Giustizia Privata, la recensione in anteprima

Giustizia Privata, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Giustizia Privata Poster ItaliaRegia: Gary Felix Gray
Cast: Gerard Butler, Jamie Foxx, Michael Gambon, Leslie Bibb, Colm Meaney, Theresa Randle
Durata: 108 minuti
Anno: 2009

Clyde Shelton (Gerard Butler) ha visto morire moglie e figlia sotto le mani di due rapinatori. Al dolore di questa perdita si unisce quello di non poter vedere i colpevoli di questo gesto orribile adeguatamente puniti. Durante il processo infatti Nick Rice (Jamie Foxx), un ambizioso procuratore di Philadelphia decide di offrire ad uno dei sospettati la possibilità di ottenere una sentenza lieve, questo a patto che testimoni contro il suo complice. Ma Clyde ha intenzione di vendicare i suoi cari e di colpire tutti coloro che hanno ostacolato il corso della giustizia.

Giustizia Privata è un vengeance movie senza troppe pretese, se non quella di intrattenere lo spettatore per un’ora e mezza o poco più. Il che è contemporaneamente un bene e un male, perché se da un lato riesce a mantenere un buon ritmo per tutta la sua durata, dall’altro si perde in un’estetica che punta solamente al lato spettacolare della vicenda, toccando la superficie senza offrire un minimo approfondimento psicologico. Un vero peccato, perché le tematiche tirate in ballo sono molte e offrono più di uno spunto di riflessione, primo fra tutti quello riguardante il sistema giudiziario, troppo spesso intrappolato nelle sue stesse regole. All’interno di questa storia Gerard Butler non è altro che l’ennesimo giustiziere della notte, deciso a muoversi autonomamente all’interno di un organismo che tutela solo fino ad un certo punto ogni cittadino vittima di un crimine. Ed è proprio in questa sua sete di vendetta che risiede il lato debole del film. Il “giusto proposito” che muove la vicenda perde infatti durante la narrazione ogni caratteristica positiva, diventando più che altro uno sfoggio gratuito di scene al limite del probabile, cosa che si nota soprattutto nella seconda metà della pellicola.

A questo punto la strada da seguire rimane una: accettare il film per quello che è, un onesto action movie mascherato da legal thriller, senza cercare per forza ulteriori significati nascosti o pensieri profondi. Se si riesce a fare questo lo spettacolo risulta più che godibile.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI