L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema: Ragazzi perduti (1987)

Di Marco Triolo

La settimana scorsa abbiamo visto Corey Feldman e Kiefer Sutherland in Stand By Me, oggi li seguiamo in Ragazzi perduti. “Dormi tutto il giorno. Fai festa tutta la notte. Non invecchi mai. E’ divertente essere un vampiro“: con questa frase veniva lanciato nel 1987 il film, a tutt’oggi considerato un classico dell’avventura adolescenziale che dominava gli anni ’80 (insieme ai già visti Goonies, Explorers, e a L’ammazzavampiri, dal tema simile). E’ anche uno dei migliori film di Joel Schumacher, che per il resto non ha azzeccato molto nella sua lunga carriera. Ma d’altro canto, si nota la mano del produttore Richard Donner (regista dei Goonies, appunto), che voleva dirigere di persona, ma poi decise di passare ad Arma letale.

La storia fu concepita da Janice Fischer e James Jeremias, che la pensarono inizialmente come una versione vampiresca di Peter Pan. L’idea venne a Jeremias: d’altronde Peter Pan volava, faceva visita a Wendy e ai suoi fratelli di notte e non invecchiava! Per questo, i due fratelli protagonisti del film furono dapprima nominati Michael e John, mentre la madre si chiamava Wendy. E poi c’era – ed è rimasto – il cane Nanook, citazione della cagnetta Nana. Inoltre, David, il personaggio di Kiefer Sutherland, avrebbe dovuto chiamarsi Peter. Tutte queste cose furono cambiate nelle successive stesure del copione, e il personaggio di Corey Haim da John divenne Sam. Accanto a lui, sono entrati nel mito i fratelli Frog, interpretati da Corey Feldman e Jamison Newlander. Entrambi sono tornati nei successivi sequel in DVD, Lost Boys – The Tribe e Lost Boys – The Thirst. Corey Haim – che aveva recitato con Feldman anche in Licenza di guida (erano noti come “i Coreys”) ed appare come vampiro in un cameo nel sequel – è invece purtroppo morto il 10 marzo, dopo una lunga e sofferta dipendenza dalla droga.

Naturalmente, vivrà per sempre in questo classicone.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Only Murders in the Building: nuovo trailer per la serie Star con Steven Martin e Martin Short 27 Luglio 2021 - 20:30

Insieme a Selena Gomez, interpreteranno tre podcaster che decidono di risolvere un delitto. dal 31 agosto su Disney+ Star

Nuove aggiunte al film autobiografico di Spielberg, tra cui Judd Hirsch 27 Luglio 2021 - 19:30

Il cast di The Fabelmans si arricchisce di quattro nuovi interpreti veterani

Batman Unburied: Winston Duke e Jason Isaacs saranno Bruce Wayne e Alfred nel podcast 27 Luglio 2021 - 18:45

Il podcast nasce da un'idea di David Goyer e vedrà Bruce Wayne nell'insolito ruolo di patologo forense. In arrivo su Spotify

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.