Giallo, la recensione

Giallo, la recensione

Di Filippo Magnifico

Giallo Dario Argento Poster USA 01Regia: Dario Argento
Cast: Adrien Brody, Emmanuelle Seigner, Elsa Pataky, Byron Deidra, Daniela Fazzolari, Lorenzo Pedrotti, Luis Molteni, Valentina Izumi Cocco
Anno: 2009

Il detective Enzo Avolfi si trova coinvolto in una folle corsa contro il tempo per trovare e bloccare un terribile serial killer, meglio noto come Giallo, che tortura e uccide giovani modelle. Ad aiutarlo Linda, la cui sorella è stata rapita da questo misterioso assassino.

A questo punto possiamo solo farci una domanda: è il cinema di Dario Argento ad essere cambiato o siamo noi che lo vediamo con occhi diversi? La risposta dovrebbe trovarsi nel mezzo, anche se tutto porta ad appoggiare la prima ipotesi. La verità è che questo autore, che tanto ha contribuito all’affermazione del cinema di genere italiano in tutto il mondo, non riesce a portare a segno un colpo ormai da anni. Ciononostante in ogni sua produzione recente (persino nel pessimo La Terza Madre) c’era sempre stato un piccolo segno di vita, un guizzo, un’inquadratura particolare, una composizione visiva particolarmente suggestiva. Tutte cose che riuscivano a farti credere che in fin dei conti quel genio non si era del tutto spento. Era lì, nascosto nel buio della mancanza di idee. Ma c’era.

Con Giallo possiamo sul serio dare l’estremo saluto a quella scintilla. A tal punto che si potrebbe dire che in fin dei conti è un bene il fatto che questa pellicola non sia riuscita a passare nelle nostre sale, uscendo direttamente per il mercato Home Video. Non un briciolo di originalità, non una scena che valga la pena di essere vista. Niente. Ma la cosa che stupisce di più è proprio la struttura della storia, talmente piatta che non ci si crede. Per un’ora e mezza si attende, oltretutto con sicurezza, il caratteristico colpo di scena, in grado di ribaltare ogni precedente convinzione. Ed ecco che arrivano i titoli di coda.

Inutile dunque dire che la principale pecca di questa pellicola risiede proprio nella sua sceneggiatura, che riesce a trascinare ogni cosa con se. Persino il cast, che può vantare grandi nomi al suo interno, risulta penalizzato. Adrien Brody più che altro è la macchietta di un ispettore, con i consueti traumi alle spalle. Il suo alter ego Byron Deidra (provate ad anagrammare le lettere di questo nome e vedete cosa succede) è il serial killer più stereotipato apparso negli ultimi anni al cinema. Ed è truccato così male che fino alla fine si è convinti di trovarsi di fronte e Luca Barbareschi e al suo Grande Bluff. Magari fosse così.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI