4bia, la recensione in anteprima

4bia, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Phobia Poster 1 USARegia: Banjong Pisanthanakun, Paween Purikitpanya, Yongyoot Thongkongtoon, Parkpoom Wongpoom
Cast: Laila Boonyasak, Pongsatorn Jongwilak, Chon Wachananon, Maneerat Kham-uan, Kantapat Permpoonpatcharasuk, Witawat Singlampong
Durata: 2h
Anno: 2008

Quattro storie, dirette da altrettanti registi: nella prima una ragazza bloccata a casa in seguito ad un incidente riceve un SMS da uno sconosciuto; nella seconda un giovane ragazzo perseguitato da un gruppo di bulletti decide di vendicarsi con la magia nera; nella terza dei ragazzi in campeggio dovranno fare i conti con le loro paure; infine una hostess è costretta ad affrontare un volo insieme al cadavere della moglie del suo amante.

Arriva dalla Thailandia e con notevole ritardo sulla tabella di marcia (la pellicola è del 2008) 4bia, film a episodi che ripercorre le gesta di vecchi cult del passato come Creepshow, strizzando l’occhio a recenti produzioni come Masters of Horror e Películas para no dormir. Gli ingredienti sono semplici: quattro registi particolarmente affermati in patria e abbastanza conosciuti – perlomeno tra gli appassionati – dalle nostre parti come Banjong Pisanthanakun, Paween Purikitpanya, Yongyoot Thongkongtoon, Parkpoom Wongpoom per altrettante storie. Il risultato è un ottimo prodotto, in grado di regalare qualche brivido e, cosa fondamentale, di non prendersi troppo sul serio.

I richiami al cinema di genere sono molti e più o meno evidenti. A cominciare dal primo episodio, che riesce a spaventare grazie al semplice uso dell’atmosfera, prendendo un tema particolarmente caro al cinema orientale (si veda ad esempio Phone e The Call) e mischiandolo ad una tensione latente che tanto ricorda la prima parte de I tre volti della paura.
Il clima cala decisamente nel secondo episodio, penalizzato da una regia esageratamente frenetica e dall’uso di una grafica digitale poco convincente e ormai datata, per poi riprendersi con quelli che si potrebbero a tutti gli effetti definire i capitoli migliori di quest’opera, volutamente citazionisti, divertenti e – soprattutto nel finale – in grado di riportare alla mente quei temi che hanno fatto la fortuna di vecchi cult del passato come Ai Confini della Realtà.

Un film più che dignitoso insomma, ma che in ogni caso passerà inosservato a causa di una distribuzione ridicola e di un lancio promozionale praticamente nullo.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI