L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

E’ morta Sally Menke, storica montatrice dei film di Tarantino

Di Marco Triolo

Una tragica, tragica notizia: Sally Menke, storica montatrice di tutti i film di Quentin Tarantino sin dai tempi de Le iene, è stata trovata morta ieri mattina a Los Angeles. Aveva 56 anni. Era sparita da qualche ora, dopo essere partita per un’escursione a piedi nei pressi di Griffith Park, dove si recava spesso: il suo corpo è stato trovato in fondo a un crepaccio. Le circostanze della morte non sono chiare, ma è probabile che sia almeno in parte dovuta al caldo record che ha colpito la città negli ultimi giorni.

La perdita è incalcolabile, se pensate che Tarantino era solito dire: “Io non scrivo con nessuno, scrivo da solo. Ma quando c’è da montare il film, scrivo con Sally“. La Menke era la sua più stretta e fidata collaboratrice e ha avuto non pochi meriti nel definire lo stile del regista e nell’imbrigliare il suo amore per la narrazione non lineare in strutture che ricordavano perfetti meccanismi a orologeria. Immaginiamo che Tarantino sarà devastato dalla notizia, e così siamo noi. Qui sotto, celebriamo la Menke con un tributo, proveniente dai contenuti speciali di Bastardi senza gloria: Tarantino era solito salutare e far salutare la sua montatrice dal cast, durante le riprese. Guardare questi video così divertenti non sarà più lo stesso. Goodbye, Sally.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Blade – I Marvel Studios cercano sceneggiatori per il film con Mahershala Ali 24 Ottobre 2020 - 18:00

Ultimamente si è parlato poco di Blade, ma The Hollywood Reporter segnala che i Marvel Studos sono alla ricerca di sceneggiatori per il film.

Mission Impossible 7: sospese le riprese a Venezia, casi di Covid-19 sul set 24 Ottobre 2020 - 17:04

Le riprese di Mission: Impossible 7 sono state sospese, ancora una volta. La produzione si era recentemente spostata a Venezia.

Ben Wheatley dirigerà il sequel di Shark: Il primo squalo 24 Ottobre 2020 - 17:00

Sarà Ben Wheatley a dirigere il sequel di Shark: Il primo squalo, ispirato al secondo romanzo della saga letteraria di Steven Alten.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).