L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Tutti a Sharm El Sheik per una estate indimenticabile

Tutti a Sharm El Sheik per una estate indimenticabile

Di Claudia

Le tanto sospirate ed attese vacanze estive sono giunte ormai al termine ed oggi per tantissimi è il giorno peggiore dell’anno… quello in cui si rientra al lavoro o si ricomincia a studiare per gli esami universitari…

Quest’anno però dal 17 settembre potremo illuderci di essere nuovamente in vacanza… potremo continuare a sognare con i paesaggi meravigliosi di Sharm El Sheik – Un’estate indimenticabile il nuovo film scritto e diretto di Ugo Fabrizio Giordani, prodotto da Rodeo drive e distribuito da Medusa Film.

 locandina-sharmElSheikh

Ugo Fabrizio Giordani nelle note di regia scrive che sono stati proprio la crisi economica e gli improvvisi licenziamenti di questi anni, che hanno colpito anche molti dei suoi amici, i motivi che lo hanno indotto a scrivere e a filmare Sharm El Sheik .

“Ho voluto attraverso una commedia all’Italiana raccontare questo momento di grande provvisorietà che tutti noi stiamo vivendo. La perdita di punti di riferimento come, lavoro, pensioni, famiglia, è ormai un dato di fatto. Tutti gli altri attori e attrici che hanno partecipato al film incarnano, in modo preciso una certa fascia di italiani che non sanno rinunciare ai privilegi che col tempo hanno ottenuto e che per non perderli sono disposti a molti compromessi”

“Ho ambientato la storia nel Sinai per raccontare un luogo che in questi ultimi anni è stato eletto da questi Italiani come luogo privilegiato di vacanza. Un luogo suggestivo sopra e sotto il mare”

“Il film è un omaggio agli Italiani che cercano lavoro e soprattutto ad Alberto Sordi, interprete di Una Vita Difficile di Dino Risi, che questo anno avrebbe compiuto novanta anni”

Ed ecco la trama del film.
Fabio Romano (Enrico Brignano) è un ottimo venditore di polizze assicurative. Dopo aver lavorato una vita, è riuscito finalmente a comprare la casa dei suoi sogni stipulando un mutuo trentennale quasi al limite delle sue possibilità finanziarie. Purtroppo  inattesi venti di recessione lo costringono a rivedere i suoi piani.

L’azienda per cui lavora è stata inglobata dalla concorrenza e il nuovo presidente, Saraceni (Giorgio Panariello), il tipico “furbetto del quartierino” è intenzionato a tagliare teste per ottimizzare i costi.

Sharm El Sheik - Un estate indimenticabile Giorgio Panariello Foto Dal Film 28

Fabio si trova così in ballottaggio con un collega De Pascalis (Maurizio Casagrande)

Sharm El Sheik - Un estate indimenticabile Maurizio Casagrande Enrico Brignano Foto Dal Film 35

Fabio sa bene che alla sua età non può permettersi di perdere il lavoro e deve pertanto trovare il modo per convincere Saraceni di essere  un elemento di spicco, su cui fare affidamento.

Saraceni è in vacanza in Egitto, a Sharm el Sheikh e quindi con la scusa di portare tutti in vacanza Fabio proprio lui che odia il mare, convince i suoi a partire con lui alla volta del Mar Rosso.

E così che si trasformerà in mediocre mentitore decidendo di non dire nulla della situazione a sua moglie Franca (Cecilia Dazzi) che  ha una piccola attività di catering e fa i conti con la precarietà del suo matrimonio, ma non ha il coraggio dirglielo,

Sharm El Sheik - Un estate indimenticabile Cecilia Dazzi Enrico Brignano Foto Dal Set 03

alle due figlie Martina (Michela Quattrociocche), reduce da un amore finito e Giulia (Ludovica Bizzaglia), un’adolescente all’eterna ricerca del suo primo vero amore

Sharm El Sheik - Un estate indimenticabile Michela Quattrociocche Foto Dal Film 36 

ed a sua madre Nonna Camilla (Fioretta Mari), vedova, colta, accanita giocatrice d’azzardo che perde sempre perché quando vince non riesce mai a fermarsi

Sharm El Sheik - Un estate indimenticabile Foto Dal Film 22

Fabio è convinto che riuscirà nell’impresa ma non sa che in Egitto c’è anche De Pascalis intenzionato a vendere cara la pelle per conservare il posto anche perché è massacrato dalla moglie Sabrina (Elena Russo), ambiziosa e arrivista che non gli perdonerebbe mai un eventuale fallimento. 

Sharm El Sheik - Un estate indimenticabile Elena Russo Maurizio Casagrande Foto Dal Film 12

Nel cast anche Sergio Múñiz (Luca l’istruttore sub), 

Sharm El Sheik - Un estate indimenticabile Sergio Muniz Foto Dal Film 42

Laura Torrisi (Nina Saraceni),

Sharm El Sheik - Un estate indimenticabile Laura Torrisi Foto Dal Film 30

Daniele La Leggia (Michele Saraceni)Walter Santillo (Antonio, l’assistente di Saraceni), Gabriele Penteriani (Amedeo De Pascalis) ed Hassan Shapi (Hassan)

Sharm El Sheik - Un estate indimenticabile Cecilia Dazzi Enrico Brignano Laura Torrisi Giorgio Panariello Foto Dal Film 02

Equivoci, tradimenti, malintesi, piccole e grandi bugie, baci, qualche lacrima e molte risate, sono gli ingredienti di questa commedia che diventa occasione per raccontare uno spaccato dell’Italia di oggi, con i suoi vizi e le sue virtù, incorniciate da un tema comune: la precarietà…. del lavoro, dei rapporti umani, del potere, ma anche la precarietà dei più giovani alla continua e spesso vana ricerca di punti di riferimento…

In attesa che arrivi il 17 settembre correte a dare uno sguardo alla nostra gallery  e troverete tante altre bellissime e suggestive immagini!!!!

 

 

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Marie Adler e la vera storia che ha ispirato la serie Netflix Unbelievable 17 Settembre 2019 - 18:45

La nuova serie Netflix Unbelievable si ispira alla tragica storia della giovane Marie Adler, stuprata due volte: dal suo aggressore e dalla società.

Birds of Prey: ecco il poster, Margot Robbie è di nuovo Harley Quinn! 17 Settembre 2019 - 18:41

Ecco il primo coloratissimo poster di Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn), il cinecomic con Margot Robbie che riporta sul grande schermo la folle Harley Quinn

Ghostbusters 2020: Ernie Hudson tornerà nei panni di Winston Zeddemore 17 Settembre 2019 - 18:17

Dopo Dan Aykroyd, ecco un'altra importante conferma nel cast del nuovo Ghostbusters di Jason Reitman

7 cose che forse non sapevate sulla Famiglia Mezil 17 Settembre 2019 - 16:32

Lo storico cartoon della Famiglia Mezil, che veniva da oltre cortina e... ha ispirato i Simpson?!?

StreamWeek: giù, nella tana del bianconiglio, con Undone 16 Settembre 2019 - 11:32

A qualcuno piace Caldo, City on a Hill e Undone nel nuovo episodio di StreamWeek, la nostra guida alle novità proposte dalle varie piattaforme di streaming.

La storia di Dune (FantaDoc) 12 Settembre 2019 - 16:28

Il lungo e tortuoso percorso che ha portato il Dune di David Lynch, con il suo cast pieno di stelle, a diventare un grandissimo successNO.