L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

E’ morto Arthur Penn

Di Marco Triolo

Gangster Story, Alice’s Restaurant, Anna dei miracoli, Piccolo grande uomo: sono solo alcuni dei titoli che hanno reso leggendario il loro autore, Arthur Penn, spentosi ieri notte a 88 anni dopo una lunga malattia. Nella sua carriera lavorò con grandi nomi come Warren Beatty, Faye Dunaway, Gene Hackman e Dustin Hoffman, che diresse in Piccolo grande uomo, uno dei primi western revisionisti sugli indiani.

Penn fu anche in lizza per il Leone d’Oro a Venezia, nel 1965, con Mickey One. Il suo Gangster Story, storia dei criminali Bonnie e Clyde, suscitò scandalo per la sua violenza esibita. Segno che Penn era uno che di certo non si nascondeva dietro ai cliché del cinema, ma li infrangeva per andare oltre. Un grande lutto, per giunta in una giornata nera in cui sono arrivate le notizie delle morti di Sally Menke e Vincenzo Crocitti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tom Holland è arrivato sul set di Spider-Man 3: ecco il video 26 Ottobre 2020 - 8:45

Tom Holland è atterrato ad Atlanta per cominciare le riprese di Spider-Man 3: ecco il video da lui condiviso su Instagram.

Rosario Dawson è Ahsoka Tano: Chi è la Jedi in arrivo su The Mandalorian 25 Ottobre 2020 - 20:00

Chi è Ahsoka Tano, il personaggio che Rosario Dawson interpreterà in The Mandalorian? Scopritelo nel nostro speciale!

Lucca Changes sarà completamente online 25 Ottobre 2020 - 19:35

Lucca Changes passerà completamente online. Gli eventi saranno tutti disponibili gratuitamente online tramite le piattaforme di streaming e alla Rai

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).