L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Black Swan, la recensione da Venezia67

Di Gabriele Niola

Black Swan Poster USARegia: Darren Aronofsky
Cast: Natalie Portman, Mila Kunis, Vincent Crochon Cassel, Winona Ryder, Barbara Hershey, Toby Hemingway, Janet Montgomery
Durata: 103 minuti
Anno: 2010

Aronofsky non si è allontanato nemmeno un millimetro dalla strada battuta con The Wrestler. è solo andato più avanti.
Un personaggio al centro di tutto, costantemente inquadrato, macchina a mano che lo va a prendere là dove sta e sembra non mollarlo mai (qui addirittura aggiunge degli stacchi di montaggio tra un pedinamento e l’altro che sembrano lasciar intuire che la macchina da presa l’abbia seguito per tutto il tragitto che non abbiamo visto), una storia che indaga il rapporto tra rappresentazione e realtà a partire dalla carne di chi mette in scena qualcosa che si suppone essere finto e il medesimo finale.

Ciò che cambia tra The Wrestler e Black Swan è il modo di vedere la realtà ritratta. Nel film con Mickey Rourke nulla sembra stato messo in scena e tutto accade come catturato documentaristicamente, mentre Black Swan è un tripudio di ritocchi all’immagine in chiave lirica (ci sono anche delle belle inquadrature che vengono dritte da Trono di sangue e un inizio che presagisce l’identità tra storia del personaggio e trama del Lago dei Cigni che sembra venire da Scarpette Rosse). Questo perchè là si raccontava di un uomo che tenta di ricomporre la sua vita e qui di una donna che la sta perdendo in preda a manie di persecuzione e continue allucinazioni. E sono proprio le allucinazioni della protagonista, assieme alle continue immagini irreali che lei (e noi) percepisce come reali, il vero elemento in più che non solo cambia il genere del film ma consente all’idea di cinema alla base di The Wrestler di fare un passo avanti.

La trama è chiaramente Il Lago dei Cigni, o meglio la storia di una ragazza che dovrà interpretare Il Lago dei Cigni e che nel prepararsi a farlo compirà il medesimo percorso del personaggio che interpreta. Un classico, ma reso sullo schermo con una verve che unisce The Wrestler e Requiem for a dream. Le immagini alterate del secondo e la secca crudezza del primo, il suo amore per la carne e gli effetti che hanno sulla realtà le cose fatte per finta, per rappresentazione. La finzione di un racconto (o di un incontro) che per essere tale ed essere magistrale deve essere verità.
Come dice Vincent Cassel verso l’inizio: “Faremo il Lago dei Cigni, lo so è un’opera fatta molte volte. Ma così non l’ha mai visto nessuno!“.
Black Swan è bello, duro, forte e tirato alla massima potenza. Un film di genere, altissimo.

Critica spaccata per il nuovo film di Aronofsky, proiezioni veneziane con un misto di applausi e fischi. Leggi qui le altre critiche

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Russell Crowe sarà il celebre pittore Mark Rothko in un biopic “legale” 7 Marzo 2021 - 15:00

Il film sarà incentrato sul Caso Rothko, la battaglia legale della figlia Kate dopo la morte dell'artista

Zack Snyder’s Justice League: un nuovo assaggio della colonna sonora di Junkie XL 7 Marzo 2021 - 14:00

Zack Snyder’s Justice League avrà la colonna sonora di Junkie XL, proprio come previsto da Snyder. Ecco un assaggio.

Il signore degli anelli: Alamo Drafthouse celebra i 20 anni della saga con speciali Q&A 7 Marzo 2021 - 13:00

Incontri virtuali con il cast e il regista Peter Jackson, abbinati alle proiezioni in 4K della trilogia

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.