Dal Film 8

“Il manicomio è un condominio di santi. So’ santi i poveri matti asini sotto le lenzuola cinesi, sudari di fabbricazione industriale, santa la suora che accanto alla lucetta sul comodino suo si illumina come un ex-voto. E il dottore è il più santo di tutti, è il capo dei santi, è Gesucristo”.

Così ci racconta Nicola i suoi 35 anni di “manicomio elettrico” e nella sua testa scompaginata realtà e fantasia si scontrano producendo imprevedibili illuminazioni.

La Pecora Nera Foto Dal Film 10

Nicola è nato negli anni Sessanta, “i favolosi anni Sessanta” e il mondo che lui vede dentro l’istituto non è poi così diverso da quello che sta correndo là fuori, un mondo sempre più vorace, dove l’unica cosa che sembra non potersi consumare è la paura.

La Pecora Nera Foto Dal Film 2

Ecco il trailer del film

La pecora neraprodotto da Madeleine Film, Rai Cinema sarà distribuito nei nostri cinema dalla BIM Distribuzione a partire dal prossimo 15 ottobre

Se siete interessati alle recensioni le trovare QUI mentre QUI trovate tante immagini tratte dal film ed anche quelle che arrivano direttamente dal red carpet di Venezia.

Prima di lasciarvi però voglio mostrarvi tre clip tratte dal film.

Non dimenticate di lasciare i vostri commenti sul film nel box in fondo alla pagina.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Knives Out 2: anche Janelle Monáe entra nel cast del film Netflix 12 Maggio 2021 - 20:45

Dopo Dave Bautista ed Edward Norton, anche la star di Antebellum affiancherà Daniel Craig nel sequel di Cena con delitto

Multiverso Marvel: Tutti gli universi cinematografici attualmente esistenti 12 Maggio 2021 - 20:00

Esiste già un multiverso Marvel cinematografico: ecco tutti i diversi universi narrativi che negli anni abbiamo visto al cinema e in tv, in attesa di una possibile unione futura!

Star Wars Celebration: anticipata l’edizione 2022 12 Maggio 2021 - 19:44

Arrivano aggiornamenti sulla prossima edizione della Star Wars Celebration, che come sappiamo è stata posticipata al 2022 a causa della pandemia di Covid-19.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.