Boxoffice USA: The American batte Machete

Boxoffice USA: The American batte Machete

Di Leotruman

Sta trascorrendo negli USA uno dei tradizionali weekend lunghi festivi, quello del Labor Day. Secondo la tradizione si tratta di uno dei fine settimana con gli incassi cinematografici più bassi dell’anno, e anche questo non fa eccezione.

Iniziamo a fornire ora le prime stime riguardanti gli incassi di venerdì, sabato e domenica. Vista la festività di lunedì, domani sera pubblicheremo la classifica completa del weekend lungo americano.

The American Poster Italia

A sorpresa per ora troviamo in testa The American, thriller con protagonista George Clooney e la nostra Violante Placido alla sua prima importante interpretazione a livello internazionale.

La pellicola, ambientata parzialmente nel nostro Abruzzo, è sbarcata in 2823 cinema americani mercoledì scorso con incassi modesti (quasi 1.7 milioni di dollari). Ci si aspettava che nel weekend perdesse la testa della classifica a favore di Machete, ma così non è stato.

Con 12.968.000 dollari stimati d’incassi, il film si appresta a vincere il weekend del Labor Day. La media per sala è tuttavia appena sufficiente, circa 4500 dollari e il totale è di 16.1 milioni in 5 giorni nelle sale.

Scende in seconda posizione Takers, che aveva ben esordito la scorsa settimana battendo al photofinish The Last Exorcism (qui il post).

Con un accettabile calo del 44% la pellicola dovrebbe aver raccolti altri 11.450.000 dollari per un totale di 37.9 milioni di dollari (ne è costati 32).

Machete Poster 9 USA

Piuttosto deludente l’esordio di Machete, che troviamo addirittura in terza posizione.

Il film di Robert Rodriguez è stato proiettato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia che si sta tenendo proprio in questi giorni, e che stiamo seguendo dettagliatamente a questa nostra pagina speciale di Screenweek.

Con 11.3 milioni di dollari stimati, nella classifica di domani sera potrebbe anche raggiungere la seconda posizione visto lo scarto esiguo con Takers. Ma il calo lieve, ma progressivo, negli incassi di questi giorni non depongono a favore di questa ipotesi.

La media per sala è attualmente di poco superiore ai 4200 dollari per sala (2670 copie a disposizione).

Crolla del 62.5% The Last Exorcism, horror prodotto dal regista Eli Roth (Hostel).

Con altri 7.645.000 dollari incassati, il totale aggiornato di 32.4 milioni di dollari è tuttavia più che soddisfacente per una pellicola costata solamente 1.8 milioni (escluse ovviamente le spese di promozione).

Il grosso calo depone per un passaparola non proprio positivo e il film farà fatica a superare i 40-45 milioni totali.

Going the Distance Poster USA

La più grande delusione del fine settimana arriva però da Going the Distance, commedia romantica con Drew Barrymore e Justin Long uscita in contemporanea anche in Italia con il titolo di Amore a mille… miglia.

Nonostante le oltre 3000 sale a disposizione, il film esordisce in quinta posizione con solo 6.885.000 dollari e una media per sala desolante di poco inferiore ai 2300 dollari.

Attualmente il budget di produzione non è noto, ma non è difficile ipotizzare che a fine corsa avremo tra le mani un bel flop.

In classifica seguono i film che hanno comandato le classifiche delle scorse settimane, tutti con cali estremamente contenuti.

I Mercenari di Sylvester Stallone si avvicina ai 100 milioni totali. 6.592.000 dollari in questi 3 giorni (-30%) e 92.1 milioni incassati in patria fino ad oggi. The Other Guys continua a confermarsi un ottimo successo: altri 5.4 milioni al suo quarto weekend nelle sale (solo -14% rispetto allo scorso) e quasi 107 milioni in cassa.

Non male anche Eat Pray Love con Julia Roberts che cala solamente del 28% e incassa 4.850.000 dollari, con quasi 69 milioni in totale.

Chiudono la top-ten il sempre verde Inception con 4.530.000 dollari, un calo record del 7% rispetto allo scorso fine settimana e un totale di 277 milioni solo negli USA (infatti globalmente ne ha già raccolti ben 664) e Tata Matida e il grande botto con 3.575.000 dollari (22.4 milioni totale).

Da segnalare il calo di Avatar special edition, che non ha riportato in massa gli americani al cinema per rivedere il campione d’incassi della scorsa stagione (e del nuovo millennio). -42% e 7.8 milioni di dollari in 10 giorni per questa riedizione della pellicola di James Cameron contenenti 8 minuti di scene inedite.

Non resta che darci appuntamento a domani sera per la classifica completa del weekend lungo americano!

Fonte dei dati: BoxofficeMojo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI