The Karate Kid – La leggenda continua, la recensione in anteprima

The Karate Kid – La leggenda continua, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Karate Kid Poster ItaliaRegia: Harald Zwart
Cast: Jaden Smith, Jackie Chan, Taraji P. Henson, Rongguang Yu, Wen Wen Han
Durata: 2h 20m
Anno: 2010

Dre Parker (Jaden Smith), un ragazzino di Detroit, si trasferisce con la madre in Cina. L’impatto con un paese e una cultura completamente nuovi non è certo dei migliori, il giovane viene infatti preso subito di mira da un gruppo di bulletti locali, capeggiati da Cheng, piccolo prodigio del kung fu, geloso dei sentimenti di Dre nei confronti di Mei Yin, un’amica comune. Grazie agli insegnamenti di Mr. Han (Jackie Chan), responsabile della manutenzione del suo condominio e maestro di kung fu, Dre riuscirà ad avere la meglio sui suoi nemici, imparando che il kung fu non è solo una disciplina di pugni e abilità, ma una vera e propria filosofia di vita.

Si sentiva il bisogno di nuovo capitolo (o remake, decidete voi) di Karate Kid? Ovviamente no, ma visto l’andazzo che ha preso il mondo del cinema da un po’ di anni a questa parte dovevamo aspettarcelo. Era solo questione di tempo, prima o poi qualcuno si sarebbe pur ricordato che esisteva ancora un franchise adolescenziale rimasto intatto. Ecco dunque che arriva The Karate Kid – La leggenda continua, pellicola sviluppata ad arte per incontrare il favore dei più piccoli e di chi, ormai grande, con le avventure del giovane Daniel-San ci è cresciuto. Una manovra che funziona, regalandoci un film che, pur con le dovute riserve, scorre liscio fino all’ultimo minuto.

Sorvolando su un titolo che serve solo da richiamo (giustificato dalla produzione alla meno peggio, con la scusa che all’inizio del film Dre è convinto di poter opporsi ai bulli con quel poco di karate che conosce), che cita il karate nonostante la storia sia incentrata sul kung fu, bisogna dire che la pellicola diretta da Harald Zwart si presenta come un prodotto ben confezionato, che intrattiene il tanto che basta senza risultare pateticamente nostalgico. Jackie Chan, redivivo Miyagi (qui ribattezzato Mr. Han), convince e diverte, come anche il suo piccolo allievo Jaden Smith, che durante il film subisce un’evoluzione che lo trasforma da ragazzino smorfioso a piccolo eroe.

In poche parole questo The Karate Kid è quello che ci si aspettava che fosse, e forse anche qualcosa in più. Il pubblico di riferimento gradirà e anche parecchio, come anche i genitori che accompagneranno i loro figli in sala. Tra qualche mese ce ne saremo dimenticati, questo è certo, ma volete mettere la sorpresa quando lo ritroveremo ad occupare i palinsesti televisivi degli afosi pomeriggi estivi?

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI