Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma, la recensione da Venezia67

Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma, la recensione da Venezia67

Di Gabriele Niola

Regia: Hark Tsui
Cast: Andy Lau, Tony Leung Ka Fai, Carina Lau
Anno: 2010

Il titolo dice già tutto. Il più classico degli sfondi da Cina medievale fa da ambientazione per una storia in purissimo stile Conan Doyle, con tanto di spiegazioni chilometriche e orchestrazione classica: avvenimento di un crimine inspiegabile, assoldamento del detective, indagini, confronto con il nemico che non si risolve, altre indagini, svolta, confronto finale. Il punto è che, dopo le ultime esperienze festivaliere di roba di Tsui Hark, ero entrato parandomi il viso con le braccia incrociate per il timore dell’ennesima vaccata con il botto. E invece….

Invece Detective Dee (per far prima) è un film che scorre rapido, dallo svolgimento intelligente, dall’azione ben diretta e che soprattutto centra il punto di questo genere di storie, adattando con grande intelligenza allo scenario e alla mistica cinese una serie di dinamiche principalmente occidentali (anzi azzarderei principalmente britanniche) come il razionalismo esasperato che riporta al materialismo e alla logica fatti apparentementi soprannaturali.
La storia parte da un omicidio che sembra venire da una divinità: un uomo toglie dei sigilli sacri e comincia a bruciare da dentro fino a che di lui non rimane cenere e lo stesso capita ad altri che si intromettono. A quel punto viene chiamato l’ex prefetto Dee, recluso 8 anni prima dalla reggente per aver tentato di rovesciare il sistema, l’unico talmente abile da poter risolvere il caso.

Holmes, anche nella sua ultima declinazione, è un superuomo d’azione perfetto, Dee gli è parente alla cinese (più calci) con anche un inedito gusto per le trasformazioni facciali tipico dei cineasti hongkonghesi. Non c’è possibilità di capire il colpevole ma il piacere sta nel vedere la geniale mente di Dee all’opera e come coniughi un processo investigativo fenomenale ad una mancanza di scrupoli e una disperazione (tutti lo vogliono morto, anche chi lo ha liberato e gli ha commissionato il lavoro) da film noir.
Certo mancano totalmente i guizzi da Hark ma vedere di nuovo un suo film decente, che scorre e che intrattiene con grande piacere è una gioia.

Tsui Hark torna spensierato e giocondo cavalcando il ritorno di Conan Doyle o vende la sua anima? Qui le altre critiche

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI