L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Karate Kid – La leggenda continua, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Karate Kid Poster ItaliaRegia: Harald Zwart
Cast: Jaden Smith, Jackie Chan, Taraji P. Henson, Rongguang Yu, Wen Wen Han
Durata: 2h 20m
Anno: 2010

Dre Parker (Jaden Smith), un ragazzino di Detroit, si trasferisce con la madre in Cina. L’impatto con un paese e una cultura completamente nuovi non è certo dei migliori, il giovane viene infatti preso subito di mira da un gruppo di bulletti locali, capeggiati da Cheng, piccolo prodigio del kung fu, geloso dei sentimenti di Dre nei confronti di Mei Yin, un’amica comune. Grazie agli insegnamenti di Mr. Han (Jackie Chan), responsabile della manutenzione del suo condominio e maestro di kung fu, Dre riuscirà ad avere la meglio sui suoi nemici, imparando che il kung fu non è solo una disciplina di pugni e abilità, ma una vera e propria filosofia di vita.

Si sentiva il bisogno di nuovo capitolo (o remake, decidete voi) di Karate Kid? Ovviamente no, ma visto l’andazzo che ha preso il mondo del cinema da un po’ di anni a questa parte dovevamo aspettarcelo. Era solo questione di tempo, prima o poi qualcuno si sarebbe pur ricordato che esisteva ancora un franchise adolescenziale rimasto intatto. Ecco dunque che arriva The Karate Kid – La leggenda continua, pellicola sviluppata ad arte per incontrare il favore dei più piccoli e di chi, ormai grande, con le avventure del giovane Daniel-San ci è cresciuto. Una manovra che funziona, regalandoci un film che, pur con le dovute riserve, scorre liscio fino all’ultimo minuto.

Sorvolando su un titolo che serve solo da richiamo (giustificato dalla produzione alla meno peggio, con la scusa che all’inizio del film Dre è convinto di poter opporsi ai bulli con quel poco di karate che conosce), che cita il karate nonostante la storia sia incentrata sul kung fu, bisogna dire che la pellicola diretta da Harald Zwart si presenta come un prodotto ben confezionato, che intrattiene il tanto che basta senza risultare pateticamente nostalgico. Jackie Chan, redivivo Miyagi (qui ribattezzato Mr. Han), convince e diverte, come anche il suo piccolo allievo Jaden Smith, che durante il film subisce un’evoluzione che lo trasforma da ragazzino smorfioso a piccolo eroe.

In poche parole questo The Karate Kid è quello che ci si aspettava che fosse, e forse anche qualcosa in più. Il pubblico di riferimento gradirà e anche parecchio, come anche i genitori che accompagneranno i loro figli in sala. Tra qualche mese ce ne saremo dimenticati, questo è certo, ma volete mettere la sorpresa quando lo ritroveremo ad occupare i palinsesti televisivi degli afosi pomeriggi estivi?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sex Education – Quali coppie sopravviveranno alla stagione 3? 17 Settembre 2021 - 16:00

Sex Education è tornata sugli schermi di Netflix: ecco alcune delle relazioni più interessanti che potremmo esplorare nella terza stagione!

Obi-Wan Kenobi – Sung Kang rivela che il suo personaggio avrà una spada laser 17 Settembre 2021 - 14:45

Sung Kang rivela che il suo personaggio nella serie Obi-Wan Kenobi brandirà una spada laser: sarà davvero il Quinto Fratello?

Dune: le risposte a tutte le domande che ti sei fatto dopo il film 17 Settembre 2021 - 13:45

Che cos'è la spezia? E chi sono le Bene Gesserit? E che diavolo significa Kwisatz Haderach? Queste e altre tue domande troveranno qui risposta...

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".