L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Altri 323mila euro per il lunedì di Inception

Di Leotruman

Come volevasi dimostrare. I dati della classifica del weekend sono stati entusiasmanti quanto sorprendenti, in positivo e in negativo.

Inception otteneva un risultato leggermente al di sotto delle aspettative, mentre L’Ultimo Dominatore dell’Aria gli stava col fiato sul collo e Mordimi stracciava Mangia, Prega, Ama…

I dati che arrivano dalla giornata di ieri ci aiutano a contestualizzare maggiormente gli incassi del fine settimana, aiutandoci a prevedere l’andamento dei film a lungo termine.

Inception Poster Inghilterra 3

Inception si conferma senza ombra di dubbio il leader della classifica italiana con quasi 323mila euro raccolti e una media per sala di 643 euro.

Questo ci fa capire che il passaparola dovrebbe essere positivo, e che il fil di Chris Nolan dovrebbe mantenere incassi elevati anche nei giorni infrasettimanali. Il totale è di 3 milioni di euro, ma credo proprio che possa seriamente raggiungere i 10 milioni a fine corsa.

L’Ultimo Dominatore dell’Aria crolla rispetto alla domenica e nonostante il 3D ieri ha raccolto 185mila euro, con una media di 577 euro per sala.

L’andamento della pellicola è sicuramente positivo, forse meglio addirittura di quanto ci si aspettasse, però il film di Shyamalan è un film soprattutto per ragazzi e quindi attendiamoci incassi solo discreti durante la settimana, sperando in un calo non eccessivo al prossimo weekend. Io credo arriverà massimo a 6 milioni di euro, non di più.

Mangia, Prega, Ama ritorna sul terzo gradino del podio con quasi 67mila euro. Era rimasto in tale posizione anche venerdì, per poi venire superato sia sabato che domenica.

Quarta piazza per La Passione con 58mila euro che dovrebbe superare il milione tra un paio di giorni, quinta per Sharm el Sheik con 51mila mentre Mordimi crolla dal terzo al sesto posto con solo 48mila euro.

Questo ci fa capire quanto le giornate del sabato e della domenica con i loro spettacoli pomeridiani siano importanti per la parodia di Twilight, che invece ha vita dura in mezzo alla settimana. I 3.5 milioni di euro fino ad’ora fanno comunque impressione…

Venerdì uscirà in molte sale Benvenuti al Sud, commedia con Claudio Bisio remake del francese Giù al Nord che lo scorso anno fu visto da 20 milioni di spettatori in Francia (si avete letto bene, 1 cittadino su 3 andò al cinema a vederlo) per incassare la mostruosa cifra di oltre 180 milioni di dollari, diventando il maggiore incasso della storia del boxoffice d’oltralpe.

Non credo proprio Benvenuti al Sud potrà ripetere questi risultati, ma secondo voi riuscirà a strappare la prima posizione ad Inception? Potete effettuare la vostra previsione d’incasso nel round della nostra BoxofficeCup che è appena partito! (qui il link per partecipare).

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

After: la saga si espande, in arrivo un prequel e un sequel 20 Aprile 2021 - 16:00

La saga After, ispirata alle pagine di Anna Todd, si è rivelata una grande successo. Un terzo capitolo è pronto per arrivare nelle sale nel corso del 2021 ma i progetti per il franchise sono decisamente ambiziosi.

Edgar Ramírez protagonista della serie Florida Man per Netflix 20 Aprile 2021 - 15:15

Un ex poliziotto in cerca della ragazza di un ganster, un viaggio angosciante tra Brivido caldo e Out of Sight

Il cosmonauta – Anche Paul Dano e Kunal Nayyar nel film Netflix 20 Aprile 2021 - 14:30

Paul Dano e Kunal Nayyar sono entrati nel cast di Spaceman, film Netflix con Adam Sandler e Carey Mulligan tratto da Il cosmonauta di Jaroslav Kalfar.

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.