Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2010/9/7/Phobia-Poster-1-USA_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
4bia, la recensione in anteprima

4bia, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Phobia Poster 1 USARegia: Banjong Pisanthanakun, Paween Purikitpanya, Yongyoot Thongkongtoon, Parkpoom Wongpoom
Cast: Laila Boonyasak, Pongsatorn Jongwilak, Chon Wachananon, Maneerat Kham-uan, Kantapat Permpoonpatcharasuk, Witawat Singlampong
Durata: 2h
Anno: 2008

Quattro storie, dirette da altrettanti registi: nella prima una ragazza bloccata a casa in seguito ad un incidente riceve un SMS da uno sconosciuto; nella seconda un giovane ragazzo perseguitato da un gruppo di bulletti decide di vendicarsi con la magia nera; nella terza dei ragazzi in campeggio dovranno fare i conti con le loro paure; infine una hostess è costretta ad affrontare un volo insieme al cadavere della moglie del suo amante.

Arriva dalla Thailandia e con notevole ritardo sulla tabella di marcia (la pellicola è del 2008) 4bia, film a episodi che ripercorre le gesta di vecchi cult del passato come Creepshow, strizzando l’occhio a recenti produzioni come Masters of Horror e Películas para no dormir. Gli ingredienti sono semplici: quattro registi particolarmente affermati in patria e abbastanza conosciuti – perlomeno tra gli appassionati – dalle nostre parti come Banjong Pisanthanakun, Paween Purikitpanya, Yongyoot Thongkongtoon, Parkpoom Wongpoom per altrettante storie. Il risultato è un ottimo prodotto, in grado di regalare qualche brivido e, cosa fondamentale, di non prendersi troppo sul serio.

I richiami al cinema di genere sono molti e più o meno evidenti. A cominciare dal primo episodio, che riesce a spaventare grazie al semplice uso dell’atmosfera, prendendo un tema particolarmente caro al cinema orientale (si veda ad esempio Phone e The Call) e mischiandolo ad una tensione latente che tanto ricorda la prima parte de I tre volti della paura.
Il clima cala decisamente nel secondo episodio, penalizzato da una regia esageratamente frenetica e dall’uso di una grafica digitale poco convincente e ormai datata, per poi riprendersi con quelli che si potrebbero a tutti gli effetti definire i capitoli migliori di quest’opera, volutamente citazionisti, divertenti e – soprattutto nel finale – in grado di riportare alla mente quei temi che hanno fatto la fortuna di vecchi cult del passato come Ai Confini della Realtà.

Un film più che dignitoso insomma, ma che in ogni caso passerà inosservato a causa di una distribuzione ridicola e di un lancio promozionale praticamente nullo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Love, Death & Robots 3 – L’episodio 3 Robots: Exit Strategies è disponibile su YouTube 19 Maggio 2022 - 10:08

3 Robots: Exit Strategies - che fa parte del terzo volume di Love, Death & Robots - è disponibile per intero su YouTube.

Jurassic World: Il dominio – I poster dedicati ai personaggi 19 Maggio 2022 - 8:45

Owen Grady, Claire Dearing, Alan Grant, Ellie Sattler e Ian Malcolm sono ritratti sui character poster di Jurassic World: Il dominio.

Reacher: la stagione 2 coprirà il romanzo Vendetta a freddo 18 Maggio 2022 - 20:30

Lo ha rivelato il protagonista Alan Ritchson. La nuova stagione vedrà anche il ritorno di Maria Sten nel ruolo di Frances Neagley

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.