Diventare un mago maestro richiede molto tempo, ma nel nuovo film Disney, L’apprendista stregone, nelle nostre sale dal 18 agosto, Balthazar Blake (Nicolas Cage) ha solo pochi giorni per insegnare al suo apprendista Dave Stutler (Jay Baruchel) trucchi di magia che richiederebbero dieci anni per impararli. Nemmeno noi abbiamo dieci anni a disposizione, ma possiamo certamente farvi cominciare mostrandovi qualche trucco per principianti!
LA MONETA SALTERINA
Prendete due monete e mettetele al centro della mano. Provate a tenere la moneta sulla mano sinistra posizionata fra il terzo e il quarto dito, e la moneta nella mano destra, proprio sotto la base del pollice. Posate le mani con i palmi rivolti in alto ad una distanza di 30 cm l’una dall’altra. Voltate rapidamente entrambe le mani simultaneamente in modo che i vostri pollici si tocchino e quindi allontanate le mani. La moneta nella mano destra salterà automaticamente sotto la mano sinistra (anche se per riuscirci occorre esercitarsi un po’). Alzate la mano destra, che mostrerete al vostro pubblico, il quale esprimerà sorpresa alla sparizione della moneta. Voltate poi l’altra mano per rivelare entrambe le monete che appariranno magicamente sotto la mano sinistra.
LA MONETA CHE SCOMPARE
Prendete una moneta ed appoggiatela al centro di un pezzo di carta, ripiegate quindi il bordo inferiore verso l’alto, lasciando circa 1 cm di carta lungo il bordo superiore. Ripiegate quindi ciascun lato attorno alla moneta verso il retro. Ora prendete il bordo superiore da 1 cm e ripiegatelo verso il retro. Il pacchetto appare ben chiuso, ma in realtà, c’è un’apertura lungo il bordo superiore.
Voltate il pacchetto in modo che la moneta scivoli fuori dal fondo del pacchetto e dentro la mano. Ora strappate il pacchetto e mostrate al pubblico che la moneta è scomparsa!
Consigli preziosi:
• Non rivelate MAI i trucchi a nessuno!
Anche se vi scongiurano in tutti i modi. Il trucco farà il giro e si rovinerà e voi non diventerete mai un mago maestro come Balthazar!
• Non rifare lo stesso gioco. MAI.
I vostri amici e parenti sono furbi e scopriranno il trucco. E allora non riuscirete mai a diventare un mago apprendista come Dave, per non dire poi un vero mago!
• L’esercizio è un buon maestro.
Esercitatevi, esercitatevi ed ancora esercitatevi, e quando credete di essere pronti per dimostrare i vostri giochi, esercitatevi ancora! Più siete sicuri di voi stessi e convinti delle vostre capacità, più il pubblico crederà in voi. Esercitarsi davanti a uno specchio è un buon modo per trovare le angolature giuste e il modo migliore di posizionare le mani, le carte, ecc. Provate un po’ a recitare e a fare anche il rumore del pubblico.
• FORMATE IL VOSTRO CIRCOLO MAGICO
Trovate dei maghi come voi che hanno voglia di imparare e incontratevi magari una volta alla settimana per scambiarvi trucchi ed esercitarvi tra di voi. In questo modo potete imparare i trucchi in un circolo di persone fidate.
Ma per vedere la magia fatta dagli esperti, andate a vedere L’apprendista stregone. Potresti essere tu il prossimo apprendista stregone? Continuate ad esercitarvi, non si sa mai…