L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema: Explorers (1985)

Di Marco Triolo

Tra i film con cui sono cresciuto, Explorers di Joe Dante occupa un posto speciale. Spesso ignorato, dimenticato, e di sicuro non ritenuto all’altezza dei grandi classici anni ’80, Explorers è invece un ottimo prodotto, un film per ragazzi tra sogno (che non a caso è un elemento fondamentale nel film) e realtà. Come a dire: sappiamo che questa storia è incredibile e non cercheremo di spacciarla per quello che non è. Dante abbandona gli elementi horror finora preponderanti nel suo cinema per raccontare la storia di tre ragazzini – due dei quali interpretati da futuri giganti come River Phoenix ed Ethan Hawke – che inseguono un sogno e creano la loro navicella spaziale, grazie all’aiuto degli alieni Neek e Wak, che li guidano a distanza. La rivelazione che anche loro sono in realtà due ragazzini è in linea con film come E.T. e Incontri ravvicinati del terzo tipo, nel suggerire che solo l’innocenza dei giovanissimi può condurre l’umanità sul sentiero della comprensione reciproca e dell’uguaglianza.

Tra citazioni di cultura pop (la scuola dedicata a Charles M. Jones, ovvero Chuck Jones, la slitta Rosebud che fa capolino tra la spazzatura) e un’entusiasmo per la scoperta da fare invidia a I Goonies, Explorers getta nella mischia anche un’interessante riflessione sul potere della TV, che gli extraterrestri captano nella loro astronave e credono essere il ritratto veritiero dell’umanità. “Hanno imparato solo sciocchezze”, dice Ben/Hawke. Ma oggi, a 25 anni di distanza, siamo sicuri che sia ancora così? O forse davvero TV e realtà sono diventati una cosa sola?

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Locked Down: il film concepito, scritto, girato, finito e distribuito durante la pandemia 18 Aprile 2021 - 13:00

Locked Down, il nuovo film diretto da Doug Liman, è da qualche giorno disponibile per l’acquisto e il noleggio digitale. Ecco i primi 10 minuti.

Oscar 2021: annunciati nuovi cambiamenti per questa edizione, tra pre-show e post-show 18 Aprile 2021 - 12:00

La Notte degli Oscar 2021 sarà molto diversa dal solito e questo è stato confermato anche dall’annuncio di altri cambiamenti, dettati sempre dalla pandemia.

Predator: i creatori della saga fanno causa a 20th Century Studios per i diritti 18 Aprile 2021 - 11:00

Jim e John Thomas, sceneggiatori del Predator originale, vogliono riavere i diritti dopo 35 anni

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.